Sei indeciso se acquistare un computer o una console tra Xbox, Play Station e Wii? Ecco le differenze, con pregi e difetti, per fare la giusta scelta.
Su AssemblarePcOnline.it trovi tutte le guide necessarie per costruire il tuo PC da zero. In alcune situazioni però, la console potrebbe essere una soluzione migliore.
Prima di considerare diversi aspetti, voglio focalizzare la tua attenzione su due elementi essenziali, ovvero il budget che hai a disposizione ed il tuo utilizzo.
Ti suggerisco di definire subito il budget massimo che sei disposto a spendere per avere un PC o una console. Con lo stesso costo di una console, puoi sicuramente assemblare un PC, ma bisogna valutare se le prestazioni di un computer con un budget da console, siano equiparabili a quelle di una Xbox o PS.
Un altro aspetto da valutare è l’utilizzo. Se vuoi esclusivamente giocare con gli ultimi titoli e non sei interessato in alcun modo ad altri utilizzi, allora la console può essere una valida soluzione, perchè è progettata prettamente per giocare o poco più. Zero sbattimenti, accendi ed inizi subito a giocare.
Se invece ti serve una postazione adatta sia a giocare che per svolgere altre attività, come navigazione internet, studio e lavoro, allora il PC è la scelta ideale per la sua versatilità.
Dopo questi due aspetti essenziali, ovvero budget ed utilizzo, adesso voglio indicarti altri punti di vista e motivi per i quali dovresti scegliere il PC o la console.
Valuta attentamente ogni punto, perchè solo così puoi davvero scegliere con criterio cosa acquistare.
Indice:
- Qualità grafica
- Personalizzazione
- Aggiornabilità
- Mod per giochi
- Retrocompatibilità
- Prezzi dei giochi ed abbonamenti console
- Esclusive
- Controller e periferiche da gioco
- Spazio ed ingombro
- Conclusioni
La qualità della grafica è senza dubbio superiore sul PC, perchè con una configurazione adeguata si può giocare con una risoluzione elevata ed applicare una serie di filtri ed ottimizzazioni visive irraggiungibili su console.
Su questo punto c’è poco da discutere, se vuoi il top dal punto di vista grafico, il PC è superiore alla console, qualsiasi essa sia. Ovviamente per raggiungere un elevato standard grafico è necessario un PC all’altezza, quindi il costo del computer potrebbe essere superiore a quello di una console.
Ecco un confronto dove valutare alcune differenze grafiche in diversi titoli.
In questo punto credo che sia giusto valutare 3 tipi di personalizzazione.
La prima riguarda la personalizzazione estetica, ovvero come puoi rendere unico e speciale il tuo PC. Magari puoi utilizzare un case particolare, che oltre a contenere il tuo computer, può essere considerato un oggetto di design e d’arredo nell’ambiente in cui si trova.
Il design tra una console e l’altra è differente, ma tutte le PS o Xbox sono uguali tra di loro, a parte per il colore che puoi scegliere come preferisci.
Il secondo tipo di personalizzazione riguarda la scelta dei componenti interni. Assemblando un PC puoi scegliere ogni singolo componente hardware da utilizzare, quindi il computer è cucito su misura per te. Le console non possono essere personalizzate a livello hardware, a parte scegliere differenti tagli di memoria interna.
Il terzo tipo di personalizzazione riguarda le impostazioni grafiche dei giochi. Sul PC puoi modificare ogni singola impostazione grafica, in modo da poter sfruttare al massimo la potenza del tuo computer. Sulle console il livello di personalizzazione grafica è molto limitato.
Il tuo PC puoi smontarlo a pezzi e sostituire singolarmente ogni componente hardware. Questo significa anche che puoi aggiornare il computer nel tempo, potenziandolo con con componenti superiori nel corso degli anni.
Su questo aspetto il PC può essere visto anche come un investimento migliore rispetto alla console. Mentre la console invecchia senza possibilità di essere aggiornata, il PC può essere ammodernato facilmente.
Su alcune console puoi sostituire al massimo la memoria interna, scegliendone una superiore per ospitare un maggior numero di giochi.
Se sei un tipo smanettone come me, questa caratteristica è fondamentale e potrebbe far pendere l’ago della bilancia sul PC piuttosto che sulla console.
Le community di programmatori in giro per il mondo, modificano i giochi, rendendoli spesso addirittura migliori degli originali. Aggiungono cose, risolvono bug, migliorano la grafica, le funzionalità e molto altro.
Se adori modificare i giochi applicando mod grafiche e funzionali, il PC è l’unica scelta possibile. Su console non è possibile modificare i giochi, ma devi attenerti solo agli aggiornamenti ufficiali rilasciati dalle software house.
Un esempio lampante sono le mod per GTA, consultabili su questo sito.
Se ami giocare con titoli molto datati, questo potrebbe essere un altro motivo per scegliere il PC. Grazie alla possibilità di trovare giochi non più disponibili, e di installare emulatori, il computer ha la meglio sulla console per quanto riguarda questo aspetto.
Se vuoi rigiocare ad un videogame molto vecchio, non disponibile sulle moderne console, allora il PC è la soluzione da considerare.
Il costo dei giochi per PC è inferiore a quelli per console. Ci sono numerosi siti dove puoi trovare le licenze originali dei giochi ad ottimi prezzi, più bassi rispetto allo stesso titolo sviluppato su console. Puoi consultare la selezione di giochi.
Inoltre considera che spesso diverse funzioni su console sono dedicate solo a chi possiede un abbonamento. Ad esempio per giocare in multiplayer su PS con i tuoi amici, devi avere l’abbonamento. Sul PC invece puoi giocare con qualsiasi amico online in modo gratuito.
In compenso, negli abbonamenti delle console, come il Game Pass su Xbox ed il Play Station Plus, possono essere inclusi anche diversi titoli da giocare ed altri vantaggi, come lo spazio in cloud, sconti esclusivi e contenuti di gioco esclusivi.
Alcuni giochi sono esclusivamente realizzati su console, quindi se vuoi giocarci, devi necessariamente comprare una console.
Su questo punto non c’è altro da aggiungere. Tuttavia la vedo molto difficile comprare una console solo per giocare ad un determinato titolo, a meno che non sei un fan sfegatato.
Per quanto riguarda questo ambito, sia su PC che su console puoi giocare utilizzando il joystick e completando la tua postazione con cuffie e microfono.
Tastiera e mouse del computer ti permettono di avere maggiori comandi a disposizione, personalizzando meglio l’interazione con il videogioco. Inoltre il mouse consente una migliore mira rispetto al controller, ideale nei giochi sparatutto frenetici.
Il joystick permette comunque di avere una migliore ergonomia e comodità, essendo progettato per stare nelle mani mentre giochi.
Se sei abituato a giocare alla console e vuoi passare al PC, potrai sempre comprare un controller. Se invece hai sempre giocato al PC e vuoi passare alla console, allora dovrai abituarti al controller. In questo ultimo caso ci vorrà del tempo prima di prendere confidenza con il joystick.
Se hai poco spazio in casa, potresti pensare che la console sia l’unica soluzione per giocare, perchè offre dimensioni compatte ed è facilmente installabile anche alla TV del salone.
Invece devi sapere che puoi realizzare configurazioni PC potenti e compatte, ideali anche da installare in salone, senza troppi sforzi in termini di spazio utilizzato. Ad esempio potresti pensare ad assemblare un PC Mini ITX, dove puoi utilizzare un case con dimensioni ridotte, selezionando anche componenti di dimensioni adeguate all’interno del PC.
Quindi per questo punto devi considerare che puoi sempre realizzare un computer compatto senza occupare troppo spazio.
Al termine di questo confronto è chiaro che non c’è un vero vincitore tra PC VS Console. Nonostante ci siano molti aspetti a favore del PC, la console resta comunque una soluzione che può essere considerata in diversi casi.
La scelta è prettamente soggettiva. Sicuramente ci sarà qualche punto tra quelli che ti ho indicato che ti darà la giusta motivazione per scegliere il PC o la console.
Considera anche che nessuno ti vieta di acquistare entrambi i prodotti, budget permettendo. Ci sono persone che preferiscono giocare su console e svolgere tutto il resto delle attività, come studio, lavoro e navigazione web, su un PC.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento