Come funziona la garanzia di un PC fisso preassemblato di marca o assemblato da zero? Ecco tutto quello che devi sapere.
Come sicuramente saprai, la garanzia legale per un qualsiasi prodotto dura 24 mesi. In caso di problemi, puoi rivolgerti direttamente al venditore dove hai acquistato il prodotto per chiederne la riparazione in modo gratuito.
C’è da fare un’importante distinzione tra i PC preassemblati di marca che trovi in commercio ed i PC assemblati da zero, ovvero tra i computer venduti dalle grandi aziende e quelli realizzati da soli acquistando ogni singolo componente hardware.
In un altro articolo ti ho anche indicato nei dettagli come scegliere un PC fisso preassemblato e quando conviene acquistarlo.
Ecco di seguito quali sono le differenze a livello di garanzia.
Indice:
Quando compri un computer fisso di marca, per esempio Acer, Asus, Lenovo, Dell, MSI, HP, la garanzia di 24 mesi potrebbe decadere in alcune specifiche condizioni che scoprirai in questo articolo. Questi PC preassemblati puoi trovarli sia su Amazon, Ebay che nelle principali catene commerciali, come Mediaworld, Euronics, Expert, Unieuro.
Ho contattato personalmente tutti i brand appena elencati, chiedendo cosa succede se provo ad aprire un PC preassemblato per aggiungere o rimuovere dei componenti.
Ecco in linea generale come funziona la garanzia nel caso dei PC preassemblati dai grandi brand.
Se il computer che hai acquistato possiede i sigilli di garanzia, il PC non può essere aperto per nessun motivo.
Il sigillo di garanzia non è niente altro che un’etichetta adesiva applicata in particolari zone del PC, di solito sulle viti o sui pannelli del case.
In questo caso, se apri il computer violando il sigillo, la garanzia viene persa. Quindi è vietato qualsiasi tipo di upgrade perchè lo smontaggio e la rimozione dei sigilli comporta la perdita della garanzia. In teoria non puoi neanche pulire il PC dalla polvere interna.
Se i sigilli non sono presenti, il discorso della garanzia può essere interpretato in modo diverso. Vediamo nei dettagli.
Se apri un computer sprovvisto di sigilli aggiungendo componenti hardware o sostituendo componenti per un eventuale upgrade, nel momento in cui avviene un problema di funzionamento causato dalla tua modifica, non è possibile usufruire della garanzia.
In questo caso la garanzia decade perchè il PC è stato modificato dall’utente, quindi l’azienda non può garantire il corretto funzionamento di un PC con hardware sostituito o modificato dall’acquirente. Infatti l’azienda garantisce il funzionamento dei prodotti solo con i componenti originali forniti in dotazione al momento dell’acquisto.
Durante il periodo di garanzia, non si dovrebbe modificare il PC sostituendo o aggiungendo componenti, modificando la configurazione originale.
Ora che sei consapevole di questa cosa, devi sapere che puoi anche assumerti tutte le responsabilità ed aggiornare o modificare un PC senza sigilli durante il periodo della garanzia. Infatti nessuno ti vieta di aprire il computer privo di sigilli e modificare la configurazione, ma sappi che se fai un danno evidente ai componenti compromettendo il PC, la garanzia decade automaticamente.
Tuttavia, se il danno si manifesta ai componenti che non hai modificato, potresti riportare il PC alla configurazione originale, in modo da usufruire della garanzia. Infatti per poter usufruire della riparazione in garanzia, il PC deve avere tutti i componenti originali e deve essere così come ti è stato venduto.
Alcune aziende, per esempio Dell, permettono di non perdere la garanzia aggiornando RAM e HDD, però bisogna rispettare determinate condizioni che puoi leggere in questo post al punto 10.
Ora ti mostro alcuni esempi pratici per capire bene.
Ipotizzo di comprare un PC preassemblato privo di sigilli di garanzia.
Una volta acquistato, apro il PC e sostituisco il processore con un modello non compatibile con la scheda madre.
In questo caso, ovviamente, se danneggio la scheda madre con cui mi è stato venduto il PC, faccio decadere la garanzia, perchè il danno è evidente ed è stato commesso da me.
In un altro esempio, ipotizzo di voler aggiungere un modulo di memoria per aumentare la RAM disponibile. In questo caso, il PC continua a funzionare perfettamente, dato che ho utilizzato RAM perfettamente compatibili con la scheda madre e non ho avuto alcun tipo di problema.
Se il PC si rompe durante il periodo della garanzia, per esempio si guasta la scheda video con cui mi è stato venduto, posso riportare il PC al suo stato originale, ovvero rimuovere il modulo di RAM che ho inserito, ed usufruire della garanzia. Quindi il PC deve essere portato in assistenza con tutti i componenti originali di fabbrica.
Seguendo le guide che trovi sul sito AssemblarePCOnline.it, potrai assemblare il tuo PC da zero acquistando ogni singolo componente. In questo caso la garanzia è riferita ad ogni componente hardware, quindi potrai rimuovere, aggiungere componenti all’interno del tuo PC senza alcun problema.
Ovviamente anche in questo caso, se il danno viene fatto da te in modo evidente, la garanzia sul componente decade.
In caso di guasto del singolo componente, potrai usufruire della garanzia di 24 mesi contattando il supporto del negozio, fisico o online, dove hai acquistato il prodotto.
Se per esempio hai comprato i componenti su Amazon, in particolare venduti da Amazon, hai la garanzia di 2 anni da richiedere stesso ad Amazon.
Se il componente è venduto da un venditore terzo su Amazon (venditori Marketplace), la garanzia la offre il venditore terzo. In questo caso Amazon tutela i clienti 90 giorni da quando il prodotto è consegnato con la “Garanzia dalla A alla Z”. Ulteriori dettagli al riguardo li trovi qui.
Se hai comprato un PC preassemblato di marca, bisogna chiarire anche la garanzia sul software.
Per esempio se un PC ti viene venduto con Windows 10 Home e tu lo formatti installando Linux o un’altra versione di Windows, in caso di problemi software, la garanzia sulla parte hardware rimane invariata, ma il brand del prodotto non può fornire alcun supporto di assistenza sul software, essendo stato modificato dall’acquirente.
Quindi se compri un PC preassemblato e vuoi avere eventualmente un supporto anche sul software, non devi modificare il sistema operativo con il quale ti viene venduto.
In definitiva, se acquisti un PC preassemblato di marca e vuoi modificare la configurazione durante il periodo della garanzia, valuta sempre se ci sono i sigilli. Se ci sono i sigilli ed apri il computer, perdi la garanzia. Se non ci sono i sigilli e vuoi modificare il PC, ricordati che ti stai assumendo tutte le responsabilità per un’eventuale perdita della garanzia, come ti ho indicato nell’articolo.
Se si guasta un componente non aggiunto o modificato da te, per usufruire della garanzia ricordati di ripristinare il PC esattamente con l’hardware iniziale di quando l’hai comprato.
Per ulteriori dubbi sulla garanzia relativa ai PC preassemblati, ti invito a contattare il supporto tecnico dell’azienda che ha realizzato il PC.
Se invece preferisci assemblare un PC da zero acquistando tutti i componenti hardware, approfittando anche della guida dettagliata, hai la garanzia su ogni singolo componente.
Puoi quindi modificare la configurazione quando desideri, aggiornare e migliorare il PC. Tuttavia, anche in questo caso, se fai un danno evidente, perderai la garanzia sul componente.
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salvatore
ciao Mario, premesso che sei davvero il top in informatica! perdona la mia ignoranza, ma sono in difficoltà: vorrei cambiare la CPU al mio pc laptop, so che bisogna verificare la compatibilità della scheda madre con la CPU, ecco, per vedere che socket ha la mia scheda madre, come devo fare? e per vedere che CPU supporta la mia scheda madre, come fare? Ho provato sia sul prorompt dei comandi, ma non ho visualizzato queste informazioni, lo stesso pure su “CPU-Z”.
Puoi aiutarmi? grazie!!!!!!!!!!!!!
Mario Zarrillo
Ciao Salvatore, grazie! 🙂
Essendo un laptop ti consiglio di chiedere direttamente all’azienda che ha prodotto il tuo portatile. In questo modo puoi essere sicuro. Puoi provare a scoprire la scheda madre con questo software http://bit.ly/2QGXkbZ . Prego.
mario
a me è capitato che dopo qualche mese dall’acquisto di un portatile di marca, l’ho aggiornato, portandolo a win 7 (alcuni anni fa) . Dopo poche settimane di corretto funzionamento, la scheda madre si è rotta (aveva meno di un anno). Non c’è stato verso di far valere la garanzia, e ho dovuto comprarne un altro PC (costava meno della scheda madre originale). Oggi se aggiorni il software, perdi la garanzia?
Mario Zarrillo
Ciao Mario 🙂 , ho aggiunto un paragrafo all’articolo dove spiego come comportarsi con la garanzia su eventuali problemi software. I classici aggiornamenti del sistema operativo si possono fare, ma non è possibile cambiare il sistema operativo formattando il PC ed installando un altro sistema.