Ecco i migliori consigli e suggerimenti per assemblare un PC da gaming.
Se stai per assemblare un computer, magari acquistando i componenti su Amazon, devi tener conto di alcuni consigli che potrebbero esserti molto utili, soprattutto se in futuro deciderai di aggiornare la tua postazione.
Vediamo quindi alcuni dei migliori suggerimenti da considerare prima di procedere all’acquisto dei componenti ed all’assemblaggio del PC.
1. Verifica sempre la compatibilità dei componenti
La prima cosa da fare è controllare in modo dettagliato se tutti i componenti che hai scelto sono compatibili. Il socket della CPU e la memoria RAM devono essere compatibili con la scheda madre.
Le dimensioni della scheda video devono essere adeguate per poterla installare sulla scheda madre. Il formato della motherboard deve essere compatibile col formato supportato dal case.
Se acquisti un dissipatore dedicato controlla le dimensioni ed accertati che si installi sulla scheda madre senza intoppi; assicurati che i banchi di RAM siano della giusta grandezza. Trovi tutte le principali compatibilità sul sito ufficiale del produttore della scheda madre che hai scelto.
2. Assegna un budget massimo alla tua configurazione
Se hai deciso di comprare i singoli componenti hardware e hai un’idea del tipo di configurazione che stai realizzando, devi impostare il massimo budget che sei disposto a spendere.
Stabilire un limite è importante per poter bilanciare successivamente la configurazione, dedicando magari più soldi alla scheda grafica piuttosto che alla qualità del case, se ad esempio vuoi assemblare un PC gaming.
In generale è sempre una buona idea stabilire quanti soldi dovrà costare l’intero sistema.
3. Non spendere soldi inutilmente
Se disponi di uno schermo con risoluzione 1080p, è inutile spendere soldi per un sistema con più schede video. Infatti in tal caso non andresti a sfruttare la potenza erogata dalle schede, perchè saresti comunque limitato dalla risoluzione dello schermo.
Dovresti quindi acquistare anche un display top di gamma, per poter utilizzare a pieno la potenza grafica generata da un Crossfire o SLI. E’ sufficiente un’ottima scheda video per poter far girare i tuoi giochi alla risoluzione 1080p, senza dover spendere un capitale per soluzioni con più schede.
4. Cerca di selezionare componenti aggiornabili anche in futuro
Nel settore dell’hardware e dell’informatica in generale, si assiste a numerosi cambiamenti nel corso di breve tempo. Ad esempio una scheda video che oggi è il top di gamma, tra pochi mesi potrebbe diventare obsoleta e superata completamente da un’altra.
Quando stai per selezionare i componenti del PC, devi scegliere delle periferiche facilmente aggiornabili, per poter modificare o rendere più potente il tuo sistema anche in futuro.
Ad esempio scegli una scheda madre adatta al tuo budget che supporti gli ultimi processori e con sufficienti slot per le RAM, in modo da poter aggiornare in futuro la CPU con una più potente (socket permettendo) oppure aggiungere degli ulteriori banchi di RAM. Considera anche lo grandezza del case, magari potrai installare anche altri HDD oppure SSD, rinnovare la scheda video oppure fare un Crossfire o SLI.
5. Leggi le recensioni dei componenti online
Prima di procedere all’acquisto assicurati di leggere sempre le recensioni sul prodotto, anche da più fonti diverse. Ne abbiamo già parlato nell’articolo dedicato ai negozi online, dove spesso è possibile trovare tantissime opinioni sui prodotti, scritte dagli utenti che hanno già acquistato un componente hardware.
In questo modo potrai confrontarti con gli altri e valutare tu stesso se il componente è affidabile e rispecchia le tue necessità.
6. Seleziona un buon alimentatore
L’alimentatore viene spesso trascurato e si tende ad acquistare un dispositivo poco efficiente. Cerca di prendere sempre un alimentatore di buona qualità certificato 80 Plus, in questo modo potrai proteggerti dagli sbalzi di tensione che si possono verificare in qualunque abitazione.
Uno sbalzo di tensione può causare il danneggiamento irreversibile del tuo sistema, quindi è meglio prevenire acquistando un buon alimentatore. Non esagerare con il quantitativo di potenza massima erogata, sarebbe solo uno spreco.
Tuttavia considera un dispositivo abbastanza potente da poter supportare anche eventuali aggiornamenti della configurazione. Se ad esempio in futuro installerai una GPU più potente avrai bisogno di un nuovo alimentatore per poterla supportare, quindi considera anche questo fattore.
Abbiamo affrontato l’argomento anche nell’articolo riguardante l’alimentatore, dove puoi trovare alcuni tool online per calcolare la potenza necessaria ad alimentare la tua futura configurazione.
7. Utilizza braccialetti antistatici (consigliato ma non obbligatorio)
Quando assembli il PC presta attenzione all’energia elettrostatica che hai accumulato, tocca una superficie di metallo per eliminare qualsiasi carica. Prima di toccare la scheda madre potresti anche indossare braccialetti antistatici, o comunque stai attento a non toccare i piedini del processore e le saldature sulla scheda, in modo da prevenire eventuali problemi.
Ogni volta che accendi il PC, alcuni componenti elettrici tendono ad accumulare una carica. Anche se hai scollegato i cavi dall’alimentazione, questi componenti continuano a scaricarsi fino a qualche istante successivo allo spegnimento.
Se devi effettuare un aggiornamento del PC oppure stai facendo dei test durante l’assemblaggio, scollega l’alimentazione ed attendi qualche minuto prima di toccare la scheda madre oppure le altre periferiche, in questo modo eviterai scosse e possibili corto circuiti.
8. Non dimenticare i distanziali per la scheda madre
Prima di inserire la scheda madre nel case non dimenticare di installare prima i distanziali. Essi sono dei piccoli componenti che servono a creare una distanza tra la superficie del case e la scheda madre.
Se il dimentichi ed accendi il PC, rischi seriamente di mandare la scheda madre in corto circuito, perchè i contatti elettrici andranno a toccare direttamente il case.
9. Pianifica come ottimizzare i cavi prima del montaggio
Per rendere ordinato, spazioso ed arioso il tuo case, devi ottimizzare la disposizione dei cavi al suo interno. Prima di procedere al montaggio dei componenti all’interno del case, è sempre meglio controllare i cavi che servono ad alimentare le periferiche, valutando se sono necessari altri adattatori.
Pianificare correttamente i cavi vuol dire semplificare e risparmiare tempo quando andrai ad ultimare i collegamenti all’interno del case. Procurati anche delle fascette per fissarli successivamente nel modo più opportuno.
10. Presta attenzione alle tue mani
Forse può sembrare banale, ma quando assembli un computer puoi anche graffiarti con alcuni componenti. In particolare presta attenzione quando fissi la mascherina I/O della scheda madre nel retro del case, essa è composta generalmente da una sottile lamina di alluminio con diverse protuberanze taglienti.
Tale mascherina va inserita prima di installare la scheda madre.
Un altro elemento da non sottovalutare sono le alette del dissipatore, spesso molto sottili e pericolose in quanto sono composte da alluminio o rame.
11. Applica correttamente la pasta termica sulla CPU
La pasta termica è un elemento fondamentale per poter dissipare correttamente il calore emanato dal processore. Grazie ad essa si elimina lo strato d’aria tra CPU e dissipatore, ottimizzando lo scambio termico tra le due superfici.
Devi applicare la pasta in modo corretto, ad esempio il classico chicco di riso al centro del processore. Un’altra soluzione è spalmarla senza esagerare con la quantità. Utilizzando il metodo del chicco di riso, la pasta termica si distribuisce da sola in modo uniforme e compatto quando andrai a fissare il dissipatore.
Se hai appena aperto il tubetto di pasta termica, fai uscire la parte iniziale per eliminare eventuali bolle d’aria e successivamente applicala sul processore. Alcuni dissipatori, tipo quelli che escono con la CPU, hanno già la pasta termica applicata di default, quindi non devi aggiungerne altra.
12. Installa correttamente la RAM e le periferiche
Se devi aggiornare la tua configurazione PC per poter giocare agli ultimi videogames, accertati che la RAM che andrai ad acquistare sia compatibile con la tua scheda madre. Per verificarlo ti conviene leggere le specifiche della scheda disponibili sul sito ufficiale del suo costruttore.
Lo stesso discorso vale per un eventuale aggiornamento della CPU. Inoltre assicurati di utilizzare lo slot della RAM compatibile con la modalità Dual-Channel per sfruttare a pieno le potenzialità della scheda.
Fissa correttamente la RAM, generalmente devi sentire due piccoli “click” quando le hai installate correttamente. In caso contrario il sistema non si avvierà ed emetterà dei BEEP nella prima schermata, che indicando un qualche malfunzionamento oppure un errato assemblaggio dei componenti.
Anche per l’installazione delle schede video in modalità SLI o Crossfire, devi individuare esattamente quali sono gli attacchi PCI Express che supportano tale funzionalità, se disponibili.
13. Conserva le confezioni dei componenti hardware
Le ingombranti confezioni delle varie periferiche vengono spesso buttate, ma dovresti conservarle in un posto sicuro almeno fino al termine della garanzia.
Se devi sostituire o mandare in assistenza un componente è sempre meglio conservare le scatole originali, dove puoi custodire anche i CD con eventuali driver, cavi e viti superflue.
14. Leggi i manuali
Lo so, appena ricevi i componenti non starai più nella pelle e ti cimenterai subito ad assemblare il tuo mostro. Però ricordati che se sei in difficoltà potrai fare sempre affidamento ai cari manuali, in particolare quello della scheda madre, dove è possibile trovare tantissime informazioni utili.
15. Ottimizza gli SSD
Se hai scelto un veloce SSD da installare nel tuo sistema, ricorda di seguire tutti i passaggi per poter ottimizzare le prestazioni, liberando preziosi GB ed aumentando il suo tempo di vita. Trovi tutto il procedimento per migliorare gli SSD.
16. Aggiorna BIOS e driver per risolvere le incompatibilità
Quando fai un aggiornamento del sistema aggiungendo nuove periferiche, spesso è necessario anche installare i nuovi aggiornamenti del BIOS, qualora disponibili.
Se ad esempio hai una scheda madre datata e vuoi potenziare la CPU, la prima cosa da fare è verificare se il nuovo processore che vuoi comprare è compatibile con la scheda. In alcuni casi sul sito ufficiale della scheda madre viene specificato che è necessario effettuare un aggiornamento del BIOS per poter far funzionare correttamente il processore.
Se vuoi cambiare la scheda video, ricorda di disinstallare i vecchi driver, montare la nuova scheda e poi installare i nuovi driver.
17. Se vuoi installare Windows e Linux, ecco un piccolo consiglio
Se hai intenzione di installare due sistemi operativi sul tuo PC nello stesso HDD o SSD, ti conviene installare prima Windows e poi Linux, non il contrario.
Infatti Linux è capace di aggiornare in modo automatico il GRUB, ovvero il menù iniziale che compare all’accensione del computer, che consente di scegliere quale sistema operativo avviare.
18. Mantieni l’interno del case pulito ed areato
Nel corso dei mesi all’interno del case si può accumulare un gran quantitativo di polvere. Oltre a causare una cattiva dissipazione del calore ed ostacolare il flusso d’aria, la polvere potrebbe anche compromettere il funzionamento di alcune periferiche o componenti, come la RAM, causando un falso contatto.
Per evitare problemi è consigliato fare una pulizia periodica del sistema, utilizzando magari delle bombolette ad aria compressa oppure un compressore. Pulisci accuratamente le varie periferiche hardware e controlla che il case sia ben areato.
Consigli per assemblare PC gaming: conclusioni
Dopo aver letto questa lunga e dettagliata lista di suggerimenti, sarai sicuramente più avvantaggiato durante tutto il processo di assemblaggio del computer.
Potrai decidere i componenti più adatti alle tue esigenze, tenendo in considerazione anche i consigli elencati.
Potrebbe interessarti:
roberto
come al solito tanti complimenti….un consiglio: come migliorare un pc così
Processore Intel i7-7800X
Motherboard Name MSI X299 Raider
System Memory 65212 MB
Video NVIDIA GeForce GTX 1070
Disk Drive Samsung SSD 960 EVO 500GB
Mario Zarrillo
Ciao Roberto, grazie 🙂 . Dipende da cosa non ti soddisfa, se per la parte grafica potresti valutare una scheda video superiore, per esempio una RTX 3060 ,se l’alimentatore è sufficiente. Cambiare CPU comporta anche sostituire la scheda madre.
Daniele
Complimenti, mi stai tentando nel provare ad assemblare il mio primo pc.
Ho qualche preoccupazione, non avendo alcuna esperienza ne competenza tecnica; se una volta terminato l’assemblaggio qualcosa non dovesse andare, come fai a capire dov’è il problema?
È la memoria, è la CPU, la scheda video, è l’alimentatore o qualcos’altro?
Potrebbe essere interessante pubblicare una serie di consigli sui possibili problemi che si incontrano.
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Daniele 😉 , grazie mille! Ho già pubblicato un articolo simile, eccolo http://bit.ly/2KIBSi9 . Prego.
Matteo
Ciao ho letto tutti i tuoi consigli
Stavo pensando a queste componenti
PSU EVGA 650 B3
MBD ASUS PRIME B550M-A (WI-FI)
COOLER Cooler Master MasterLiquid ML240L V2 RGB
GPU Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER OC 6GB GDDR6
CASE Corsair iCUE 220T RGB Airflow
SSD Sabrent SSD Interno 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
CPU AMD Ryzen 5 3600
RAM Viper Steel DDR4 3400 16GB (2x8GB) C16
Ho scelto una scheda madre un po’ più ‘potente’ per lasciarmi poi la possibilità di prendere RAM a frequenza maggiore o magari delle SSD di quarta generazione in futuro
Che te ne pare?
Mario Zarrillo
Ciao Matteo, se proprio vuoi un dissipatore a liquido https://amzn.to/3kdLNxJ . Magari una scheda madre ATX, visto anche il case grande. Assicurati che le RAM siano incluse nella lista QVL della scheda madre 🙂
Marco
Ciao volevo chiederti cosa ne pensavi di questo set up da gaming che volevo fare
Scheda madre : msi z390 a pro
CPU: Intel core i 5 9500
Dissipatore: be quite pure rook slim
Ram: Corsair vengaence 8gb 2400mhz (due banchi)
GPU:Asus tuf GTX 1650 super 4g
Psu: cooler master mwe 80 plus bronze
Ssd:crucial mx500 250gb (windows)
Hdd: Toshiba p300 1tb
Case:un case in metallo recuperato da un vecchio PC win 98
Mario Zarrillo
Ciao Marco, ti consiglio di rivedere completamente la configurazione. Per esempio https://amzn.to/2Mh4cK8
Marco
Ciao Mario grazie mille del tuo consiglio,volevo crearlo su base Intel vista un mia cattiva esperienza passata con amd,se sai dirmi cosa cambiare rimanendo su Intel o se Intel non è adatta al mio scopo.
Un saluto Marco
Mario Zarrillo
Puoi modificare la configurazione che ti ho indicato con questi componenti https://amzn.to/2zP5GZJ . Prego 🙂
Eliano
Buonasera devo aggiornare la Ram su 2 Computer, vorrei portarli a 16GB Cad. uno. cosa mi consigli? Queste sono le caratteristiche:
PC 1:
-Scheda Madre Asus P8P67 EVO
-Processore Intel Core 2600K
PC 2:
-Scheda Madre Asus P7P55D EVO
-Processore Intel Core I7 CPU 860
Saluti
Mario Zarrillo
Ciao Eliano, dovresti cercare moduli DDR3, magari anche usati se vuoi risparmiare qualcosa. Qui http://bit.ly/2tOMQvj altre indicazioni.
Eliano Soldi
Buongiorno lavoro con programmi 3D per progettare cucine ecc..Vorrei un consiglio per assemblare un pC con i componenti elencati sotto. saluti
Scheda Madre: Asus ROG STRIX Z390-H
Alternativa scheda madre: Asus PRIME Z390-A
Scheda Video: Gigabyte GV-N2060WF2-6GD RTX 2060
Processore: Intel Core i7-9700K
Ventola raffreddamento: Noctua NH-U12S
RAM: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 X 16 GB), 3200MHz
Alimentatore: Corsair HX1000i
Hardisk SSD: Corsair Force MP510, 960 GB
Case: Corsair Obsidian 450D
Masterizzatore: LITEON HAS324-17
Mario Zarrillo
Ciao Eliano, può andare bene. Puoi prendere un alimentatore come questo https://amzn.to/3gmXUGY . Prego.
Corrado
Ciao, vorrei assemblare un pc con queste specifiche, lo utilizzerei per giocare a 1080, ma vorrei essere pronto per il 2k a 144 e possibilmente per il vr, che ne pensate? Grazie!
CPU: AMD Ryzen 5 3600X 3.8 GHz 6-Core Processor
Motherboard: MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4 Motherboard
Memory: G.Skill Trident Z RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory
Storage: Samsung 970 Evo 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive
Storage: Western Digital BLACK SERIES 2 TB 3.5″ 7200RPM Internal Hard Drive
Video Card: Gigabyte GeForce RTX 2070 SUPER 8 GB GAMING OC 3X Video Card
Case: Corsair SPEC-DELTA RGB ATX Mid Tower Case
Power Supply: Thermaltake Toughpower Grand RGB Sync Edition 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
Mario Zarrillo
Ciao Corrado, ti suggerirei scheda madre https://amzn.to/3dFFuz6 e RAM da 16GB sono sufficienti https://amzn.to/2WnApFA . Si va bene anche per il 1440p 144Hz. Questo SSD https://amzn.to/3csNJhw è più recente.
Magari un case con frontale traforato per un miglior flusso d’aria https://amzn.to/3cs6fGP
Roberto
Ciao, Mario. Ho letto i tuoi articoli e li ho trovati molto semplici da capire. Proprio per questo, avrei bisogno di un tuo consiglio, dato che non sono molto pratico sull’argomento e non sò come risolvere il mio problema. Il mio PC è composto da:
Intel I5-6600k
Asrock z170 Extreme 4
SSD Samsun 850 Evo da 500gb
RX 580 4GB Sapphire
Corsair ddr4 lpx 2666 4×4 gb
Alim. Corsair vs650
Case Corsair Carbide 200r
Vorrei sostituire la cpu con Ryzen 7-3800x, con relativa nuova scheda madre…..
pensi che potrei avere subito dei benefici nell’utilizzo, dato che non faccio gaming e poi permettermi di cambiare la scheda e le memorie successivamente, per cercare di contenere i costi?
Ciao e grazie mille.
Mario Zarrillo
Ciao Roberto, mi fa molto piacere 🙂 . Se lo usi per video editing, si avrai benefici. Scheda madre https://amzn.to/2RsQmaP
Le RAM dovrebbero andare bene, ma non ne ho la certezza. E’ preferibile usare RAM incluse nella lista QVL della scheda madre, dettagli http://bit.ly/2tOMQvj . Cambierei l’alimentatore, essendo di bassa qualità. In vista anche di un upgrade della scheda video, per esempio https://amzn.to/2wDqmSU .
Per ulteriori domande c’è il gruppo Facabook http://bit.ly/gruppo-APO . Prego.
Ivan
Ciao,
Potresti darmi qualche consiglio o dritta sul pc che voglio assemblare per giocare al meglio in giochi FPS Online?
-Case: Thermaltake View 71 TG
-Scheda Madre: Asus Z390 ROG MAXIMUS XI HERO
-RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 3600 MHz 2x8GB
-Processore: Intel Core i9-9900KF
-Alimentatore: Asus ROG-THOR-850P Platinum 852W
-Scheda Video (Provvisoria in attesa della serie 3000): MSI GTX 1660 SUPER GAMING
-Dissipatore: Thermaltake Floe Riing RGB 360mm TT Premium
-SSD: Samsung 970 PRO SSD Interno da 512GB
-Ventole: Thermaltake Riing 12 LED RGB Radiator Fan Sync Edition (3-Fan Pack)
-Monitor: Alienware AW2518HF 24.5″ 240hz
Mario Zarrillo
Ciao Ivan 🙂 , è ovviamente un PC di alto profilo. Diciamo che se il budget te lo consente, puoi lasciare i componenti che hai indicato, considerando che farai un upgrade della scheda video.
Se ti piacciono i case Thermaltake, ti segnalo questa versione più recente ARGB https://amzn.to/2Uc6AGT
Francesco
Buongiorno,
Ho un badget di 1500 circa (tutti buoni amazon) e in base ai vostri ed altri consigli ho creato il mio ipotetico PC. Premetto che voglio tenerlo per almeno 7 anni https://amzn.to/3a7VvN1
Voi cambieresti qualcosa?
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Francesco 🙂 , dipende dall’utilizzo. Dai componenti scelti ipotizzo per uso lavorativo.
Ti consiglio RAM incluse nella lista QVL della scheda madre https://amzn.to/2Nl4fpo , alimentatore https://amzn.to/30dpPkY , magari un case con un miglior flusso d’aria https://amzn.to/37XNyIz . La pasta termica di solito è preapplicata sul dissipatore. SSD https://amzn.to/3a6LH68 con prestazioni superiori.
Ti ricordo del gruppo di supporto http://bit.ly/gruppo-APO . Prego.