Vuoi assemblare un PC Mini ITX? In questa guida trovi i migliori case Mini ITX disponibili in commercio e che ti consiglio di acquistare.
Il PC Mini ITX è una tipologia di computer con dimensioni compatte, capace di essere facilmente posizionato in un ufficio, una camera, uno studio, senza occupare molto spazio sopra o sotto la scrivania.
Se hai deciso di assemblare un PC di questo tipo, allora dovrai pensare a tutti i componenti da comprare assicurandoti che entrino nel case. Innanzitutto puoi partire quindi dalla scelta del case, in modo da avere le idee chiare su tutti gli altri componenti da utilizzare.
Infatti, a seconda del modello scelto, potrai controllare le specifiche tecniche del case Mini ITX e stabilire le dimensioni massime dalla scheda madre, scheda video, dissipatore e alimentatore compatibile.
Di seguito ho quindi elencato i migliori case Mini ITX dei principali brand che trovi in commercio. Considera il design e la versione più adatta alle tue esigenze e budget di spesa. Sia che stai assemblando un PC piccolo gaming o da lavoro, un modello slim compatto può essere comunque indicato al tuo scopo.
Indice:
- Perchè scegliere un case Mini ITX
- Quanto costa un case Mini ITX
- Cooler Master
- NZXT
- Corsair
- Thermaltake
- Phanteks
- Bitfenix
- Sharkoon
- Lian Li
- SilverStone
- Kolink
- Conclusioni
Il case Mini ITX è una soluzione da considerare se hai poco spazio nella tua postazione oppure se ami proprio questo genere di PC compatti.
Se ad esempio ami un design essenziale ed elegante, ed allo stesso tempo vuoi un computer con dimensioni ridotte senza rinunciare alla potenza di elaborazione, allora un case Mini ITX è sicuramente una scelta valida.
Diverse soluzioni Mini ITX sono usate anche in salone come postazione HTPC, ovvero home theater PC, magari da collegare alla TV principale. Essendo di dimensioni ridotte e peso di solito contenuto, sono anche facilmente trasportabili da un luogo ad un altro, magari spostabili all’occorrenza nella stanza che preferisci.
Considera che questa tipologia di case sono compatibili solo con schede madri nel formato Mini ITX o a volte anche Mini DTX, e non supportano schede madri Micro ATX, che hanno misure superiori. Ci sono le eccezioni, ovvero alcuni modelli possono supportare anche le schede madri Micro ATX, accertati di questa cosa nelle specifiche ufficiali del modello che sceglierai.
Quindi uno svantaggio di questi case è sicuramente essere vincolati alle motherboard Mini ITX, di solito più rare e con meno varietà di modelli disponibili in commercio rispetto agli altri formati.
Essendoci poco spazio nel case, anche le temperature dei componenti hardware possono essere un problema da considerare. In alcune soluzioni Mini ITX con una cattiva ventilazione interna, l’aria calda sviluppata dai vari componenti potrebbe far innalzare le temperature di lavoro. Quindi assicurati di avere un sistema di dissipazione adeguato.
Futuri upgrade nei case Mini ITX sono comunque possibili, ad esempio potrai cambiare CPU, sostituire la scheda video, ma dovrai sempre verificare che i nuovi componenti entrino nel case senza problemi.
Infine un altro punto è l’assemblaggio della postazione PC. Essendo componenti più piccoli, potrebbe essere più complicato effettuare l’assemblaggio del computer Mini ITX, perchè dovrai fare i conti con dimensioni ridotte per far entrare tutti i componenti.
Non farti comunque scoraggiare, seguendo le istruzioni ed i manuali, con tutti i consigli che trovi anche su Assemblare PC Online, sicuramente ci riuscirai nonostante lo spazio limitato.
I case Mini ITX, essendo più piccoli dei classici modelli con dimensioni standard comunemente usati, potrebbero farti pensare ad un prezzo più economico.
Questa cosa non è del tutto vera, infatti molto spesso ci sono case ITX con prezzi simili o molto più costosi dei case classici. Quindi se pensi di comprare un case di questo tipo solo per risparmiare soldi, non sei sulla buona strada.
Nella mia selezione che trovi nei paragrafi successivi, troverai comunque anche case Mini-ITX economici che potrai valutare.
Inoltre anche il resto dei componenti di dimensioni compatte e compatibili dimensionalmente con il case, possono avere prezzi simili se non superiori rispetto a quelli con dimensioni classiche.
Un esempio è l’alimentatore, potrebbe essere necessario un modello SFX, che spesso hanno prezzi normali e non più economici degli standard.
Il case Cooler Master MasterBox NR200P supporta schede madri Mini DTX, Mini ITX, alimentatori SFX, SFX-L, schede video lunghe massimo 330m, dissipatori ad aria fino a 153mm e liquido fino a 280mm.
La scheda video può essere montata anche verticalmente, un bel dettaglio se vuoi far vedere la tua configurazione in tutta la sua bellezza, grazie anche al vetro temperato posto sul pannello laterale.
Sono supportate fino a 7 ventole. Nella confezione sono incluse 2 ventole SickleFlow da 120mm che sono ottimizzate per garantire un bilanciamento tra pressione e flusso d’aria. Hanno una velocità di rotazione compresa tra 650 e 1800RPM.
Nonostante le dimensioni compatte, questo case consente di smontare facilmente ogni sua parte, semplificando l’assemblaggio del PC.
Nel pannello superiore sono presenti 2 porte USB 3.2 Gen 1 ed un jack audio 3.5mm.
Il modello NZXT H1 è un case mini ITX con alimentatore incluso da 650 Watt, nel formato SFX e certificato 80 Plus Gold. Il case si sviluppa in altezza ed ha un design particolare realizzato in acciaio e vetro temperato.
I cavi provenienti dalla scheda madre sono pre-instradati verso il basso in modo da mantenere un case pulito ed ordinato. E’ presente una ventola da 92mm ed una da 140mm incluse nella confezione.
Sono supportate schede madri Mini ITX e schede video con lunghezza massima di 324mm. Sono presenti 2 USB 3.2, 1 USB Type-C, 1 jack per le cuffie. La struttura è facilmente smontabile per semplificare l’assemblaggio del PC.
Altri modelli NZXT:
Il Corsair 2000D AIRFLOW è un case con form factor Mini ITX, composto da pannelli in rete di acciaio per consentire un ottimo flusso d’aria. I pannelli sono facilmente smontabili per un upgrade semplice e veloce.
Si possono installare fino a 8 ventole da 120mm, e non sono incluse nella confezione. E’ possibile installare schede madri Mini ITX e schede video lunghe massimo 365mm e che occupano fino a 3 slot.
Nel pannello anteriore sono presenti 2 USB 3.2, 1 USB Type-C, 1 jack audio. Sono supportati alimentatori di tipo SFX.
E’ un modello con materiali di qualità e molto solido, indicato se vuoi un case moderno e versatile, con la possibilità di installare pure un radiatore fino a 360mm sul lato.
Altri modelli Corsair:
Il Fractal Design Meshify 2 supporta schede madri mATX / DTX / Mini-DTX / Mini ITX, con alimentatori ATX nella grandezza classica. Sono supportati anche radiatori fino a 280mm nel frontale, schede video lunghe massimo 306mm con le ventole frontali e dissipatori ad aria per CPU fino a 167mm.
Questa soluzione è quindi indicata se vuoi un case leggermente più capiente, capace di ospitare anche schede madri più grandi fino alle Micro ATX.
Il pannello anteriore traforato ha una composizione armonica e dinamica, con dei riflessi di luce che non passano inosservati. Il pannello laterale è in vetro temperato.
Sono presenti anche i filtri della polvere per mantenere l’interno del PC il più pulito possibile. Si possono installare fino a 7 ventole da 120mm.
Sono incluse 2 ventole, una da 120mm ed una da 140mm. La parte anteriore presenta 1 USB 3.1 Type-C, 2 USB 3.0, jack audio.
Altri modelli Fractal:
Il modello Thermaltake Core V1 supporta schede madri Mini ITX. Questo case ha una ventola anteriore da 200mm inclusa, capace di far entrare un grande quantitativo di aria grazie al pannello anteriore traforato.
E’ possibile installare dissipatori CPU ad aria fino a 140mm, schede video lunghe massimo 255mm ed alimentatori ATX, quindi con dimensioni standard.
Sono presenti 2 porte USB 3.0 ed il jack audio nel pannello laterale. Si tratta di una soluzione particolarmente compatta, ideale se hai poco spazio.
Altri modelli Thermaltake:
Il case Phanteks Eclipse P200A supporta schede madri Mini ITX e Mini DTX. Al suo interno puoi installare dissipatori a liquido con radiatori fino a 280mm, 7 ventole da 120mm e schede video lunghe fino a 355mm occupanti 3 slot.
La scheda video può essere posizionata anche in verticale. L’alimentatore supportato è con dimensioni standard. Anteriormente c’è un pannello con fori da 1mm, che consente di far entrare l’aria raffreddando i componenti. Anche lateralmente è presente una zona traforata.
Sono incluse 2 ventole da 120mm, una posteriore ed una anteriore.
Altri modelli Phanteks:
Il BitFenix Prodigy M 2022 è un case dal design particolare che di certo non passa inosservato. Sulla parte superiore sono ben visibili due maniglie, comode per trasportarlo facilmente.
Sono supportate schede madri Mini-ITX, Micro ATX. Puoi installare una scheda video lunga massimo 339mm, un dissipatore ad aria alto massimo 190mm. Inoltre è compatibile con dissipatori a liquido fino a 280mm.
E’ possibile montare la scheda video anche in verticale. Puoi installare alimentatori con dimensioni standard.
Altri modelli Bitfenix:
- BitFenix Prodigy M 2022 Bianco
- BitFenix Prodigy M 2022 ARGB Nero
- BitFenix Prodigy M 2022 ARGB Bianco
Lo Sharkoon QB One è tra i case più venduti in questa categoria di modelli compatti. Il suo design essenziale e minimale lo rendono facilmente adattabile in qualsiasi ambiente.
Sia anteriormente che in alcuni punti laterali è presente la traforatura per offrire un buon circolo d’aria.
Supporta solo schede madri Mini ITX, e viene venduto con 1 ventola da 120mm preinstallata.
Puoi installare una scheda video di lunghezza massima pari a 315mm, un dissipatore ad aria alto fino a 150mm.
Puoi montare alimentatori standard oppure SFX per ottenere ancora più spazio interno.
Il Lian Li Q58 ha un design davvero particolare e moderno, grazie al pannello laterale composto metà in vetro temperato e metà in alluminio traforato. I due pannelli sono ancorati alla struttura del case con un sistema di cerniere apribili verso l’alto e verso il basso.
All’anteriore c’è l’alluminio spazzolato e anodizzato che dona un senso premium al prodotto.
Grazie ai filtri magnetici di cui è dotato, il case risulta molto pulito internamente, diminuendo notevolmente la polvere che si accumula sulla superficie dei componenti.
Supporta radiatori fino a 280mm, alimentatori SFX e ATX lunghi fino a 160mm e schede madri Mini ITX.
Altri modelli Lian Li:
Il SilverStone SG13 è un case compatto con pannello frontale in mesh, quindi traforato per un maggior flusso d’aria.
Supporta schede madri Mini ITX e Mini DTX, con alimentatori standard fino a 150mm. Puoi installare dissipatori a liquido all-in-one fino a 140mm.
Nella parte frontale ci sono 2 USB 3.0 ed il jack audio.
Il Kolink Satellite è un case dalle dimensioni ridotte che supporta sia schede madri Mini ITX che Micro ATX.
Puoi inserire schede video lunghe massimo 280mm ed alimentatori standard. Al suo interno è preinstallata una ventola da 120mm sul retro. Sono presenti 2 porte USB 3.0.
Al termine di questo articolo hai potuto valutare numerosi case Mini ITX adatti al tuo prossimo PC. Se stai pensando di assemblare un PC con dimensioni compatte, adesso puoi scegliere finalmente il case più indicato in base ai tuoi gusti personali.
Data l’ampia selezione di modelli che ho inserito in questa guida, potrai facilmente valutare pro e contro di ogni versione, selezionando il case che preferisci.
Successivamente considera quindi il resto dei componenti hardware da acquistare per completare la tua postazione PC.
Potrebbe interessanti anche:
Lascia un commento