Vediamo nel dettaglio come funziona un hard disk ed un SSD, per scoprire le differenze, pregi e difetti.

Gli HDD (hard disk drive) sono dei dischi magnetici su cui è possibile memorizzare dei dati. Sono ancora adesso usati sui PC, per salvare documenti, file, applicazioni ed installare il sistema operativo.
Gli SSD (solid-state drive) sono unità di memoria allo stato solido, quindi non meccanici come gli HDD, su cui è possibile immagazzinare i dati. Invece di avere il supporto magnetico, sono basati sui semiconduttori, in particolare su memorie flash.
Indice:
Quali sono le differenze in termini di pregi e difetti?
Andiamo ad analizzare prima i pregi di questa tecnologia, rispetto i “vecchi” HDD.
- Velocità di scrittura e lettura molto superiore
- Nessun rumore emesso
- Nessuna frammentazione dei file
- Bassa emissione di calore
La velocità è sicuramente il pregio più importante. Infatti le unità a stato solido sono controllate da un processore che gestisce l’archiviazione dei file, rendendo tutto più veloce ed immediato.
L’apertura delle applicazioni, il tempo di avvio e di arresto del sistema, la copia dei file, l’installazione dei programmi, il tempo di caricamento dei giochi risulterà notevolmente più rapido.
Siccome gli SSD non hanno testine, dischi che girano e parti meccaniche, non emettono alcun rumore. Non si sente quel fastidioso rumore emesso dagli HDD, perchè il metodo di funzionamento è completamente diverso.
I file presenti su un HDD vengono frammentati, e questo rallenta notevolmente l’intero sistema, perchè la testina deve cercare i vari frammenti salvati sui dischi. Nel drive a stato solido invece, i file vengono salvati e supervisionati da un processore, che controlla dove archiviare i file senza creare frammenti.
Gli svantaggi rispetto ad un HDD sono:
- Costo superiore
- Durata di vita
Il prezzo degli SSD è sicuramente superiore a quello degli HDD, ma negli ultimi periodi è in continuo calo. Finalmente si possono acquistare ottimi modelli senza spendere troppo, ed assemblare un PC con drive a stato solido interno. Puoi trovare alcuni dei migliori SSD in commercio.
Gli SSD hanno una vita più breve degli HDD. Questo avviene perchè a furia di scrivere e riscrivere le memorie flash, i circuiti si usurano e perdono la loro capacità di salvare i dati. Tuttavia non è il caso di allarmarsi, perchè se non vengono sovrascritti in continuazione, durano comunque tantissimi anni.
E’ importante però non lavorare con file di grandi dimensioni, perchè se si salvano numerose volte dati di parecchi GB, si andrebbe inesorabilmente a ridurre la loro vita.
E’ preferibile quindi installare i programmi, il sistema operativo ed eventuali giochi sul drive a stato solido, ed andare ad archiviare file e documenti con cui lavorare su un classico HDD. In questo modo si ottiene velocità e durata nel tempo.
NOTA: i modelli più recenti hanno raggiunto prestazioni e durata nettamente superiore. Da alcuni test risulta che un drive a stato solido ha iniziato a risentire delle scritture dopo circa 700 TB di dati scritti. In pratica potresti scrivere 100 GB al giorno per 19 anni e non avresti problemi. Ulteriori dettagli.
Con i drive a stato solido non bisogna mai eseguire una deframmentazione su Windows, perchè questa procedura è inutile, in quanto il salvataggio dei file è gestito da un processore posto al loro interno.
Inoltre con la deframmentazione si andrebbe a ridurre la sua vita, poichè avvengono numerosi cicli di lettura e scrittura.
E’ importante anche togliere l’indicizzazione su Windows, perchè questo dispositivo ha già un indice interno, e questa opzione andrebbe solo a rallentare il suo funzionamento.
Infine ti segnalo un’ampia e dettagliata guida per ottimizzare gli SSD, dove troverai tutte le operazioni da compiere per migliorare le prestazioni e liberare spazio sul drive a stato solido.
Test velocità HDD vs SSD
Fino ad ora ti ho indicato come funzionano gli SSD e gli HDD, valutando i pro ed i contro di ciascuna tecnologia. Adesso puoi vedere praticamente cosa significa avere un drive a stato solido e valutare le reali prestazioni che si ottengono con questi dispositivi.
Nel seguente filmato puoi vedere un confronto. Nella prima parte viene cronometrata la velocità di avvio di Windows 7. Nella seconda parte invece viene cronometrato il tempo impiegato ad aprire 25 applicazioni contemporaneamente. Un confronto davvero impietoso, che proclama l’SSD vincitore.
Adesso che hai scoperto quali sono i pregi e difetti di un SSD rispetto ad un hard disk, puoi valutare quale acquistare per il tuo sistema.
Come detto prima, il consiglio è quello di utilizzare i drive a stato solido per velocizzare il sistema operativo ed i programmi, come Photoshop, giochi, browser, ed utilizzare anche un HDD per salvare e lavorare con documenti e file.
Ti suggerisco di approfondire anche i vari tipi di SSD.
Altri articoli interessanti:
Ciao, ho un dubbio che spero tu possa risolvere, per un computer da Gaming io avevo optato un SSD come memoria principale su cui installare su i giochi. é consigliato usare un SSD per il gaming o usura di molto l’SSD?
Ciao Mattia, puoi benissimo utilizzare l’SSD anche per i giochi. I nuovi SSD hanno una vita molto più duratura. Il vero problema sono i GB, dato che i giochi recenti occupano parecchio spazio.
Quindi assicurati di prendere un SSD abbastanza capiente se desideri utilizzarlo anche per installare i giochi 🙂
Ciao. Vorrei acquistare un Asus 15 pro N580 ed ha tutte le caratteristiche che mi servono. È un i7-77000HQ, 8 giga di ram, scheda grafica nvidia geforce e hard disk da 1 tb. Non ha la ssd ma non ho trovato di meglio ma comunque vorrei acquistare un notebook valido e molto veloce soprattutto. Secondo te il fatto che abbia la hdd segna molti svantaggi per questa macchina in senso di rapidità nelle operazioni?
Ti ringrazio in anticipo
Ciao Sara 🙂 , il portatile che hai indicato ha buone caratteristiche. Le prestazioni con un SSD sono superiori in termini di velocità di caricamento del sistema operativo e dell’apertura delle applicazioni
Ti posso dire che una volta provato un SSD non torni più indietro. Ho controllato in rete ed ho visto che questa versione http://amzn.to/2k1cyLa ha anche un SSD da 128GB (oltre a 16GB di RAM). Attualmente il prezzo è leggermente in calo.
Secondo me conviene spendere qualcosa in più e prendere il modello con SSD, anche perchè è un portatile molto potente e penso che valga la pena.
Prego
ciao, ma praticamente tutti le ssd e hdd sono compatibili con la scheda madre
Ciao, se si tratta di schede madri recenti, puoi utilizzare praticamente qualsiasi SSD o HDD con attacco SATA 🙂
ciao e grazie per queste belle guide!
quanto ci mette un ssd a usurarsi spostando 3file da 2 giga una volta a settimana? sono indeciso se assemblare con pcie 128 + 1tera 7200 o 500gb ssd avendo quindi tutta la memoria veloce per i trasferimenti
Ciao, mi fa piacere che le guide ti siano state utili 🙂
Non possono dirti esattamente quanto ci mette ad usurarsi, non si può fare una stima così precisa. Comunque gli ultimi SSD hanno una tecnologia sempre migliore e consentono di scrivere dati più volte senza particolari problemi.
Nel tuo caso potresti prendere un SSD di medie dimensioni dove installare anche il sistema operativo, come questo modello http://amzn.to/2bz28cz , ed un hard disk classico per avere più spazio di archiviazione.
Buongiorno Mario!
Grazie x la gentile risposta, sei stato gentilissimo!
Grazie anke x i link di approfondimento!
La cosa ke nn mi convince dell’hdd é la velocitá, x una makkina del genere minimo un 7200 rpm, ho paura del collo di bottiglia x un mostro performante, ma il trim nn serve proprio ad eliminare i file definitivamente x evitare di riscrivere sul ssd?
Grazie ancora x la tempestivitá della risposta e buonagiornata!
Prego Ernesto, è un piacere 🙂
Devo ammettere che anch’io ho avuto il dubbio sulla velocità, ma bisogna considerare che nel video editing la cosa fondamentale è avere una CPU potente ed un quantitativo di RAM elevato. Ovviamente un HDD da 7200 rpm è più veloce, ma le prestazioni non dovrebbero essere particolarmente diverse, tanto da avere un collo di bottiglia. In alternativa puoi sostituire l’HDD interno con uno più performante, ho letto che DELL copre la garanzia anche in caso di modifiche (accertati comunque meglio sulla questione garanzia).
Esatto, il trim elimina i file definitivamente, però allo stesso tempo rende la cella di memoria libera per la riscrittura, quindi comunque dopo viene riscritta. Gli attuali SSD hanno una vita decisamente più elevata rispetto ai primi modelli, io personalmente eviterei di usarli per il video editing, ma puoi benissimo farlo.
Buona giornata anche a te!
Ciao!
É la prima volta ke commento ma sono veramente ad un bivio, vorrei comprare il nuovo alienware 15 e sono indeciso tra l’hdd da 1 tb o l’ssd m.2 da 1 tb in storage(la dell nn specifica le case produttrici, ki sa quale saranno tra le tante), premesso ke lo sfrutteró x il game e sony vegas pro, xké inseriscono i doppi ssd se poi in storage nn sono consigliai? Io avevo comunque pensato di comprare un hdd esterno da 2 tb x salvare tutti i video x poi lavorarli mano a mano sullo storage dell’alineware! Puoi consigliarmi x favore? Pensavo ke il trim risolvesse il problema x nn riscrivere sull’ssd, mi sbagliavo?
Grazie e buonaserata!
Ciao Ernesto,
ho consultato il sito dell’Alienware e secondo me la cosa migliore da fare è prendere il modello:
SSD M.2 da 128 GB (avvio) + 1 TB a 5.400 rpm (storage)
In questo modo potrai installare tutti i giochi ed i programmi compreso sony vegas pro su SSD. Poi, come hai detto anche tu, potrai comprare un HDD esterno dove salvare tutti i video ed usarlo come archivio. Quando vuoi fare video editing, puoi semplicemente passare i filmati nell’HDD interno dell’Alienware.
Il trim consente di scrivere i file in modo più efficiente, ma comunque non ti consiglio di usare l’SSD per salvare i video. Sono giga e giga di dati che vengono salvati e scritti ogni volta. Da sony vegas pro (installato su SSD), apri un video che hai salvato sull’HDD interno e lavori. Credo che questa sia la soluzione migliore. Ottimizza anche il drive a stato solido, magari consultando questa guida:
https://goo.gl/1tixYe
Cercando in rete ho trovato le marche dell’SSD e dell’HDD dell’alienware 15. L’SSD è un Samsung, invece l’HDD è un Toshiba. Puoi vedere altri dettagli in questo sito:
https://goo.gl/uAmm6Y
Spero di averti aiutato 🙂