Vuoi assemblare un PC da gaming estremo? Ecco una configurazione adeguata per far girare qualsiasi titolo attualmente sul mercato.

Se sei appassionato di giochi e vuoi far girare al meglio gli ultimi titoli, ho realizzato per te un PC capace di reggere qualsiasi videogames. Potrai supportare risoluzioni 4K e dettagli elevati senza problemi.
Potrai facilmente aggiornare la configurazione in futuro, aggiungendo anche un’altra scheda video per aumentare ulteriormente le prestazioni. Nel caso vorrai aggiungere una seconda scheda video, meglio prendere un alimentatore con maggiori Watt rispetto a quello che ho indicato.
Per realizzare questo PC gaming estremo ho utilizzato il processore Intel Core i9 di nona generazione. Adesso ti mostro tutti i dettagli. Per alcuni componenti trovi anche delle alternative, sempre compatibili al 100% con la configurazione.
Per assemblare un computer del genere non ho considerato un limite di budget. Se stai leggendo questo articolo, deduco che il costo finale non è un problema, perchè vuoi solo il TOP presente attualmente in commercio.
Indice:
- Configurazione PC Gaming Estremo
- Domande frequenti
- Acquistare Windows, Office ad un ottimo prezzo
- PC già assemblato
- Kit assemblaggio PC
- Giochi scontati consigliati
- Conclusioni
Processore: | Intel Core i9 10900K |
Dissipatore: | Deepcool Castle 360 |
Scheda madre: | Asus ROG XII Extreme |
RAM: | G.Skill Trident Z 16GB |
Scheda video: | Asus RTX 3080 |
Hard disk: | Western Digital Black 2TB |
SSD: | Samsung 970 PRO 512GB |
Alimentatore: | Seasonic Prime 750Watt |
Case: | Cooler Master C700M |
Hai il mio supporto. Puoi accedere al gruppo Facebook ufficiale, oppure lascia un commento 🙂
Periferiche consigliate
Monitor: | Asus 27" 4K 144Hz G-Sync |
Tastiera: | Corsair K95 Platinum |
Mouse: | Logitech G903 |
Processore del PC gaming estremo
La CPU è un Intel Core i9 10900K con una frequenza base di 3.70 GHz, che si incrementa in modo automatico durante i carichi di lavoro arrivando a 5.30 GHz. Questo processore appartiene alla serie K, quindi supporta l’overclock e potrai aumentare ulteriormente la frequenza.
Dispone di un TDP di 95 Watt ed è realizzato con un processo litografico a 14 nm. Le prestazioni sono davvero ai massimi livelli, non a caso ho indicato questa CPU come il miglior processore in commercio nella fascia consumer.
E’ realizzato con 10 core e 20 threads, quindi si tratta di un processore adatto non solo al gaming, ma anche al video editing. Dispone di 20MB di memoria cache. Ha anche una scheda video integrata, ma non la utilizzerai perchè più avanti ti indico la scheda video dedicata che ho scelto per questo potentissimo PC.
Questo processore è indicato sopratutto se fai anche altre attività oltre al gaming, per esempio video editing. Le prestazioni in gaming non sono di molto superiori al 10700K, che ha un prezzo inferiore e può essere un’ottima alternativa se vuoi risparmiare.
Alternativa simile:
Non ci sono alternative simili.
Alternativa superiore più costosa:
Intel Core i9 10900KF
Alternativa inferiore meno costosa:
Intel Core i7 10700K
Dissipatore della CPU
I processori appartenenti alla serie K non includono il dissipatore, per questo motivo ti consiglio di installare un raffreddamento a liquido all in one, ovvero già pronto all’uso. Non dovrai fare altro che fissarlo sul processore, infatti al suo interno è già presente del liquido refrigerante che viene raffreddato dal radiatore da 360mm con 3 ventole da 120mm ciascuna.
Il modello che ti ho indicato è un Deepcool Castle 360 Rgb V2, tra i leader nel settore dei dissipatori a liquido. E indicato anche se vuoi overcloccare il processore, per poter mantenere temperature idonee.
Viene venduto con la pasta termica ed il kit necessario per montarlo sulla CPU.
Alternativa simile:
Deepcool Captain 360X
Alternativa inferiore meno costosa:
Noctua NH-U14S
Scheda madre per questo PC gaming estremo
La scheda madre è una Asus ROG MAXIMUS XII EXTREME con chipset Z490. Si tratta di una scheda davvero estrema con tantissime funzionalità. Appartiene alla serie ROG dedicata ai gamers e garantisce elevate prestazioni in qualsiasi ambito.
Supporta anche l’overclock ed è perfettamente compatibile con il processore i9 10900K e le memorie RAM DDR4 fino ad un massimo di 4800 MHz. L’audio è gestito dal SupremeFX, quindi la qualità sonora è senza dubbio eccelsa e si possono applicare diversi effetti sonori grazie al Sonic Studio III. Sono presenti 8 canali.
Con un solo click si attiva la modalità 5-Way Optimization che ottimizza automaticamente tutti i parametri più importanti della scheda madre. In questo modo si aumentano le prestazioni della CPU e della RAM, spingendo al massimo i componenti durante il gaming.
La scheda permette di impostare la rotazione delle ventole riducendo drasticamente il rumore emesso e facendoti risparmiare energia. La temperature viene gestita in automatico con la rilevazione della temperature attraverso dei sensori posti in zone strategiche sulla scheda.
I controlli della scheda madre sono davvero avanzati, e ti offrono tutti i parametri per poter ottimizzare anche manualmente le prestazioni del PC con l’overclock del processore e delle RAM.
Non mancano i led RGB personalizzabili a seconda dei tuoi gusti. Gli slot PCI Express sono rinforzati in acciaio per garantire un buon sostegno alla scheda video. Sono integrati anche il wifi ed il bluetooth.
I componenti elettronici sono di alta qualità costruttiva, si tratta di una delle migliori schede madri in commercio.
Alternativa superiore più costosa:
Al momento non è presente un modello più costoso della serie Asus
Alternativa inferiore meno costosa:
Asus ROG MAXIMUS XII Formula
RAM del PC gaming estremo
Le memorie RAM che ho selezionato sono le ottime G.Skill Trident Z RGB. Si tratta di 2 moduli DDR4 da 8 GB ciascuno per un totale di 16 GB. Questa configurazione sfrutta la tecnologia dual channel per accrescere la velocità e le prestazioni del sistema.
I moduli hanno una frequenza massima di 4133 MHz e dispongono di un dissipatore in alluminio con led RGB integrati. Inoltre sono compatibile con la tecnologia Intel Extreme Memory Profiles (XMP 2.0) che permette di impostare in modo automatico dei profili ottimizzati per ottenere il massimo delle prestazioni.
Si tratta di memorie molto performanti e di ottima qualità, con un design semplice ed allo stesso tempo aggressivo che si sposa molto bene con il resto della configurazione PC gaming. La frequenza di 4133MHz può esserti utile anche per spingere al massimo il numero di FPS durante il gaming.
Con un quantitativo di 16 GB puoi sicuramente giocare senza problemi anche ai giochi più recenti. Se vuoi fare anche video editing avanzato oppure utilizzi software di rendering 3D con progetti molto pesanti, puoi arrivare anche a prendere 32 GB.
Alternativa simile:
Corsair Vengeance LPX 16GB
Alternativa superiore più costosa:
G.Skill Trident Z RGB 32GB 4266MHz
Alternativa inferiore meno costosa:
G.Skill Trident Z RGB 16GB 4000MHz
Scheda video del computer da gaming estremo
La scheda video è una Asus ROG Strix RTX 3080. Si tratta di una scheda dalle altissime prestazioni, che potrebbe anche essere definita tra la migliore scheda video in commercio.
Dispone di 10 GB di memoria GDDR6X che opera ad un frequenza di 19000 MHz. La frequenza massima della GPU è di 1935 MHz in modalità overclock. Questa indicata è una versione personalizzata da Asus che include un evoluto sistema di dissipazione a 3 ventole.
La scheda supporta le più elevate risoluzioni. E’ adatta anche per la realtà virtuale con i visori di futura generazione (VR) grazie all’uscita USB Type C, compatibile con il nuovo standard VirtualLink . Viene supportata la modalità G-SYNC che permette di eliminare i fastidiosi ritardi sugli schermi compatibili con tale tecnologia.
Nel seguente filmato puoi vedere come si comporta la scheda con diversi giochi. Inoltre è stata confrontata con la sorella maggiore RTX 3090, quindi puoi renderti conto come sono le prestazioni confrontando il modello top di gamma.
Nella configurazione non ho messo la RTX 3090 perchè le prestazioni della RTX 3080 sono molto vicine alla sorella maggiore. Inoltre il prezzo della RTX 3090 è molto più alto ed è una scheda maggiormente consigliata per uso professionale. Se però desideri il massimo a tutti i costi, puoi prendere la RTX 3090.
Sono stati testati: Control, Horizon Zero Dawn, Microsoft Flight Simulator, Call of Duty: Modern Warfare, Crysis 3, Shadow of the Tomb Raider, Assassin’s Creed: Odyssey, Metro Exodus, Far Cry 5, Red Dead Redemption 2. Tutti i giochi sono al massimo dettaglio ed in risoluzione 4K.
Non manca il supporto alla tecnologia SLI con il nuovo connettore NVLink, che ti permette di inserire una seconda scheda video per incrementare ulteriormente le prestazioni durante i giochi. Puoi far girare anche giochi con risoluzione 4K ottenendo comunque un numero di FPS accettabile.
Il prezzo è elevato, ma in questo PC estremo sicuramente non poteva mancare una scheda video degna di nota. Molto interessante anche la possibilità di regolare le luci RGB per adattarle alla propria configurazione. Questa scheda grafica sarà in bella mostra nel tuo PC, perchè il case che ti indico più avanti ha un pannello trasparente per far ammirare tutti i componenti interni.
Alternativa simile:
Asus RTX 3080 TUF
Gigabyte RTX 3080
MSI RTX 3080
Alternativa superiore più costosa:
Asus RTX 3090
Alternativa inferiore meno costosa:
Asus RTX 3070
Hard disk ed SSD
L’hard disk è un Western Digital Black da 2 TB. Il modello proposto appartiene alla serie Black Edition, ovvero offre una velocità di rotazione maggiore incrementando le performance. Nonostante ciò, la sua velocità risulterà comunque inferiore all’SSD che puoi trovare in questo PC.
Grazie ad un drive a stato solido di tipo M.2, potrai incrementare la velocità di caricamento dei giochi, evitando interminabili caricamenti e lag dovuti alla tecnologia meccanica degli hard disk.
L’SSD che ti ho indicato ha il collegamento M.2, perfettamente compatibile con la scheda madre. Inoltre ha dimensioni particolarmente compatte rispetto ad un classico SSD SATA.
In questo PC gaming estremo ho selezionato quindi due periferiche di archiviazione top di gamma, con un hard disk serie Black ed un SSD M.2 Samsung 970 PRO da 512GB che garantisce prestazioni ancora più elevate rispetto ad un classico drive SATA. Otterrai performance davvero strabilianti in termini di velocità di scrittura e lettura.
Alternativa simile:
Hard disk Seagate FireCuda 2TB
Corsair Force MP510 480GB
Alternativa superiore più costosa:
Hard disk Western Digital Black 4TB
SSD M.2 Samsung 970 PRO 1TB
Alternativa inferiore meno costosa:
Hard disk Western Digital Blu 1TB
SSD SATA Samsung 860 EVO 250GB
Alimentatore del PC gaming estremo
L’alimentatore è un Seasonic Prime da 750 Watt. Si tratta di un modello di eccellente qualità e molto affidabile. Da sempre la Seasonic è conosciuta in tutto il mondo per l’elevato standard qualitativo, ed è molto apprezzata per realizzare alimentatori con componenti interni di pregio.
E’ completamente modulare, quindi puoi rimuovere facilmente i cavi che non utilizzi per fare ordine nel case, ottimizzando anche il flusso d’aria interno.
Questo alimentatore è certificato 80 Plus Platinum ed è adatto per supportare senza alcun problema la configurazione estrema, anche in caso di overclock spinto di tutti i componenti. Con una certificazione Platinum hai un’efficienza molto elevata.
Alternativa simile:
EVGA SuperNOVA P2 750W
Alternativa superiore più costosa:
Seasonic Prime Titanium 750Watt (certificato 80 Plus Titanium)
Alternativa inferiore meno costosa:
Seasonic Focus+ 750Watt (certificato 80 Plus Gold)
Case per il PC gaming estremo
Il case utilizzato per questo PC gaming è un bellissimo Cooler Master Cosmos C700M. Si tratta di un modello molto grande capace di ospitare egregiamente tutti i componenti. Grazie alle aperture nella parte anteriore, si ottiene un buon flusso d’aria per raffreddare adeguatamente tutte le periferiche.
Sono incluse 4 ventole da 140mm, 3 nella parte anteriore in immissione ed 1 posteriore in estrazione. Il pannello anteriore possiede un’illuminazione ARGB personalizzabile. Il sistema di cablaggio è davvero ben ottimizzato, con particolari fori passacavi e guarnizioni in gomma.
La particolarità di questo case è l’elevata possibilità di personalizzazione, grazie ad un layout molto versatile.
Voglio mostrarti anche il seguente filmato, dove puoi vedere alcune modifiche al layout che è possibile fare con questo spettacolare case.
Ovviamente in commercio esistono tantissimi modelli di case, quindi puoi selezionarne anche altri a seconda dei tuoi gusti personali. Questo Cooler Master ti permette anche di montare la scheda video in verticale, una soluzione sempre più richiesta.
Non sono supportati i masterizzatori, quindi se desideri un lettore ottico dovrai cambiare case o prendere un masterizzatore esterno USB.
Alternativa inferiore meno costosa:
Cooler Master MasterCase H500P
Il processore ha il dissipatore incluso?
No, il processore della serie K viene fornito senza dissipatore. Nella configurazione ho inserito un dissipatore a liquido all-in-one.
Ho bisogno dell’adattatore wifi?
No, la scheda madre indicata ha già il wifi ed il bluetooth incluso.
Devo comprare altri cavi di collegamento?
No, all’interno delle varie confezioni dei componenti trovi i cavi necessari.
Quante ventole ha il case? Ho bisogno di altre ventole?
Il case include 3 ventole anteriori da 140mm ed una ventola da 140mm nella parte posteriore. Puoi posizionare il dissipatore a liquido nella parte superiore del case. Hai quindi un numero di ventole sufficienti.
Che monitor posso abbinarci?
Essendo una configurazione estrema, anche il monitor che ti consiglio ha caratteristiche davvero eccellenti. Se hai un budget molto alto, c’è questo 4K 144Hz. Puoi vedere anche questo modello da 34″ con tecnologia G-Sync. Ne trovi tanti altri su Amazon a seconda del tuo budget e dei gusti.
Quale tastiera e mouse posso abbinarci?
Su Amazon ci sono tantissime tastiere, per esempio questa Corsair K70 LUX RGB meccanica. Trovi anche molti mouse, come il Logitech G502.
Devo installare il sistema operativo?
Si, dopo l’assemblaggio devi installare Windows. E’ possibile usare anche Linux.
Quando devi installare Windows, dovrai anche attivarlo con una licenza originale.
Ti consiglio di comprare la licenza su Mr Key Shop, un sito che vende licenze di Windows 10 Home e Professional ad un prezzo molto interessante. Inoltre offre un supporto italiano. Tutti i dettagli li trovi nel mio articolo sull’attivazione.
Sempre dallo stesso portale puoi prendere Office, con la mia guida su come comprare la licenza.
Ti suggerisco di comprare i singoli componenti ed assemblare il PC da solo. Se non sai assemblare, puoi prendere il mio kit di assemblaggio PC.
Ho scritto un articolo sui PC già assemblati. Se vuoi un computer già assemblato, eccone alcuni disponibili su Amazon.
Questo PC da gaming estremo è caratterizzato da componenti di alta qualità, che ti garantiscono il massimo delle prestazioni. Puoi incrementare la potenza installando una seconda scheda video, quindi sfruttando la tecnologia SLI di Nvidia per aumentare le prestazioni nei giochi. In tal caso ti consiglio un alimentatore ancora più potente di quello che ho indicato.
Ti ricordo che la RTX 2080 TI è una scheda molto potente, e può offrire un frame rate molto elevato anche negli ultimi titoli, con dettagli e risoluzioni elevate.
Questo computer supporta anche l’overclock, quindi potrai incrementare ulteriormente le prestazioni aumentando la frequenza della CPU e GPU. Il sistema sarà sempre raffreddato in modo adeguato dal dissipatore a liquido.
Potrebbe interessarti anche:
Fabio
Salve,
ho visto le varie configurazioni ma avrei una necessità specifica: io utilizzo molto autocad 2d e saltuariamente revit per rendering ma sono anche un videogiocatore (gioco su 1080p e vorrei tutto a ultra), vorrei un consiglio per acquistare per ora scheda madre, ram e cpu per questi utilizzi.
Per ora vorrei mantenere la GPU che è una 1060 6gb ma in futuro non escludo di passare ad una 2070 o 2080
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Fabio, ti suggerisco questi componenti https://amzn.to/35AoffD , se vuoi risparmiare https://amzn.to/3b55iTz . Prego 🙂
AR
Salve avrei bisogno di una configurazione pc da lavoro. programmi principali Autocad, Revit, Lumion Sketchup e Prosap.
Mario Zarrillo
Ciao, ti consiglio di consultare queste configurazioni http://bit.ly/2LMfynh 🙂
Francesco
ciao Mario ho bisogno di un’aiuto per configurare il mio computer da gaming fisso e il mio budget e di 1500
Mario Zarrillo
Ciao Francesco, puoi vedere questa configurazione https://amzn.to/3auRUrr (indicata per gaming con risoluzione 1440p). Per altre domande c’è il gruppo Facebook http://bit.ly/gruppo-APO 🙂
Domenico
Salve ho bisogno di un aiuto per configurare il mio pc gaming fisso il mio baget è di 2000 euro
Mario Zarrillo
Ciao Domenico, puoi vedere questa configurazione https://amzn.to/2vaKPNR o in alternativa AMD, giocando a 1440p o 4K. Ti ricordo del gruppo Facebook di supporto http://bit.ly/gruppo-APO 🙂
Alessandro Cavandoli
Ciao Mario vorrei assemblare un PC gaming ottimale per giocare con tutti i giochi e che funzioni anche con i VR
Principalmente lo uso con i simulatori di guida e in futuro vorrei usare un simulatore dinamico.
Lo schermo che vorrei usare sarebbe il nuovo samsung crg9 49 pollici.
Che configurazione mi consigli?
Si può risparmiare qualcosa rispetta a questa o meglio di no?
Grazie
Alessandro
Mario Zarrillo
Ciao Alessandro, puoi comunque risparmiare, magari vedendo questa configurazione http://bit.ly/2z8MuC4 . Prego 🙂
alessandro
Grazie della risposta
penso di utilizzare la configurazione intel che mi hai indicato tu con alcune modifiche che ti elenco di seguito:
Scheda Madre: Asus Rog maximus xi formula
Scheda Video: Asus Rog strix rtx 2080 Ti oc edition
Dissipatore CPU: Be quiet silent Loop 280mm
Scheda SSD: samsung evo plus MZ-V7S250
può andare secondo te?
Grazie ancora
Mario Zarrillo
Si Alessandro, puoi prendere i componenti che hai indicato, quindi sostituendo scheda madre https://amzn.to/2L1mEpr e l’altro hardware con la configurazione che ti ho linkato. Risultano comunque compatibili. Prego.
Jervis
Grazie della lista,la porterò in un negozio di assemblaggio PC.Pero’ essendo la prima volta che non prendo un PC già fatto e non mi intendo di ste cose,i commessi cosa potrebbero chiedermi? Sai rischio la figura dell’ignorante e in effetti è così
Mario Zarrillo
Ciao Jervis 🙂 , di solito possono chiederti l’utilizzo che devi farne e magari consigliarti altri componenti in base alle loro disponibilità.
Jervis
Grazie mille.E il raffreddamento liquido è incluso nella lista o devo decidere a parte?
Mario Zarrillo
Se vuoi un dissipatore a liquido, puoi chiedere il modello che ho indicato nella configurazione, compatibile con il resto dei componenti. Prego.
Diego
Salve, vorrei aggiornare il mio pc principalmente con una rtx 2080ti…ma pensavo però che per fare un buon lavoro dovrei affiancare alla GPU un processore i9 9900k e una Scheda madre Rog maximus XI…cmq qui sotto metto quelle che ho attualmente:
GPU: gtx 970
CPU: AMD FX-9590 16mb
Scheda madre: Asus Sabertooth 990FX R2
Saluti Diego
Diego
a già attualmente come raffredamento ho un Dissipatore Cpu a liquido Corsair CPC 2011/AM3 Hydro H80i GT e come alimentatore un Corsair CS750M PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold, 750 W.
Mario Zarrillo
Ciao Diego 🙂 , ti consiglio di realizzare una configurazione nuova per sfruttare a pieno la potenza della scheda video, da affiancare anche ad un monitor adeguato.
Per questo processore https://amzn.to/2Jt4VGw meglio un dissipatore superiore. Potresti valutare anche un altro processore più economico se desideri. Dopo aver definito budget ed utilizzo principale, ti posso consigliare dei componenti.
Ti ricordo inoltre il gruppo di supporto ufficiale https://bit.ly/gruppoAPO
Simonluca
Ciao. Grazie per gli articoli sempre aggiornati.
Volevo assicurarmi che venisse prestata attenzione ai Prime Day del 15 e 16 Luglio.
Ho intenzione di munirmi finalmente di un Computer da postazione fissa appositamente per il gaming, e vorrei sfruttare al massimo i due giorni di offerte di Amazon. Riuscirai a fare un rapido aggiornamento il 15 Luglio?
Mario Zarrillo
Ciao Simonluca 🙂 , eventuali prodotti scontati durate il Prime Day saranno segnalati sul canale Telegram https://t.me/assemblarepconline . Una parte degli sconti li segnalerò anche sul gruppo Facebook https://bit.ly/gruppoAPO .
Ti consiglio di unirti al canale Telegram per non perdere eventuali sconti nel settore hardware. Non farò un aggiornamento delle configurazioni durante il Prime Day, anche perchè difficilmente i componenti indicati saranno scontati.
roby
Buona sera volevi chiedervi se è possibile aggiornare la mia configurazione magari tenendo buono il case,le ram gli hard disk ma cambiando il processore,scheda madre e mettere un raffreddamento a liquido.
Vi elenco la configurazione :
Case Thermaltake Versa N26
Processore: i7-6700K
Tipo di RAM: DDR4 HyperX 32gb
Hard Disk (HDD): 2TB x 2 (Toshiba)
Ssd 250 della Toshiba
Drive ottico della LG
Scheda madre: Intel Z170 non ricordo la marca
Alimentatore: Thermaltake TR2 S 700w
Scheda video nvidia asus strix GTX1080TI
Monitor Samsung U28e590d
Mi piacerebbe passare a un I7 8700k per essere longevo nel tempo e vorrei anche cambiare monitor.
Comsigliatemi voi ragazzi sono aperto a qualsiasi dritta e consiglio!
Rimango in attesa e se mi son dimenticato qualcosa non esitatemi a contattarmi.
Mille grazie
Mario Zarrillo
Ciao Roby 🙂 , se preferisci aggiornare la CPU puoi prendere questa http://amzn.to/2gntXIN con una scheda madre Z370, come ad esempo https://amzn.to/2yX7MFB .
Per il raffreddamento a liquido ho visto che il tuo case supporta dissipatori da 240mm nella parte superiore, potresti valutare questo Corsair https://amzn.to/2yYuPjo
Il monitor che hai è un 4K, volendo puoi prendere un modello con G-Sync https://amzn.to/2KDqved . Prego.
Beast X
Salve,
Sto cercando ormai da tempo una configurazione raffreddata a liquido (custom loop). Cosi mi sono chiesto, come mai non apri un altra sezione dedicata alle workstation?
In ogni caso, ti spiego quello di cui ho bisogno:
I9 7900X
64 GB RAM
Storage 10GB
x2 SSD M.2 in raid
SLI 1080 TI
Questo è solo un esempio, naturalmente ho bisogno di una configurazione simile, perché l’utilizzo che ne farò è: rendering 4k, streaming e gaming.
Il mio budget si aggira intorno ai 5000 euro, se serve posso aumentare dipende dalla configurazione.
Ps: L’estetica non mi interessa.
Ti ringrazio, e complimenti per il sito.
OTTIMO LAVORO!
Mario Zarrillo
Ciao Beast X, grazie mille 🙂
Magari in futuro farò delle configurazioni da workstation simili a quella che hai indicato. Per il custom loop non so indicarti, riguarda più la personalizzazione del PC.
Come configurazione direi che potresti basarti su un AMD Threadripper 1950X che ha prestazioni superiori all’Intel 7900X nelle applicazioni di rendering ed un costo inferiore.
Quindi potresti valutare questi componenti:
CPU https://amzn.to/2sFq0F4
Dissipatore https://amzn.to/2sDj4sd
Scheda madre https://amzn.to/2JdFPtL
RAM https://amzn.to/2HiFDHZ
Scheda video 2 x GTX 1080 TI
Hard disk https://amzn.to/2LYR4rR ( o più grande se necessario)
SSD https://amzn.to/2FJqT3Y
Alimentatore https://amzn.to/2sDBs4i
Case https://amzn.to/2HhoOgG
Prego.
Giovanni
come mai hai messo l’8700k? se non mi sbaglio cpu con socket 2066 sono più veloci ed hanno prestazioni maggiori anche nei giochi, ed essendo un pc estremo non credo che ci siano problemi di budget.
Mario Zarrillo
Ciao Giovanni 🙂 , consultando diversi test, questo processore https://amzn.to/2ksPeTO risulta molto vicino o addirittura superiore in ambito gaming per esempio al 7900X (dipende dai titoli).
Inoltre le CPU Intel con socket 2066 hanno molti core e thread e magari sono più indicate per altri ambiti, come video editing, multitasking. Sul sito per il momento trovi configurazioni con CPU Intel della serie i3, i5, i7 con socket LGA1151.
Daboneville
Caio, abbi un po’ di pazienza, ho un’altra domanda 🙂
Sarebbe possibile usare come dissipatore un Noctua – NH-D15 SE-AM4 nella configurazione da te proposta (mantenendo dunque il case Corsair Obsidian 450D e le ram G.Skill Trident Z RGB 16GB)?
Il tutto riuscirebbe a starci nel case? (Il sito PCPARTPICKER non mi trova incompatibilità)
Invece, il Noctua NH-U12S, da te proposto come alternativa ad aria, risulterebbe efficiente anche in caso di
overclock?
Grazie.
Daboneville
Mi son dimenticato di chiederti anche delle SSD M.2
Le SSD M.2 possono scaldarsi di più delle SSD SATA III? Occorrerebbe applicare loro un dissipatore?
Ho visto che la scheda madre Asus ROG MAXIMUS X HERO ha 2 slot M.2; in quale dei due bisgogna inserire la SSD M.2? Nella M.2_1 o M.2_2?
Mario Zarrillo
Ciao, il case 450D supporta dissipatori alti massimo 165mm. Il dissipatore https://amzn.to/2J275vT è alto proprio 165mm, quindi dovrebbe entrare, ma non so dirti con certezza.
Si tratta comunque di un dissipatore per la configurazione AMD (questo è per Intel https://amzn.to/2IeA2U4 ). Se cerchi su internet sembra che in molti dicono che entri. Inoltre c’è da valutare le RAM che sono con profilo alto, quindi rischi di dover alzare la seconda ventola del dissipatore (esempio https://goo.gl/FZXX3E ).
A mio avviso potresti puntare su una soluzione a liquido, per esempio https://amzn.to/2Glr0Iw
Questa scheda madre https://amzn.to/2GneF2r ha già un sistema di dissipazione per l’SSD M.2. Puoi inserirlo nello slot subito sotto al processore.
Daboneville
Con il “Phanteks Enthoo Evolv mATX Micro-Tower Anthracite” e le ram a basso profilo da te consigliate ad Anna (Corsair CMK16GX4M2B3200C16 da 3200 MHz) dovrei riuscire a sistemare anche il noctua nhd15, giusto?
La variante ram, case, e dissipatore, da me proposte, sono compatibili con il resto della tua configurazione?
Le ram a basso profilo da 3200 MHz son comunque performanti in gaming?
Invece il “Phanteks Enthoo Pro M Midi-Tower Anthracite” sarebbe compatibile?
Scusa la mole eccessiva di domande.
Mario Zarrillo
Sia questo case https://amzn.to/2E6yER0 che l’altro che hai indicato, supportano dissipatori alti rispettivamente fino a 192mm e 194mm, quindi vanno bene. Sono compatibili con il resto dei componenti.
Il profilo alto o basso delle RAM non influenza le prestazioni, vanno comunque bene.
Daboneville
Ciao Mario, tra una Gigabyte GV-N1080WF30C-8GD e Asus GeForce STRIX-GTX1080-A8G-GAMING per una differenza di prezzo di 80 euro a favore della Gigabyte quale consigleresti?
Alcuni mi hanno detto la Gigabyte per il fatto che è più economica di 80 euro, appunto. Però io (da profano dell’informatica) ritengo a pelle la Asus migliore.
Invece per quanto riguarda la scheda di rete wifi interna, quale sarebbe la più appropriata per la scheda madre della configurazione da te proposta?
Grazie.
Mario Zarrillo
Ciao Daboneville 🙂 , in termini di prestazioni sono comunque simili. Possono cambiare leggermente le frequenze di GPU e memorie, il sistema di dissipazione. Secondo me per 80 euro in meno conviene la Gigabyte, ma se esteticamente ti piace di più la Asus e non hai problemi di budget, allora puoi prendere questa https://amzn.to/2DRFWId
Ti segnalo che c’è questa versione della scheda madre https://amzn.to/2pDBZm1 (per Intel) che integra anche il wifi. Se invece preferisci una soluzione a parte, puoi aggiungere una scheda di rete wifi interna come questa https://amzn.to/2Gjn8H7 . Prego.
Daboneville
Ciao Mario, volevo porti due quesiti:
1. A questa configurazione sarebbe possibile sostituire la GPU con una Asus ROG-STRIX-RX580-O8G-GAMING? (Se sì, quale monitor consigleresti di abbinarci?)
2. Ci sono differenze abissali tra la Asus GeForce GTX 1080 TURBO, la RX580 sopracitata e la MSI GTX 1080 Ti Gaming X Trio 11GB?
Grazie.
Mario Zarrillo
Ciao 🙂 , puoi sostituire la scheda video con quella che hai indicato, tuttavia le prestazioni della RX 580 sono inferiori rispetto ad una GTX 1080, e ancora di più rispetto alla GTX 1080 TI.
Sicuramente, budget permettendo, ti consiglio una GTX 1080 o GTX 1080 TI se vuoi il massimo e desideri giocare in 4K.
Se prendi una RX 580, puoi vedere questo monitor http://amzn.to/2FMLBVJ che ha anche la tecnologia FreeSync. oppure questo http://amzn.to/2IBOhTH Full HD. Prego.
Anna
Ciao Mario. Vorrei fare un pc multipurpose (gioco lavoro, tuttofare). Avevo pensato a core i7 8700k dissipato da nhd15 noctua montato su mabo asrock z370 taichi, alimentatore seasonic prime gold 650w hard disk da 2tb Seagate (ssd non sono sicuro) Ho dubbi circa la ram da montare ed il case (ormai tutti senza dvd e lettori di schede, li vorrei inserire) e farci stare il mastodontico cooler . Per adesso temporeggio un attimo per montare la scheda video, speramdo che si abbassino un po i prezzi.( gtx 1070) Grazie pee il supporto
Mario Zarrillo
Ciao Anna 🙂 , ottime scelte. Io ti consiglierei questo SSD http://amzn.to/2fc0VyZ che attualmente ha un prezzo in calo ed ha prestazioni superiori ai modelli SATA.
Considera che questo dissipatore http://amzn.to/2t6hbYn è molto ingombrante, quindi ti suggerisco RAM con profilo basso, per esempio queste http://amzn.to/2t53o4y da 3200MHz.
L’altezza del dissipatore è di 165mm, quindi potresti valutare questo case http://amzn.to/2FGU0Xl che supporta dissipatori alti massimo 170mm. Si tratta di un case silenzioso.
Con questi componenti, il dissipatore dovrebbe starci. Tuttavia il case non ha posto per masterizzatore e lettore di schede, potresti prendere dei modelli esterni per esempio questo http://amzn.to/2F4i4Cy e questo http://amzn.to/2t3o8JT
In alternativa secondo me puoi utilizzare un dissipatore a liquido, per esempio http://amzn.to/2CQ6h8O , ed un case come quello indicato nella configurazione che supporta il masterizzatore interno. Prego.
Marco
Salve vorrei comprare un PC gaming massimo però vorrei spendere 500 euro.un negoziante mi ha dato questa configurazione :
Amd A8,8GB ram DDR 4 Crucial ballistix,scheda madre MSI Grenade gaming edition, AMD RX 560 4GB , alimentatore 750w modulare case Aerocool nero semplice , hard disk seagate firecuda 1TB.
Cosa ne pensa?
Mario Zarrillo
Ciao Marco, io ti consiglierei un Pentium G4560 http://amzn.to/2m94wyf con scheda madre http://amzn.to/2CMOkMl , un alimentatore anche meno potente ma di qualità, ed una scheda video GTX 1050 TI che offre qualcosa in più come prestazioni. Un saluto.
Roberto Giovannini
Una configurazione del genere come la valuteresti se il mio scopo primario è di gestire video e foto?
Avevo preso in considerazione un ryzen 1700, lasciando invariata la scheda video, forse la CPU renderebbe più della Intel, ma avrei meno scelta e meno performance su ram e mb.
Che ne pensi?
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Roberto, se utilizzi il PC nel settore che hai indicato in modo molto avanzato e professionale, allora ha senso questa configurazione.
Magari per il tuo utilizzo puoi ottenere prestazioni superiori con un Ryzen http://amzn.to/2BhWng4 o http://amzn.to/2Ac18KX e con una scheda madre B350, per esempio questa http://amzn.to/2ibtmyw
In caso contrario, se il tuo utilizzo è molto meno impegnativo, puoi basarti su configurazioni più economiche. Prego 🙂
Mario
Buonasera Mario,
complimenti per le configurazioni, a differenza di molti altri vedo che le tieni molto aggiornate.
Volevo chiederti se avrebbe senso cercare di risparmiare sulla scheda video o sarebbe meglio passare alla configurazione del pc da trading aggiungendo una buona scheda grafica. Ti chiederei nel caso di consigliarmene una, eventualmente scendendo di prezzo e/o di qualità, se possibile in grado di supportare il 4k. Lo scopo sarebbe quello di avere un computer adatto a supportare sia gaming che trading e data science.
Ti ringrazio molto.
Mario Zarrillo
Ciao Mario, grazie mille! Cerco di fare il possibile per aggiornare le configurazioni, nonostante il rapido andamento del settore informatico 😀
Per la tua configurazione, dato che vuoi risparmiare qualcosa, puoi considerare la configurazione da trading e sostituire la scheda video con questa http://amzn.to/2jEN8D1 , che riesce a reggere anche il 4K e costa meno della versione Ti.
Inoltre meglio prendere un alimentatore più potente rispetto al PC da trading, come questo http://amzn.to/2jGdXGW ed un case più capiente, per esempio http://amzn.to/2q4daya
Dato il settore della data science, potresti aver bisogno anche di più RAM, quindi se non ti bastano 16GB puoi fare un upgrade a 32GB.
Un’altra alternativa è quella di passare alle CPU AMD Ryzen che hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni. Prego.
Mario
Gentilissimo
Sarebbe meglio mantenere l’ottava generazione Intel secondo te? Pensavo di prendere un Intel i7 8700 (non k) e una Asus Prime Z370-A, il prezzo lieviterebbe di poco più di un centinaio di euro. Per la RAM invece G.Skill Ripjaws V 2x16GB 3200MHz (al posto delle vengeance da 2400MHz vista la compatibilità con la nuova scheda madre)
Grazie mille
Mario Zarrillo
Secondo me, se vuoi prendere Intel ti conviene puntare direttamente sull’ottava generazione, budget permettendo, perchè ha prestazioni migliori rispetto alle generazioni precedenti.
Puoi vedere il modello “non K” http://amzn.to/2hSLi0T , da abbinare alla scheda madre che hai indicato.
In realtà, dato che la CPU non K non supporta l’overclock, l’ideale sarebbe abbinarla ad una scheda madre H370, ma attualmente non sono disponibili e dovrebbero uscire nei primi mesi del 2018. Inoltre tali schede madri potranno impostare le RAM a massimo 2666 MHz, a differenza delle Z370 che reggono anche oltre.
Per le RAM, sicuramente le G.Skill sono una valida scelta.
Se vuoi risparmiare, puoi scegliere una CPU AMD che offre comunque buone prestazioni.
virtual
Un ottimo pc, sapresti consigliarmi un monitor adatto. Gentilissimo grazie!
Mario Zarrillo
Ciao Virtual, mi fa piacere 🙂 Potresti prendere un monitor di fascia alta 4K G-Sync come questo http://amzn.to/2xgXtHX , in modo da sfruttare la scheda video.
Virtual
Scusa l’ignoranza, però ho visto che molto probabilmente non è compreso il cavo di collegamento. In tal caso sapresti consigliarmi quale sia il più adatto per utilizzare? (mi riferisco al monitor che mi hai elencato).
Ricapitolando: Con tutti i pezzi e monitor dovrei essere apposto credo, nel caso poi mi servirebbe anche una buona coppia mouse + tastiera generica adatta a tutti i giochi. Apprezzerei moltissimo se mi consigliassi, grazie!
Mario Zarrillo
Di solito i cavi di collegamento sono inclusi nello scatolo del monitor. Comunque sicuramente ti consiglio di utilizzare la DisplayPort.
Puoi prendere un kit tastiera e mouse Cooler Master Storm Devastator II. Lo trovi qui http://amzn.to/2w8HSZM ed è disponibile in vari colori.
Virtual
Chiedo ancora scusa per lo spam, mi sto dilungando un po’ troppo. In ogni caso giusto per togliermi ogni dubbio, ti faccio delle domande:
1). Il dissipatore, necessita di liquido? oppure è già apposto pronto da installare, e sopratutto in futuro necessita di manutenzione. O meglio il liquido va cambiato? Per quanto riguarda l’installazione basta la pasta termica e si monta come ogni altro dissipatore a ventole?
Su amazon ho trovato questo http://amzn.to/2ffGQV5 l’unica cosa che cambia è soltanto il nome, GT invece di GTX
Corsair Hydro H110i GT per il resto sembra corrispondere a quello descritto da te.
2). Riguardo al monitor nel caso non sia munito di cavo “display port” potresti lasciarmi il link di quello più adatto?
3). Per quello a cui è destinato questo pc, ovvero principalmente l’uso gaming. Consiglieresti di cambiare qualche pezzo con uno migliore, oppure pensi che sia già perfetto così com’è?
Colgo l’occasione per ringraziarti e farti i miei complimenti per la guida eccelsa :D.
Mario Zarrillo
1) Il dissipatore include già il liquido al suo interno. Non ha bisogno di manutenzione e non deve essere cambiato il liquido nel corso degli anni, devi solo pulire le ventole ed il radiatore nella parte esterna dove magari si accumula la polvere.
Si monta come un normale dissipatore ad aria, a volte necessita di una base inclusa nella confezione chiamata backplate. Trovi i dettagli nell’articolo dedicato a come montare il dissipatore https://goo.gl/W4eGjg
La pasta termica potrebbe essere già applicata sulla base del dissipatore, altrimenti meglio prendere un tubetto di questa http://amzn.to/2jObWIu , è tra le migliori.
Va bene anche questo http://amzn.to/2ffGQV5 , le differenze sono minime.
2) Puoi prendere questo http://amzn.to/2jQpAdR , ma ho letto che sul sito ufficiale di questo monitor http://amzn.to/2xgXtHX , il cavo è incluso nella confezione.
3) Secondo me va benissimo, è un ottimo PC di fascia alta.
Prego, grazie dei complimenti 🙂
Gianfrancesco
Buon pomeriggio, devo finire di assemblare il mio buovo pc da gaming ed ho più o meno seguito le vostre indicazioni. Ho gia scheda madre, RAM, processore, scheda video( appena spedita) ed alimentatore. La scheda video è una Gtx 1080ti 11 Gb Aorus Extreme. La RAM: 2 schede ognuna da 8 Gb per un totale di 16 Gb DDR4 2400 Mhz. Il processore è un i7 7700 con dissipatore di fabbrica. Come scheda madre una Asus strix h270f gaming e come alimentatore un Corsair CX850M. In merito all’hard do
Isck ho un’idea già abbastanza chiara, ma il vero mio dilemma è il case, e il raffreddamento… Io non faccio overclock né con il processore( non ho preso il 7700k apposta), né tanto meno con una scheda video così, perciò credo di non dover aggiungere alcun sistema di raffreddamento a liquido (chiedo conferma su questo punto, vi prego). Perciò volevo chiedervi riguardo il raffreddamento: andrebbero bene il dissipatore stock in confezione dell’i7 7700 e le ventole della scheda video o mi serve qualcosa in più, considerando anche le ventole per il case? Per quanto riguarda il case, vorrei poter prenderne uno spazioso( la gtx 1080ti non è piccola purtroppo), con un vano per i dischi dove poter inserire un masterizzatore, e ben arieggiato. Quale mi consigliereste? Grazie mille per la pazienza e l’aiuto
Mario Zarrillo
Ciao Gianfrancesco, complimenti per la configurazione 🙂
Secondo me puoi usare il dissipatore stock del processore senza problemi, dato che è realizzato appositamente per dissipare il suo calore. La scheda video ha già un ottimo sistema di dissipazione, quindi anche in questo caso non hai bisogno di nulla.
Piuttosto per quanto riguarda il case, io ti suggerisco questo modello http://amzn.to/2q4daya perchè è piuttosto grande e capiente, inoltre ha una predisposizione per installare fino a 8 ventole, quindi puoi decidere esattamente come posizionare le ventole e migliorare il flusso d’aria interno.
Come hard disk c’è questo http://amzn.to/2wl48TL e magari puoi aggiungere un veloce SSD http://amzn.to/2x1Znfd per incrementare le prestazioni.
Antonio Stagnaro
Ciao Mario,
innanzitutto grazie per l’articolo, molto specifico ed esplicativo. Io vorrei assemblare un PC principalmente da gaming (anche in 4K) ma con buone attitudini all’OC. Budget buono.
Avrei in mente uno schema di base così:
I7-6700K da portare/tenere a 4.5Ghz,
32 GB DDR 4 2666Mhz
1 GPU GTX1070 ma con in mente nel futuro prossimo una seconda scheda in SLI,
USB 3.1 A+C,
porta M.2 full speed (per il futuro),
2 samsung 850 pro 256GB in RAID.
Domande:
1)che mobo mi consigli senza esagerare, cioè senza prendere una scheda con un alto numero di specifiche che non mi servono? Della Maximus 8 posso prendere la “ranger” o la “gene”? La Asus Z170 Deluxe va bene per il gaming in 4K?
2)non ho fretta di acquistare, mi conviene aspettare il Kaby Lake?
3)la PSU minima da prendere? 850W van bene o ci vuole almeno un 1000W?
Mille grazie e saluti
Antonio
Mario
Ciao Antonio,
mi fa piacere che l’articolo ti sia stato utile 🙂 . Cerco di rispondere alle tue domande.
1) Dato che hai bisogno di una scheda madre con supporto all’overclock, allo SLI ed alla porta M.2, puoi tranquillamente prendere questa scheda madre http://amzn.to/2cwe0Ok che ha tutte le caratteristiche da te richieste ed un ottimo prezzo. Le altre schede da te indicate hanno caratteristiche superiori, ma forse anche troppo esagerate se non le sfrutti.
2) Purtroppo non so darti un consiglio preciso, si dice che avranno il 12% di velocità in più, ma bisognerà vedere sempre nei test appena saranno disponibili.
3) Un alimentatore come questo http://amzn.to/2ct3t7j può già supportare benissimo uno SLI di GTX 1070.
Un saluto.
Antonio Stagnaro
Ciao Mario e grazie della risposta prontissima,
nelle mie ricerche ho individuato anche queste mobo https://goo.gl/rfQeGN
https://goo.gl/eM4Rb3
cosa ne pensi?
La PSU da 850 oltre allo sli regge anche l’OC di cpu e ram?
Di nuovo grazie mille!!
Saluti
Antonio
Mario
In linea generale hanno caratteristiche molto simili, sono tutte adatte ai tuoi scopi, quindi con supporto overclock, SLI e M.2. Non c’è una che predomina.
A questo punto è anche una questione di estetica, ad esempio questa http://amzn.to/2cAbJBP ha colori davvero belli a mio avviso.
Vuoi andarci pesante 😀 . Con 850 Watt reggi tutto, ma a questo punto se hai intenzioni di fare overclock di ogni componente, punta su questo http://amzn.to/2cNG6Ie e sei al sicuro. Completamente modulare e certificato 80 Plus Gold.
Antonio Stagnaro
hahahahahahah si in effetti vorrei tenermi un po di “spazio di manovra” nel caso mi saltasse in mente di raffreddare tutto con acqua….
e poi ho il vizio di spendere un po di piu’ all’inizio ma avere compnenti che per qualita’ e specifiche mi durano almeno 4 o 5 anni.
Vero, la Gigabyte ha una bella estetica. Fino ad ora sono stato un fedele delaa EVGA (che anche ad estetica non scherza) ma in italia oramai ha prezzi assurdi.
Grazie ancora degli ottimi consigli.
A presto
Antonio
Antonio Stagnaro
ah già ora ricordo perche’ ho scelto la Gigabyte, per via del monitorino di debug nell’angolo. Sulla mia ttuale EVGA mi ha aiutato parecchie volte.
Attilio Pellegrino
se in questa configurazione inserisco una gtx 1070 invece della 1080, in futuro volendo cambiare scheda potrò inserire la tanto attesissima 1080ti?
Mario
Ciao Attilio, puoi benissimo sostituire la GTX 1080 con questo modello http://amzn.to/2ckZCIP , oppure con un’altra GTX 1070 tra quelle disponibili. In futuro potrai sostituirla con quella da te indicata, non ci sono problemi. L’alimentatore è abbastanza potente da reggere il tutto:)
Attilio Pellegrino
Grazie mille
Albe
Ciao,
scusa la domanda, ma la scheda madre come socket è compatibile con il processore di sesta generazione?
Grazie
Albe
Mario
Ciao Albe,
questa scheda madre http://goo.gl/No7ymZ dispone del chipset Z170, quindi supporta la sesta generazione di CPU Intel ed anche l’overclock
Prego 🙂
Albe
Ciao,
ma il socket dell’i7-6700k è FCLGA1151 mentre quello della scheda madre è LGA1151; Non cambia nulla?
Grazie
Mario
In pratica la sigla FC sta per Flip Chip. E’ una variazione che si applica durante il processo di lavorazione, trovi approfondimenti a questo link https://goo.gl/WYSxw1
La cosa importante è che si tratta dello stesso socket 1151, quindi la scheda madre è perfettamente compatibile con la CPU http://goo.gl/uVAjUx 🙂
Albe
Bene!
Grazie mille…
Io in pratica, sto cercando componenti per fare un “bel” PC che abbia buone se non ottime prestazione per fare sviluppo software e mi sembrava che il processore e la scheda madre di questa sezione del tuo sito possano fare al caso mio magari corredate da 16 o addirittura 32 Gb di RAM. Cosa ne pensi?
Mario
Il processore i7 6700K è il top nella fascia desktop (senza considerare i modelli i7 5930 che hanno prezzi molto più elevati). Tuttavia il modello che mi hai indicato 6700K supporta l’overclock, che penso sia una funzionalità di cui puoi fare a meno.
In tal caso potresti prendere l’i7 6700 (senza K finale) che non supporta l’overclock e costa meno. Per il tuo utilizzo ho elaborato la seguente configurazione, che offre sicuramente ottime prestazioni:
Processore: http://goo.gl/KmNeI3
Scheda madre: Asus H170 PRO http://goo.gl/PqtxkJ
RAM: 32GB DDR4 2133 MHz http://goo.gl/5zG0Y1
Hard disk: Western Digital 1TB http://goo.gl/jmIYAR
SSD: Samsung 850 EVO 250GB http://goo.gl/ObaLNq
Alimentatore: XFX 650Watt http://goo.gl/MzACKw
Case: Cooler Master Silencio http://goo.gl/NhWAuE
Non so quanta RAM consumano i programmi che utilizzi, 32 GB sono tanti, al limite potresti prendere 16 GB http://goo.gl/f7C2T6 , vedere come va il sistema, e nel caso aggiungere altri 16 GB in un secondo momento.
Il case che ho scelto è un modello ottimizzato per essere silenzioso con buona ventilazione interna, in modo da raffreddare al meglio i componenti mantenendo una bassa rumorosità.
Infine per la scheda video, anche in questo caso dipende dai programmi che utilizzi. Se possono sfruttare anche la scheda video per eseguire calcoli ed operazioni e supportano la tecnologia CUDA, allora potresti prendere una GTX 970 http://goo.gl/2vlS1o . In caso contrario, puoi prendere una scheda anche più economica, ma comunque valida, come la GTX 960 http://goo.gl/oqdyde
Albe
Solitamente uso Visual Studio che, nell’ultima versione, consumo un po’ in più considera che solitamente ne tengo aperte almeno 2 istanze… più il database e Outlook.
Grazie mille per la configurazione che mi hai fatto.. solo una cosa: ma mettere solo l’SSD magari da 500Gb? Non ho bisogno di molto spazio avendo a disposizione un NAS…
Mario
Guardando i requisiti minimi del software, credo che 16 GB possano bastare, ma comunque puoi sempre aggiungere ulteriori moduli in futuro.
Dato che hai un NAS, allora l’SSD da 500 GB va sicuramente bene 🙂
Albe
Questo che hai configurato per il Gaming, con una scheda video più modesta dici che è troppo?!
Visto che sono “in ballo” vorrei “esagerare” un po’ in modo da avere un pc che mi duri un decennio!!!
Mario
La scheda madre indicata nell’articolo ha delle funzionalità talmente evolute che non le sfrutteresti, inoltre l’overclock te lo sconsiglio perchè per il tuo utilizzo è meglio avere un sistema perfettamente stabile. Infatti in caso di overclock potresti avere riavvii ed altri problemi di riscaldamento.
Considerando questi fattori, la configurazione che ti ho suggerito è più che valida e sicuramente ti garantisce una lunga durata 😉
Albe
Ottimo!!!
Grazie mille!!!