Il masterizzatore ti permette di leggere e scrivere dati su un supporto ottico. Ecco quale scegliere.
Dopo aver imparato tutte le principali caratteristiche per poter scegliere un masterizzatore, adesso vediamo quale modello selezionare per il tuo PC. Il masterizzatore è utile se hai bisogno di scrivere e salvare i tuoi file, documenti ed altre risorse su un supporto esterno di tipo ottico, come CD, DVD e Blu-Ray.
In diversi casi il lettore CD è stato ormai soppiantato dalle più moderne ed affidabili chiavette usb, poichè sono molto più pratiche e veloci per esportare i propri dati. Inoltre puoi usare la pen drive anche per installare Windows.
Tuttavia può essere comunque molto utile averne uno nel proprio PC, in quanto potrebbe sempre servire per copiare CD e DVD, oppure scrivere dei Blu-Ray e leggere giochi e film.
Indice:
Se hai bisogno di un lettore/masterizzatore DVD e CD interno, puoi consultare i seguenti modelli. Ormai sono molto economici e puoi facilmente trovare un buon prodotto ad un prezzo davvero basso.
Possono leggere e masterizzare qualsiasi tipo di CD e DVD anche Dual Layer. Il quarto modello ha anche la modalità Lightscribe, una particolare tecnologia che consente di scrivere delle etichette sul disco ottico.
Per quanto riguarda i masterizzatori e lettori Blu-Ray, è possibile scegliere tra questi modelli. Ovviamente questi dispositivi possono benissimo leggere e scrivere anche i classici DVD e CD.
Il terzo modello è fornito con un software di masterizzazione già incluso, per semplificare al massimo il processo di scrittura dei dischi ottici.
Se non vuoi montare il masterizzatore nel tuo PC, invece di utilizzare un modello interno puoi benissimo prenderne uno esterno, che si collega al computer tramite una comoda porta USB.
In questo caso è possibile scegliere un dispositivo molto più sottile e pratico, da poter utilizzare anche per un portatile. Ecco alcuni masterizzatori slim esterni per DVD e CD.
Infine puoi trovare i masterizzatori esterni per Blu-Ray, che supportano anche DVD e CD.
Il drive ottico è un elemento poco costoso, ormai si trova a pochi euro. Puoi scegliere il modello che preferisci a seconda delle tue esigenza, quindi puoi facilmente valutare se prenderne uno interno, esterno oppure con supporto ai dischi Blu-Ray.
Accertati che il case che stai acquistando abbia lo spazio per poterlo inserire. Infatti in alcuni PC, ad esempio nelle configurazioni Mini ITX, i case possono non avere l’alloggiamento per installare un lettore ottico.
Se non vuoi acquistare un’unità interna, puoi sempre considerare il modello esterno che si collega al computer tramite una pratica posta USB. In questo modo puoi utilizzarlo solo quando ne hai bisogno.
Consulta anche i seguenti articoli:
Lascia un commento