Hai dei cavi incompatibili? Necessiti di sdoppiatori o adattatori particolari? Ecco la guida per la scelta del giusto cavo.
Durante l’assemblaggio del PC, il collegamento dei cavi è sicuramente la parte più problematica e lunga.
Parlando con le tante persone che hanno deciso di assemblare il proprio computer da soli, mi sono reso conto che le domande principali ricadevano spesso sul collegamento dei vari cavi.
Quindi ho deciso di creare questo articolo, dove ho elencato i principali adattatori, sdoppiatori e prolunghe per i cavi interni del PC. Trovi molti adattatori su Amazon.
Potrai scoprire come collegare esattamente un cavo, risolvendo eventuali problemi di compatibilità. Devi sapere che i cavi provenienti dall’alimentatore e dal case possono essere leggermente differenti dagli attacchi disponibili sulla scheda madre per varie cause.
Di seguito ho elencato i casi più frequenti e ti indico come risolvere il problema mostrandoti il giusto adattatore o sdoppiatore da utilizzare.
Ti consiglio di consultare prima gli articoli su come collegare i pin del pannello frontale e come montare l’alimentatore.
Attenzione: i cavi di alimentazione hanno un verso preciso. Se non riesci a collegarli, non forzare e prova nell’altro verso.
Indice:
- Cavi per USB 3.0 e USB 2.0
- Sdoppiatore USB 2.0 interno
- Cavi alimentazione CPU
- Prolunga cavo alimentazione CPU
- Cavi alimentazione scheda video
- Prolunghe PCI Express X16 e X1
- Scheda video in verticale
- Supporto scheda video
- Cavi delle ventole
- Sdoppiatore SATA
- Sdoppiatore Molex
- Conclusioni
Analizziamo questo primo problema. Potresti aver acquistato un case con delle porte USB 3.0, ma la scheda madre potrebbe avere solo un collegamento per porte USB 2.0.
La scheda madre può avere comunque delle porte USB 3.0 già installate, ma per poter collegare le porte sul pannello frontale del case, ci potrebbe essere solo il connettore delle USB 2.0. Di seguito puoi vedere la differenza.
Il problema è che le porte USB 3.0 hanno un cavo di collegamento a 20 pin mentre quelle 2.0 sono a 10 pin (alcuni pin possono essere vuoti).
Utilizzando un adattatore come questo modello potrai collegare senza alcun problema le porte USB 3.0 del pannello frontale sull’attacco USB 2.0 presente sulla scheda madre.
Ovviamente la velocità di trasferimento dei file sarà come quella delle USB 2.0, in quanto non andrai a sfruttare la velocità delle nuove USB 3.0.
Adattatore Interno da USB 3.0 a USB 2.0
Quindi con un banale adattatore maschio (USB 3.0) femmina (USB 2.0) avrai risolto questo disagio e potrai sfruttare le porte USB del case.
Può capitare che la scheda madre abbia un solo connettore USB 2.0 interno. In alcuni casi possono essere necessari 2 connettori USB interni, ad esempio per collegare le porte USB del pannello frontale del case ed il connettore USB proveniente dal dissipatore della CPU.
Per risolvere questo problema, puoi acquistare uno sdoppiatore USB 2.0 interno della NZXT. Si collega in modo molto semplice. Il connettore USB 2.0 proveniente dalla scheda madre va collegato al connettore bianco del dispositivo. Infine è necessario collegare l’alimentazione con un cavo Molex.
Il dispositivo permette di ottenere 3 connettori interni USB 2.0 ed anche 2 porte USB. Questo sdoppiatore NZXT si attacca al case grazie ad un corpo magnetico.
In alternativa puoi valutare soluzioni più economiche come questo dispositivo che ti permette di avere da 1 connettore interno USB 2.0 fino a 2 connettori interni 2.0, oppure questo modello che ti consente di avere 4 connettori USB 2.0.
Di solito gli alimentatori hanno un cavo di alimentazione ATX per le CPU ad 8 poli (4+4 pin). Le schede madri possono avere un connettore per alimentare la CPU ad 8 poli oppure solo a 4 poli.
Altre schede madri possono avere altri 4 pin oltre agli 8 pin classici. In tal caso i 4 pin sono aggiuntivi ed è consigliato alimentarli solo se fai overclock estremi. In caso contrario puoi collegare solo ed esclusivamente gli 8 pin, lasciando scollegati gli altri 4 pin supplementari.
Se nel tuo caso hai una scheda madre con connettore CPU a 4 poli, puoi benissimo utilizzare il cavo di alimentazione ad 8 poli dell’alimentatore, collegandolo sul connettore a 4 poli, lasciando gli altri 4 pin del cavo liberi. Oppure puoi usare il seguente adattatore.
Come mostrato dalla seguente immagine, può capitare anche il caso inverso, ovvero l’alimentatore ha un cavo a 4 pin e la scheda madre dispone di 8 pin per alimentare la CPU.
Anche in questa situazione potrai collegare il cavo di alimentazione sulla scheda madre, lasciando 4 pin liberi sull’attacco della scheda.
Purtroppo quest’ultima soluzione non è detto che funzioni, perchè il tuo processore potrebbe aver bisogno di maggiore potenza.
In tal caso avrai bisogno di un adattatore che ti permetta di unire un cavo molex ed il cavo di alimentazione CPU a 4 pin provenienti dall’alimentatore, in un unico connettore ad 8 pin da collegare sulla scheda madre, come il seguente modello.
Adattatore da 4 pin + molex a 8 pin
Se il cavo alimentazione CPU è corto e non riesci a collegarlo sulla scheda madre, puoi utilizzare una prolunga che ti consente di allungare il cavo in modo facile e veloce.
In questo modo potrai anche ordinare meglio i cavi interni al case, passando ad esempio i vari collegamenti dietro lo scomparto della scheda madre. Puoi trovare la prolunga sia nella versione da 4 pin che da 8 pin.
Quindi dovrai collegare il cavo di alimentazione CPU proveniente dall’alimentatore in un’estremità della prolunga (maschile), e l’altra estremità (femminile) alla scheda madre.
Le schede video disponibili in commercio possono avere differenti connettori di alimentazione. Ad esempio, una scheda video più economica potrebbe avere un solo connettore da 6 pin.
Una scheda video superiore potrebbe avere un connettore da 6+2 pin (8 pin totale). Altre schede top di gamma possono aver bisogno di una doppia alimentazione, quindi 6+6 pin oppure 6+8 pin o anche 8+8 pin.
Di solito i moderni alimentatori possono avere uno o più cavi da 6+2 pin PCI-E, quindi è sufficiente per alimentare schede sia a 6 pin che da 8 pin.
Se hai bisogno di più connettori, puoi utilizzare il seguente sdoppiatore che da un unico cavo 6 pin ti fornisce 2 connettori da 6+2 pin.
Sdoppiatore da 6 pin a 2 connettori da 6+2 pin PCI-E
Se non hai un connettore PCI-E da 6 pin, puoi fare nel seguente modo. Grazie all’adattatore che puoi consultare di seguito, potrai utilizzare due cavi molex e trasformarli in un unico cavo da 6 pin per alimentare la scheda video.
In alternativa esiste un altro adattatore che trovi sempre di seguito, che ti permette di trasformare un cavo SATA in un connettore 6pin per scheda video.
Se invece hai bisogno di un connettore 8pin per scheda grafica, puoi usare usare un adattatore che da 2 cavi molex ti permette di avere un singolo cavo ad 8pin.
In alternativa, puoi usare il secondo adattatore che da un cavo SATA ti permette di avere un singolo cavo ad 8pin.
Se vuoi collegare la scheda video in altre posizioni, hai bisogno di una prolunga PCI Express X16. Questa prolunga si collega ad un’estremità alla scheda madre, nell’apposito slot PCI Express X16, mentre all’altra estremità va collegata la scheda video. Potrebbe esserti utile in alcuni case.
Dalle recensioni che trovi su Amazon, utilizzando questa prolunga non risultano esserci perdite di prestazioni.
Le schede video sono ormai molto ingombranti e spesso occupano 2 slot. A volte può capitare che la scheda video impedisca l’accesso al collegamento PCI Express X1, utile per esempio a collegare una scheda di rete wifi, una scheda audio o altre periferiche.
Per poter utilizzare lo slot PCI Express X1 puoi adoperare una prolunga appositamente progettata. Un’estremità va inserita nello slot PCI Express X1 della scheda madre e l’altra estremità si collega alla periferica che desideri utilizzare.
Per poter posizionare una scheda video in verticale, hai bisogno di un case che supporti questa caratteristica. Documentati bene prima di fare acquisti, perchè alcuni case non permettono di fare questa modifica.
Ti indico un prodotto della Cooler Master, dichiarato compatibile con i seguenti modelli di case: MasterCase 5, MasterCase Pro 5, MasterCase Maker 5, MasterCase Maker 5t, MasterCase Pro 6, MasterBox 5, MasterBox 5 White, MasterBox 5 MSI Edition, MasterBox 5t. In pratica è un sostegno per la scheda video corredato da una prolunga PCI Express X16.
Cooler Master Vertical Graphic Card
Se la scheda video è molto pesante, magari a causa di un sistema di dissipazione elaborato, in alcuni casi si può notare una lieve inclinazione della scheda quando viene installata nello slot PCI Express. Questo fenomeno si chiama sagging e nel tempo potrebbe causare danni allo slot della scheda madre.
Per evitare eventuali problemi, è possibile utilizzare dei supporti che permettono di sostenere il peso della scheda video evitando inclinazioni. In questa pagina trovi diversi prodotti adatti a questo scopo, puoi scegliere il modello che preferisci.
Di seguito ho indicato due modelli tra i più venduti.
Le ventole del case oppure quelle supplementari che andrai ad installare, possono avere un connettore di collegamento a 3 pin oppure a 4 pin.
Se sono a 4 pin significa che ci sarà un controllo sulla velocità eseguito automaticamente dalla scheda madre. In questo caso la velocità della ventola varia grazie al quarto pin che permette la modulazione del segnale (PWM). Quindi il sistema potrà gestire la velocità di rotazione delle ventole, rallentandole quando è necessario per attenuare il rumore.
In caso contrario, se le ventole hanno un connettore a 3 pin significa che la rotazione è gestita tramite la tensione (DC). Il terzo pin serve solo a segnalare la velocità RPM. In questo caso a volte si può regolare la velocità con il software Speedfan, ma non sempre funziona. Un sistema sicuro per regolare la velocità delle ventole a 3pin è utilizzare un fan controller o un potenziometro, agendo quindi direttamente sulla tensione di alimentazione.
Se la ventola ha un connettore a 3 pin e la tua scheda madre ha un connettore a 4 pin, puoi benissimo collegare il cavo lasciando un pin vuoto sulla scheda madre. La ventola girerà sempre alla massima velocità, a meno che non utilizzi una soluzione che ho indicato prima.
Se ti trovi nel caso contrario, quindi la ventola ha un connettore da 4 pin e la scheda madre da 3 pin, potrai sempre collegare la ventola lasciando il pin con il cavo blu, relativo al controllo PWM, scollegato. In questo caso la ventola non potrà essere controllata dalla scheda madre e girerà sempre alla massima velocità, a meno che non utilizzi le soluzioni indicate precedentemente.
Potrebbe rivelarsi molto utile uno sdoppiatore o splitter che permette di alimentare due ventole da un unico connettore presente sulla scheda madre. Puoi trovare sdoppiatori a 4 pin oppure a 3 pin a seconda delle ventole utilizzate.
Se nella tua configurazione hai inserito più hard disk e più SSD, oppure più lettori ottici (CD, DVD, Blu-Ray) avrai bisogno di uno sdoppiatore che ti permette di moltiplicare una singola presa di alimentazione SATA.
Se il tuo alimentatore ha un cavo di alimentazione SATA, puoi utilizzare il seguente cavo per sdoppiarlo in due oppure in 4 cavi SATA, a seconda delle tue necessità. Quindi potrai ad esempio alimentare un HDD ed un SSD, oppure più hard disk e più SSD.
Se il tuo alimentatore è di vecchia generazione e non ha altre prese di alimentazione SATA, puoi utilizzare il seguente adattatore che trasforma un cavo molex in SATA. In alternativa puoi adoperare anche uno sdoppiatore che da un unico molex genera due SATA.
Se hai bisogno di più collegamenti molex, trovi in commercio dei pratici splitter che consentono di ottenere due prese molex da un solo attacco.
Spero che questo articolo ti sia stato utile per risolvere eventuali problemi di compatibilità con i cavi.
Di solito i vari adattatori e sdoppiatori hanno un prezzo basso e ti possono aiutare tantissimo nell’ottenere il giusto cavo di cui necessiti. Una volta che avrai terminato con successo i vari collegamenti, sarà tutto più facile e potrai completare l’assemblaggio.
Potrebbe interessarti anche:
Etna
Articolo eccellente e di grande aiuto. Avevo da adattare una radeon rx 580 ma non avevo uscita alimentatore 6+2 quindi ho prelevato i 12v da un molex/ 8 pin facendo qualche adattamento essendo soli gialli e neri i cavi dedicati a 12 v. Grazie infinite.
Mario Zarrillo
Ciao Etna, mi fa piacere che ti sia stato utile e che hai risolto il problema 🙂
Maicol
Ciao mi sono ritrovato con 6 ventole rgb a sei pin collegate a una loro centralina comandata da un telecomando… Ma a me non piace e vorrei collegare a un altro dispositivo che è 4 pin come posso fare??
Mario Zarrillo
Ciao, ti consiglio di chiedere nel gruppo Facebook http://bit.ly/gruppo-APO postando anche le immagini dei connettori e del modello di ventole.
GIUSEPPE
Buongiorno Mario
ho la necessità di verificare sui vari cavi i connettori le tensioni di uscita da un alimentatore. Però non ricordo quali sono i due pin che devono essere cortocircuitati del connettore 20+4 pin e se possibile il relativo colore, ovviamente a parte il nero (-). Grazie per l’aiuto
Mario Zarrillo
Ciao Giuseppe, sono il pin verde ed il nero. Prego. Per ulteriori domande ti ricordo del gruppo Facebook di supporto http://bit.ly/gruppo-APO
Giovanni
Buongiorno.
Anch’io neofita vedo però che non si parla tanto delle varie tensioni di alimentazione dei dispositivi.
Potrei sapere le tensioni necessarie per alimentare un SSD da inserire come secondo (SSD) all’interno del mio PC?
Grazie, Giovanni
Mario Zarrillo
Ciao Giovanni, più che le tensioni, devi conoscere quali cavi di alimentazione collegare. E’ inutile conoscere le tensioni se poi non conosci quali cavi utilizzare. Per questo puoi vedere l’articolo http://bit.ly/2I7sYMA dove spiego come installare un SSD, anche secondario. Comunque un SSD SATA 2.5″ può supportare 5 Volt. Prego.
Manuel
Buongiorno, volendo collegare due SSD interni tramite cavo di alimentazione sdoppiatore c’è differenza tra un molex-sata e un sata-sata? In termini di efficienza/sicurezza intendo.Ho disponibili entrambe le prese sul cavo del PSU.
Mario Zarrillo
Ciao Manuel, non c’è differenze quindi puoi utilizzare entrambe le soluzioni indicate. Puoi usare sata-sata e tenere l’altra libera, perchè magari potrebbe servirti un molex in futuro.
Daniele muccio
Salve, volevo sapere gentilmente dove vanno collegati i cavi molex e sata 15 pin nell’ alimentatore in cui trovo scritto pcie/cpu, peripheral/sata, grazie
Mario Zarrillo
Ciao Daniele, non tutti i cavi dell’alimentatore possono essere necessari. Magari nella tua configurazione non è necessario usare alcuni molex o sata proveniente dall’alimentatore. Ti consiglio di usare il gruppo Facebook http://bit.ly/2v5D8VZ per fare una domanda più precisa e specifica, magari con foto. Prego.
Jacopo
Buongiorno, dato che non ho letto qualcosa al riguardo circa il mio problema, pur avendo acquistato il suo manuale in versione ebook, desidero chiedere una delucidazione: ho acquistato una scheda wi-fi pci-e per PC desktop e mi ritrovo nella confezione anche un cavo a 9 pin che in teoria penso si debba collegare alla scheda madre, solo che non so dove. Potrei avere un chiarimento? Grazie. Il suo manuale è fatto molto bene
Mario Zarrillo
Ciao Jacopo, grazie mille! Di solito la scheda wi-fi PCIe va semplicemente collegata al connettore PCIe della scheda madre. Potrebbe esserci un ulteriore cavo da collegare anche al connettore USB presente sulla scheda madre. Qui https://bit.ly/3FO5CWL trovi un esempio.
Per ulteriori approfondimenti, puoi fare un post con foto su Facebook http://bit.ly/2v5D8VZ . Prego 🙂
corrado
bravo,ci voleva uno così, finalmente.Mi serviva proprio.
Mario Zarrillo
Ciao Corrado, grazie mille 🙂
Alex
GRANDISSIMO! GRAZIE! Anche per questo altro articolo fatto divinamente bene, foto e tutto!!
Sono neofita, e non ho grandi conoscenze in merito, e questo ECCELLENTE articolo MI SALVA!!!
In queste occasioni, ringrazio esista internet e persone come l’autore di questo articolo, che CONDIVIDONO le loro conoscenze, per darci una mano reciprocamente!
Mario Zarrillo
Mi fa piacere che l’articolo ti sia stato utile! Grazie mille per le belle parole Alex 🙂 Un saluto.
Francesco
Buongiorno Mario
Approfitto della tua gentilezza.
Ho a disposizione un po’ di hardware datato tra cui:
Nvidia GeForce 260
EVGA 600W Bianco 80+
e vorrei provare per la prima volta a assemblare un PC, ma ho bisogno di un aiuto.
L’alimentatore dichiara 49a sulla linea 12v per un totale di 588w e ha 1 cavo per la scheda video che si sdoppia in 2 connettori PCIe, ed ha anche una linea a 4 PIN Molex.
La GPU ha 2 attacchi PCIe
Googlando, ho trovato che la GTX 260 necessita di 38a sulla linea 12v.
Allora, da ignorante, penso che per quanto riguarda la potenza sia ok.
Però, sempre sui forum, dicevano che per alimentarla bisogna inserire 2 linee PCIe nelle 2 prese sulla scheda.
Ora mi chiedo:
La potenza sarà davvero sufficiente?
La scheda funzionerà anche con 1 solo connettore, o dovrò fare qualche accrocchio con i cavi, se invece servono 2 connettori?
Cosa ne dici?
Grazie
Francesco
Mario Zarrillo
Ciao Francesco, l’alimentatore è sufficiente, ma devi comunque collegare due cavi alla scheda video, visto che nel tuo caso sono richiesti. Puoi vedere qualche soluzione indicata nell’articolo. Prego 🙂
Andrea
Ciao! sto cambiando alimentatore nel mio PC. Da 550w passo a 750w. Secondo voi posso riutilizzare i cavi del vecchio 550w, o non vanno bene? (Sono entrambi della stessa marca EVGA).
Grazie mille
Mario Zarrillo
Ciao Andrea, in alcuni casi potrebbero essere compatibili, ma per avere la certezza ti consiglio sicuramente di contattare il supporto EVGA. Prego.
meny
ho degli alimentatori per pc fisso molto potenti, ma non riesco a capire perchè solo nelle prese per sata le polarità non corrispondano, sono disposte in modo irregolare e certamente gli alimentatori non sono stati manomessi, non ci sono corti e funzionano perfettamente. ho bruciato alcuni hd con dati che erano preziosi. Marche degli alimentatori: itek itmps720; thermaltake toughpower 750; thermaltake toughpower 850. Sono un riparatore e non mi è mai successa una cosa simile. Ti ringrazio molto sentitamente.
Mario Zarrillo
Ciao Meny, difficile stabilire il motivo. Se vuoi usa il gruppo http://bit.ly/gruppo-APO per vedere se qualcuno ha avuto esperienze simili. Prego.
Carlo
Ciao, complimenti per l’ottima guida. Ti faccio questa domanda perché purtroppo non trovo risposta al mio problema.
Per alimentare la CPU (i5 10600k) sulla mia msi Z490 A-Pro ho un connettore da 8 PIN ed uno da 4. Il mio cavo di alimentazione si sdoppia in 4+4 ma anziché collegarli entrambi nel connettore da 8 ne ho collegato uno da 4 nel connettore da 8 nella parte più a destra (CPU pwr1, dove posso incastrare la clip) mentre l’altro l’ho collegato al connettore singolo da 4 (CPU pwr2). Ho fatto questo in quanto il connettore senza clip in quello da 8 si abbassava leggermente mentre così è tutto perfettamente incastrato.
Il PC funziona tranquillamente, bene il banchmark con Cinebench ed i voltaggi sono gli stessi (visti con Dragon Center).
La domanda infine è: posso lasciarli così oppure rischio di fare danni?
Grazie in anticipo.
Mario Zarrillo
Ciao Carlo, In teoria devi collegare il cavo 4+4 dell’alimentatore all’8pin della scheda madre, ovvero CPU_PWR1. Il connettore CPU_PWR2 è per un’alimentazione supplementare, se fai overclock estremi.
Il tuo tipo di collegamento sinceramente non l’ho mai visto, ma credo che il risultato sia lo stesso, anche perchè hai riferito di non avere nessun problema. Se proprio non riesci ad incastrare correttamente gli altri 4pin al connettore CPU_PWR1, credo che tu possa lasciare i connettori come li hai messi senza fare danni. Prego.
Igor
Ciao, il mio case all’interno ha una ventola con sia l’attacco a tre pin che l’attacco molex i quli cavi vengono dal connettore a tre pin.
Devo collegare sia il connettore a tre pin che il molex o solo uno dei due?
Mario Zarrillo
Ciao Igor, puoi collegare solo i 3pin alla scheda madre. Se colleghi solo il molex, la velocità non si regola e farà un rumore maggiore.
Riku
Ottima spiegazione! Non ho trovato la soluzione a un mio dubbio però: devo alimentare la cpu, tu hai detto che si possono lasciare 4 pin liberi della scheda madre ma se io avessi 2 connettori da 4 pin, li posso mettere entrambi sul connettore da 8 pin della scheda madre? O rischio che ci va troppa potenza?
Mario Zarrillo
Ciao Riku, si puoi collegarli entrambi senza problemi, l’alimentazione si adegua a seconda delle esigenze.
antonio f.c.
complimenti sinceri per la Sua guida, chiarissima e ordinata. Italy rocks!!
Mario Zarrillo
Ciao Antonio, grazie, mi fa piacere che ti sia stata utile 🙂
Antonio
Grazie per la guida.
Se posso, avrei una domanda da porvi:
Ho una scheda video (2080s) che necessita di doppia alimentazione (8+8).
Al momento sto utilizzando un unico cavo PCIe con due connettori 6+2 fornitomi in dotazione con l’alimentatore (Corsair RM750x)
In alternativa, sarebbe possibile utilizzare due distinti cavi PCIe ognuno dei quali con un singolo connettore 6+2, oppure è necessario il cavo singolo con 2 connettori?
Chiedo perché ho già sostituito per ben tre volte la scheda video a causa del coil whine, ma senza risultati. Prima di cambiare alimentatore, vorrei tentare sostituendo i cavi, ma non sono sicuro di poter utilizzare due cavi PCIe distinti
Mario Zarrillo
Ciao Antonio, puoi utilizzare due cavi distinti per alimentare la scheda video. Il coil whine potrebbe essere dovuto proprio alla scheda video, a prescindere dai cavi 🙂
Andrea
Complimenti per la guida dettagliata e chiara!
Avrei una domanda a cui non ho trovato risposta; recentemente ho assemblato il mio secondo computer nel quale ci sono delle ventole col solo connettore molex. Esiste un cavo Molex-4 pin per collegare le ventole direttamente alla scheda madre per controllarne la velocità?
Mario Zarrillo
Ciao Andrea, grazie 🙂 Non ho trovato adattatori del genere, di solito il molex delle ventole va collegato all’alimentatore, ed in tal caso non hai la possibilità di regolare la velocità.
Greco Lipparini
Ho sia la scheda che l’alimentatore con le spine atx femmine.. La scheda è una xtx a 8+6 pin e non riesco a trovare un cavo maschio maschio con cui alimentare la scheda… Cosa devo fare?
Mario Zarrillo
Ciao Greco, nella sezione http://bit.ly/2IplO4G potresti provare a prendere un adattatore per ottenere un 6pin ed un adattatore per ottenere un 8pin in base al tuo alimentatore. Tuttavia è bene verificare se l’alimentatore è adeguato per alimentare la scheda video.
Gabriele Cordone
Innanzitutto ringrazio per questo bellissimo articolo.
Una domanda per risolvere un problema: ho cambiato scheda madre da Asrock a Asus e ho questo problema:
La vecchia MB ASROCK (a sinistra) aveva un connettore “speaker” (per i “bip” di warning) a 7 pin (nella immagine ho messo il cavo a 7 pin al centro) mentre nella nuova ASUS (a destra) è a 4 pin.
Sapreste dirmi come la risolvo? Adattatore? Cavo nuovo? Dove li posso trovare?
Grazie mille
Mario Zarrillo
Ciao Gabriele, li trovi su Amazon https://amzn.to/2AgAzGx . Prego 🙂
Maurizio
le chiedo un aiuto per installare i cavetti sulla scheda madre che nel panel non indica nulla solo colori diversi ai cavi duevcolore arancio e dietro verde due color celeste dietro rosso 1 solo davanti color nero due arancio e dietro color verde sotto scritto solo panel a sx staccato un con due pin colore nero le chiedo aiuto grazie infinite
Mario Zarrillo
Ciao Maurizio, è necessario usare il manuale della scheda madre e del case.
Francesco
Salve, avrei bisogno di un consiglio.
Devo fare un upgrade dell’alimentatore al mio pc (attualmente 240w), il problema e’ che la mia motherboard monta due alimentazioni: una a 4 pin e l’altra a 6 pin. Devo inoltre avere l’alimetazione aggiuntiva per la scheda grafica (6pin). Potete consigliarmi un alimentatore e quali cavi (o convertitori) acquistare ?
Mario Zarrillo
Ciao Francesco 🙂 , l’alimentatore dipende anche dalla configurazione, dalle dimensioni del case. Ti consiglio di provare a postare la domanda direttamente sul gruppo http://bit.ly/gruppoAPO
Giuseppe
Salve, ho preso il case Obsidian 750D Airflow, mi aiutate a capire come o meglio quale cablaggio e dove reperirlo per il collegamento dei nr.4 hdd 2,5″ e di nr. 6 hdd 3,5″
grazie in anticipo
Mario Zarrillo
Ciao Giuseppe, c’è l’articolo http://bit.ly/2I7sYMA dove spiego come collegare gli hard disk. Prego.
Mario
La scheda audio integrata nella scheda madre non funzione e non funzione neanche inserendo una scheda audio. L’audio funziono soltanto collegando su USB una pennetta esterna che ha due uscite audio.
Vorrei trovare un sistema per mettere questa pennetta all’interno del PC e poterla connettere all’audio del pannello anteriore tramite degli adattatori a 9 pin maschio da una parte e jack femmina dall’altra. Naturalmente ci vorrebbe anche un connettore USB all’interno..
Pensi che si possa fare?
Mario Zarrillo
Ciao Mario, strano che non riesci a far funzionare l’audio integrato, magari potrebbe essere un problema dei driver. Prova a contattare anche la casa produttrice della tua scheda madre.
Purtroppo non so darti indicazioni in merito alla tua soluzione, se vuoi puoi provare a postare la domanda sul gruppo Facebook http://bit.ly/gruppoAPO 🙂
Lorenzo
Ciao, guida molto utile. Nel mio caso, dovendo montare una GTX 980 ti (ha 2 porte da 8 pin) su un alimentatore che dispone solo di due connettori a 6 pin, posso utilizzare due adattatori da 6 a 8 pin ed inserirli nella scheda? grazie
Mario Zarrillo
Ciao Lorenzo, grazie mille 🙂 . In teoria si, c’è questo https://amzn.to/354601y che trasforma un 6 pin in un 8 pin per scheda video, quindi nel tuo caso ne servono 2. Se il PSU è un vecchio modello e di bassa qualità, magari puoi considerare un upgrade http://bit.ly/2D5aZT6 . Prego.
Lorenzo
GRAZIE MILLE, sei stato veramente gentile! Ho provato e purtroppo con l’alimentatore attuale non appena lancio un gioco si spegne 🙁 forse non è sufficientemente potente, sebbene abbia circa 600W. ne acquistero’ uno nuovo, a presto
Mirko
Ciao Mario,
ho acquistato un case Azza Photios 250x, che ha un libretto di istruzioni minimalista (a dir poco).
Ho un dubbio sul collegamento delle due ventole anteriore e posteriore, che hanno un connettore a tre pin collegato a due connettori molex (uno maschio ed uno femmina)…
Inoltre la scritta Azza sia frontale, che laterale si dovrebbe illuminare, ed ha due cavetti molex a due pin ciascuno, dove vanno collegati?
Inoltre sono inclusi due motherboard speaker, sai a cosa servono e dove si montano?
Grazie in anticipo!!!
Mario Zarrillo
Ciao Mirko, i connettori a 3 pin di solito si collegano alla scheda madre. Se sono collegati ad un molex, puoi collegarli all’alimentatore. Gli altri molex sempre all’alimentatore, probabilmente servono per alimentare l’illuminazione della scritta.
Lo speaker di solito si collega alla scheda madre per sentire eventuali bip, utili per identificare eventuali errori durante l’avvio de PC. Però non sono essenziali. Se hai altre difficoltà ti consiglio di usare il gruppo Facebook http://www.bit.ly/gruppoAPO 🙂
Matteo
CIAO non riesco a scaricare i tuoi 3 e book (gratuiti) come devo fare?
Mario Zarrillo
Ciao Matteo, ho notato che la tua email risulta già nella newsletter, quindi dovresti averli già potuti scaricare. Te li ho mandati per email 😉
Giuseppe
Buongiorno Mario sono Giuseppe e ho deciso di rifarmi un computer con questi componenti CPU i7 memorie da 8 gb per 2 scheda madre prime b250 _pro 1 memory SD 256 dissipatore COOLERMASTER – Dissipatore ad Aria Master Air Maker per CPU Socket Intel LGA 2011-v3 / 1151 / e case cooler master maker 5t e alimentatore 500w montato tutto lo accendo a un certo punto mi accorgo che non funzionano le ventole sia davanti che dietro e la striscia led non si accende sul display dove ci sono pulsanti dei fan nkn si accendono puoi aiutarmi a trovare il problema intanto ti ringrazio
Mario Zarrillo
Ciao Giuseppe 🙂 , difficile stabilire le cause. Ci sono troppe cose che possono essere andare storto, inoltre non hai specificato i componenti nei dettagli.
Segui tutti i consigli che trovi sul sito inerenti all’assemblaggio, poi ti consiglio di postare il problema nel gruppo Facebook https://goo.gl/Yqjufh indicando tutte le specifiche nei dettagli. Prego, un saluto.
Luciano
Salve io ho una domanda, il mio vecchio pc si è bruciata la scheda madre, da quello che mi hanno detto, perché si avvia e riavvia continuamente, ma non è questo il mio problema, ho deciso di cambiare quasi tutto, ho preso una scheda madre asus b360, processore i3 8100, memorie 16 Gb e hard-disk ssd, ho tenuto il mio vecchio alimentatore.
Questo alimentatore ha il cavo 24 pin per alimentare scheda madre e uno da 4 pin, sulla scheda madre vecchia era collegata l’alimentazione processore con soli 4 pin lasciando gli altri 4 liberi, adesso su questa mia scheda madre nuova posso fare lo stesso o devo prendere un adattatore a 8 pin per alimentare il processore?come faccio a sapere se basta alimentare solo con 4 pin? Il mio vecchio processore era un core 2 duo, grazie
Mario Zarrillo
Ciao Luciano, puoi provare a collegare solo 4 pin degli 8 pin richiesti dalla scheda madre e verificare se il PC funziona correttamente. Potrebbe anche andare bene. Se non dovesse funzionare, significa che la CPU ha bisogno di maggiore potenza e sono necessari 8pin. Prego 🙂
Ginevra Pribaz
Ciao ho comprato delle strisce led cooler master a 2 pin perché quelle con attacco sata sono fuori produzione ma ora non so come installare queste a 2 pin nel mio case o scheda madre non ci sono quel tipo di attacco come posso risolvere grazie.
Mario Zarrillo
Ciao Ginevra, ho trovato solo quelle con attacco SATA https://amzn.to/2zRWdgT . Dalle informazioni in rete, forse hai queste https://goo.gl/XfstqG che sembrano essere compatibili con il case MasterCase Maker 5. Non so se si possono collegare ad altri modelli. Magari prova a contattare Cooler Master. Prego 🙂
Marco
Ciao,ho una domanda da porti…. Case Corsair obsidian 250D…Ho il cavo sdoppiato delle 3.0 (fronte case) che finisce con attacco 20 pin… niente di strano,ma è troppo lungo… Non riesco a trovare una guida su come o dove mi dia delle direttive e/o informazioni su come costruirmelo… Partendo sempre da un 20 pin maschio a 2 usb 3.0.
Mario Zarrillo
Ciao Marco, purtroppo non riesco ad aiutarti. Se è troppo lungo, magari prova a sistemarlo o legarlo lungo il case per migliorare il cable management.
William
Ciao ho un dubbio
Ho un alimentatore Corsair modulare RM750i
Pia le porta ddll’alimentatore Devo usare per alimentare a 8 pin il processore? Le prese a 8 poli sono tutte vicine e ci sono anche le prese PCIe non vorrei fare caxxate
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao William 🙂 , usa l’ultimo connettore in alto sulla destra per collegare il cavo di alimentazione della CPU (ha 4+4 pin). In questo mio filmato http://bit.ly/2s3zTwO puoi vedere il collegamento su un alimentatore differente. Prego.
gianni
ciao ho un problema che non riesco a risolvere. pc dell vostro 3668: ali e mobo proprietari. dall’ali nessun cavo libero. hdd e lettore dvd prendo l’alimentazione da una presa 6 pin sulla mobo chiamata sata pwr 1. c’e’ una presa sempre 6 pin ( maschio, del tipo scheda video) chiamata sata pwr 2..e potrei usare questa per alimentare un nuovo ssd che vorrei installare…ma…non trovo un adattatore compatibile che abbia da un lato una presa 6 pin femmina e dall’altro una sata 15 pin femmina per connettermi all’ssd. mi puoi aiutare? grazie
Mario Zarrillo
Ciao Gianni, un SSD ha bisogno di due cavi. Un cavo SATA dati da collegare alla scheda madre ed un cavo SATA di alimentazione proveniente dall’alimentatore. Non conosco il PC che hai indicato e ti consiglio di contattare direttamente DELL per ulteriori dettagli . Prego 🙂
claudio di giulio
buona sera, ho un problema con la scheda audio sound blaster x-fi, sulla scheda madre ho solo attacchi s-ata mentre la scheda ha solo ide, si può risolvere?.
, molte grazie
Mario Zarrillo
Ciao Claudio, le schede audio che ho visto hanno solitamente attacchi PCI. Gli attacchi IDE di solito sono presenti su vecchi hard disk e masterizzatori. Esistono dei convertitori da IDE a SATA http://amzn.to/2DDcndm ma non so indicarti se sono adatti al tuo caso. Prego.
alessio
ciao ,ho una scheda madre msi z270 con due connettori per alimentare la CPU uno da 8 pin e l’altro da 4, con un alimentatore EVGA 600w con 2 connettori da 4 pin. E’ possibile risolvere con un adattatore?
…..problema simile con la scheda video da 8+6 pin ,l alimentatore dispone di due connettori da 8 pin (6+2) , qui posso sfruttare i cavi già in dotazione lasciando il cavetto da 2 pin libero?
grazie per la risposta..
Mario Zarrillo
Ciao Alessio, per alimentare la CPU dovresti collegare i 4+4pin dell’alimentatore al connettore 8pin della scheda madre. Se c’è un altro connettore da 4 pin sulla scheda madre, probabilmente serve ad altro. Di solito la CPU si alimenta con 8pin.
Per la scheda video devi fare esattamente come hai detto, ovvero utilizzi 8pin + 6pin lasciando 2pin liberi. Prego.
Riccardo
Ciao, io ho una scheda madre comprata un anno fa che richiede un connettore per l’ alimentatore a 24 pin. Tuttavia il mio alimentatore è molto vecchio e ha il connettore a soli 20 pin. Sono riuscito lo stesso a infilarlo nella scheda madre, ovvviamente rimangono vuoti 4 pin sulla scheda, ma il pc sembra funzionare lo stesso. Che cosa rischio in questo caso? Come fa il pc a funzionare ugualmente? Grazie mille
Mario Zarrillo
Ciao Riccardo, la scheda madre funziona lo stesso. Tuttavia nel caso in cui è richiesta una corrente elevata, rischi di bruciare il connettore da 20pin, in quanto si potrebbe surriscaldare in modo eccessivo.
Io ti consiglio di cambiare alimentatore per non rischiare. Prego.
andrea
Io per alimentare la scheda madre ho solo connettori da 20 +4 pin , solo che la mia scheda ha un attacco a 16 pin , esiste un adattatore o un modo per collegarla ugualmente senza cambiare alimentatore?
Mario Zarrillo
Ciao Andrea, forse hai una scheda madre particolare con connettore proprietario. Non so se esiste un adattatore del genere, magari prova a chiedere anche al produttore della scheda madre.
Gianni
Salve, avrei bisogno di connettori 8 pin e 6 pin “low profile” (inclinati di 90°) per problemi di spazio. Ho dato un occhiata in rete ma non ho trovato nulla dall’italia ma solo dall’estero con conseguenti costi di acquisto lievitati dalle spese di spedizione. Dovrei utilizzarli per alimentare una 1080 msi gaming X la quale al momento è collegata con connettori normali che mi impediscono il montaggio di una ventola per questione di pochi millimeri.
Grazie in anticipo
Mario Zarrillo
Ciao Gianni, mi dispiace ma anche io non ho trovato un cavo specifico per le tue esigenze. Prego.
Pietro
Avendo comprato il case Cooler master maker 5t mi ritrovo con un problema di alimentazione usb 3.0
devo alimentare 4 porte 3.0
nella mia scheda madre posso collegare solo 1 cavo usb 3.0 perchè non ci sono altri ingressi
Soluzione ?esiste qualche sdoppiatore o mi tocca convertire in 2.0 ?
Mario Zarrillo
Ciao Pietro, in teoria dovrebbe esistere uno splitter USB 3.0, ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo sui principali store online.
Nicola
Ciao, un’informazione sui cavi dati sdoppiatori, devo collegare due hdd Wd ho una sola presa sata 3 disponibile, l’aggancio e’ a clip e sul cavo c’è scritto 6gb/s
Che sdoppiatore mi puoi consigliare?
Mario Zarrillo
Ciao Nicola, puoi prendere uno sdoppiatore SATA dati come questo http://amzn.to/2sozabK
roberto
Cuai Ragazzi per chi avesse la ASROCKQ1900M , la ho anche io montata , il win10 è un’evoluzione del win8 , naturalmente la nostra scheda e di produzione prima del’uscita del 10 quindi vai sereno con quella scheda madre e quel sistema operativo , se gli monti min 4 gb di ram e una mediocre scheda video, io ho una Gforce con 2gb dedicati , riesci a giocare alla maggior parte dei giochi e con un ssd il pc va tranquillo e non soffre nulla
Giuseppe
Ciao Mario, ringraziamenti per le tue spegazioni che ci aiutano a far funzionare i nostri Pc, ho da porti un quesito che è il seguente: come posso collegare il mio vecchio masterizzatore con attacco IDE, alla scheda madre che è munita di 2 attacchi PCI liberi e 2 attacchi Sata a questi ho collegato una SSD (al posto dell’HD) e un HD da 2,5 (dove salvo tutti gli extra), inoltre uso da tempo windows 10 64 bit e invece la scheda madre che è AS Rock Q 1900M e processoree D1880 M mi indica come SO windows 8.1,/8 e 7 32 e 64 bit ,devo buttare la nuova sceda madre? grazie anticipatamente per i consigli che vorrai fornirmi
Mario Zarrillo
Ciao Giuseppe, potresti usare un adattatore PCI come questo http://amzn.to/2qubZKP . Nelle recensioni puoi leggere che viene utilizzato anche per collegare masterizzatori IDE.
Il problema però è il costo, infatti un nuovo masterizzatore SATA http://amzn.to/2quf4dH ha un prezzo inferiore dell’adattatore,
Per il problema del sistema operativo, non è chiaro e bisognerebbe vedere nelle proprietà del sistema che Windows stai utilizzando.
Un saluto.
Tommaso
Ciao. Io avrei un cavo 8 pin in uscita dall’alimentatore. Mentre sulla GPU avrei un 6+2 e 6+2 (di cui i 2 rimangono staccati). Esiste un cavo SLEEVATO di questo tipo?
Mario Zarrillo
Ciao Tommaso, puoi provare a cercare qualcosa su Amazon http://amzn.to/2qP5RKs 🙂
Francesco
Ciao, bella guida. Ma mi serviva un informazione: non è che c’è un modo per collegare più hard disk ad un solo cavo in modo tale da non dover occupare un’altra porta sata? E se non c’è un modo, ho sentito di moduli pci express che aggiungono porte sata, dici che c’è da fidarsi?
Mario Zarrillo
Ciao Francesco, potresti provare un cavo dati SATA come questo http://amzn.to/2psMk4v .
Comunque i moduli PCI di cui hai sentito parlare, sono in realtà dei controller RAID e ne trovi diversi a questo link http://amzn.to/2psIoAF
mario
quando ero giovane, questi sdoppiatori erano difficili da trovare o avere a portata di mano …ed ero costretto a farmeli, col rischio del corto.
Interessante sapere ora la gran varietà di cavetti col loro nome: interessante questo riassunto delle varietà di cavi-prese.
Mario Zarrillo
Ciao Mario, per fortuna adesso ci sono molte tipologie di cavi, sdoppiatori e adattatori facilmente reperibili in commercio 🙂
Amilcare
Recentemente mi è capitato di sostituire un alimentatore danneggiato;
precisamente un Corsair CX600M 600W 80 Bronze ATX con un
Seasonic G550W 80 Gold ATX
Nell’installazione, ho notato una incompatibilità fra i cablaggi dei due alimentatori,
nel senso che il cavo PCIE del Corsair, destinato a collegare in cascata gli HDD,
non funziona con il Seasonic.
Mi chiedo se potesse affrontare questo argomento.
Alfio
C’è sempre e solo Amazon per le offerte da segnalare…? E dire che Amazon per tante cose tecno è stra caro, basta cercare un po’.
Mario Zarrillo
Ciao Alfio, se preferisci altri negozi online, puoi affidarti anche ad ebay per esempio.