Ti sei mai chiesto quanto dura un PC fisso o da gaming? Ecco alcuni consigli utili per assemblare un PC longevo.
Come ben sai, il computer è composto da diversi componenti che possono avere una vita media più o meno lunga. Molte persone si chiedono quali sono i parametri da considerare per realizzare un PC longevo che duri anni, ma in realtà non c’è una durata fissa oltre la quale un PC può essere considerato vecchio o con scarse prestazioni.
L’evoluzione dell’hardware è davvero molto rapida, ed è normale che una configurazione appena assemblata può diventare “datata” dopo anche solo un anno di vita. Questo non significa che il computer non è più valido, ma bisogna analizzare con attenzione quali sono i componenti più scarsi per valutare possibili upgrade.
E’ inevitabile che nel corso di mesi o anni escano nuove schede video più potenti e processori con prestazioni superiori. La durata di un PC fisso o da gaming è relativa, non c’è un tempo prestabilito ma dipende da numerosi fattori.
Di seguito ho elencato alcune indicazioni preziose che ti aiuteranno ad assemblare un PC longevo e facilmente aggiornabile. Per restare al passo con i tempi è importante selezionare dei componenti che puoi aggiornare, in modo da fare un upgrade futuro senza stravolgere completamente la configurazione.
Quando dura un PC fisso? Consigli sul processore
Dopo aver scelto la CPU adatta al tuo utilizzo, accertati di aver selezionato il modello più recente con un socket di ultima generazione. Ad esempio, se hai deciso di prendere un processore Intel i7 perchè fai video-editing, vai alla ricerca dell’ultimo modello con il socket più nuovo. In pratica basta scegliere l’ultima generazione di processori i7.
Il socket è un elemento da non sottovalutare, perchè sia Intel che AMD possono cambiarlo e sostituirlo in futuro. Se ad esempio acquisti un processore con socket 1151 ed in futuro vengono lanciate CPU con un nuovo socket, non potrai aggiornare il processore con un modello più recente.
Infatti in questa circostanza, per eseguire un upgrade della CPU devi necessariamente cambiare anche la scheda madre, scegliendone una compatibile con il nuovo socket.
Quindi seleziona sempre delle CPU recenti con l’ultimo socket disponibile, per avere maggior probabilità che le future CPU abbiano lo stesso socket, in modo da poter fare upgrade futuri.
Se dispone di un processore che supporta l’overclock, prima di fare un upgrade puoi tentare di aumentare le prestazioni innalzando il clock. Questa può essere una soluzione per risparmiare sull’upgrade della CPU, ma in linea generale non si ottengono rilevanti aumenti prestazionali. Inoltre dovrai avere un dissipatore adeguato per reggere l’overclock.
Quando dura un PC da gaming? Consigli sulla scheda video
Se utilizzi il PC per il gaming, sicuramente devi assemblare un computer con un’ottima scheda video per reggere i giochi di ultima generazione. Il mondo dei videogames si evolve rapidamente, introducendo effetti grafici sempre più esigenti. Per far girare gli ultimi titoli con dettagli al massimo e risoluzioni elevate, devi utilizzare una scheda video potente.
Per godere delle ultime tecnologie e degli effetti più sofisticati, è importante utilizzare le schede video più recenti che supportano tutti gli ultimi standard. Quindi se il tuo utilizzo principale è il gaming, ti suggerisco di puntare molto sulla scheda video.
La scheda grafica è facilmente aggiornabile anche in futuro, basta smontarla e sostituirla con un modello di ultima generazione. Infatti il connettore PCI-Express è davvero molto comune, ed anche le schede video dei prossimi anni saranno compatibili con questo standard.
Ricorda però di controllare il tuo alimentatore. Quando assembli un nuovo PC è bene prendere un alimentatore di qualità e sufficientemente potente, in grado di supportare anche upgrade futuri. In questo modo non avrai problemi per alimentare una futura scheda video più potente, perchè avrai già un alimentatore adeguato.
La durata di un PC da gaming si basa molto sulla scheda video. Se non vuoi fare un upgrade futuro, puoi sempre utilizzare i software ufficiali per eseguire un overclock della GPU e delle memorie. In questo modo avrai un aumento di FPS nei giochi, ma probabilmente non sarà così rilevante. Tutto dipende dal modello di scheda video che stai overcloccando e dalla sua predisposizione all’aumento del clock.
Infine puoi sempre diminuire i dettagli e la risoluzione dei giochi, per evitare di fare un upgrade ed ottenere un compromesso sulla qualità visiva. In questo modo puoi rendere un gioco recente e molto pesante perfettamente giocabile con una scheda video di vecchia generazione.
Assemblare un PC longevo e duraturo: conclusioni
Come hai potuto intuire, ci sono diverse soluzioni per rendere un PC duraturo nel tempo. Upgrade dell’hardware, overclock e compromessi tra grafica e prestazioni sono i principali consigli per far durare il più a lungo possibile il tuo PC.
Upgrade del PC: soluzione costosa, ma ti permette di avere sempre le migliori prestazioni.
Overclock CPU e GPU: soluzione a costo zero, ma garantisce scarsi incrementi delle prestazioni.
Compromessi tra grafica e prestazioni: soluzione a costo zero, ma devi rinunciare a risoluzioni elevate o dettagli elevati nei giochi.
Se adesso stai per assemblare un computer, ricorda di selezionare componenti hardware recenti che potrai aggiornare più facilmente in futuro. Consulta le configurazioni in base al tuo budget, aggiornate ogni mese.
Inoltre non sottovalutare il case, meglio prendere un modello capace di ospitare schede video ingombranti, in modo da poter installare delle schede anche piuttosto lunghe in futuro.
Potrebbe interessati:
Lascia un commento