Vuoi migliorare la copertura WiFi della tua casa o del tuo ufficio? Ecco la recensione del FRITZ!Repeater 2400.
Grazie all’azienda tedesca AVM ho potuto recensire il ripetitore WiFi Mesh FRITZ!Repeater 2400.
Si tratta di un dispositivo capace di migliorare la copertura delle tua rete wireless nei posti più lontani dal router principale, potenziando il segnale e gestendo la connessione senza problemi.
Un accessorio fondamentale se vuoi coprire con la rete wifi tutti i punti della casa, compatibile sia con prodotti AVM che con dispositivi di altre marche.
Ecco tutto quello che devi conoscere in questa recensione completa del ripetitore FRITZ!Repeater 2400.
Indice:
- Confezione e caratteristiche
- Montaggio e configurazione iniziale
- Approfondimento sul software FRITZ!OS
- Altri modelli FRITZ!Repeater
- Conclusioni
La confezione mostra subito tutte le principali caratteristiche tecniche.
Viene indicato soprattutto la possibilità di creare una rete Mesh WiFi di tipo AC + N, sia in 5GHz fino a 1.733 Mbit/s che in 2.4GHz fino a 600 Mbit/s.
All’interno della confezione trovi, oltre al FRITZ!Repeater 2400 e le istruzioni in italiano, anche un cavo LAN.
Il design del dispositivo è moderno in colorazione bianca con un unico pulsante “Connect” in rosso. C’è un led che indica il funzionamento ed una serie di tacchette che si accendono in base alla potenza del segnale.
Nella parte posteriore c’è il connettore per la corrente e le informazioni sul ripetitore, come la password WLAN ed il codice MAC.
Inoltre si nota anche la traforatura che permette di dissipare il calore in modo ottimale.
E’ presente una singola porta LAN Gigabit nella parte inferiore, utile per il collegamento diretto al modem router principale.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche:
- Sistema operativo FRITZ!OS
- Dimensioni lunghezza 76,5mm x altezza 155mm x profondità 62,6 mm
- Potenza assorbita massima 8.5 Watt, media 4.1 Watt
Nel mio caso ho utilizzato il FRITZ!Repeater 2400 come ponte wireless, collegato alla rete Mesh del modem router FRITZ!Box 6890 LTE.
Ti ricordo inoltre che puoi collegare anche più di un FRITZ!Repeater 2400 alla stessa rete Mesh, soluzione ideale se hai una casa molto grande e magari estesa anche su più piani.
Il collegamento è davvero molto facile e veloce. La prima cosa da fare è inserire il ripetitore in una presa elettrica, in un punto “strategico” dove ritieni che il segnale WiFi possa essere migliorato.
Il ripetitore si accende e devi attendere che la luce verde inizi a lampeggiare lentamente. A questo punto premi brevemente l’unico pulsante presente sul dispositivo, ovvero il tasto “Connect”, ed il led verde inizia a lampeggiare più velocemente.
Clicca adesso il pulsante WPS presente sul tuo modem router entro 2 minuti. Attendi che avvenga la connessione in automatico. Quando la luce led verde sul ripetitore è fissa e sono indicate anche le tacche del segnale, allora significa che la connessione è andata a buon fine.
Il procedimento è davvero semplice, ma se hai problemi puoi usare le istruzioni in italiano che sono molto chiare e dettagliate.
Un altro tipo di collegamento è quello a ponte LAN. In questo caso il ripetitore va collegato al router utilizzando il cavo LAN incluso nella confezione.
Terminata l’installazione, puoi accedere alla configurazione iniziale del dispositivo entrando nella pagina principale del ripetitore. Per farlo, collegati all’URL http://fritz.repeater/.
In questa pagina si avvia la configurazione iniziale guidata, al termine della quale avrai il ripetitore funzionante e pronto all’uso. Se viene chiesta una password iniziale di accesso, devi usare la stessa password del FRITZ!Box (nel caso usi un modem router FRITZ!Box).
C’è da precisare che la rete WiFi Mesh non ti crea un nuovo punto di accesso tra le reti wireless disponibili, ma il nome della rete wireless rimane lo stesso identico a quello creato dal tuo modem router principale.
Questo è uno dei grandi vantaggi della rete WiFi Mesh rispetto ai ripetitori più datati, perchè il PC o altri dispositivi della casa resteranno sempre connessi alla stessa rete wireless, senza cambiare e senza switchare sulle reti create dai vari ripetitori.
Sarà stesso il sistema Mesh a decidere se e quale ripetitore usare, in base alla qualità e la potenza del segnale, offrendoti sempre le migliori prestazioni possibili.
Il FRITZ!Repeater 2400 è corredato dall’ottimo sistema operativo FRITZ!OS, un vero punto di forza dei prodotti AVM.
Se vuoi accedere alle impostazioni del ripetitore, puoi consultare direttamente le opzioni disponibili sul tuo modem router AVM, dove potrai gestire tutto. Ti basta andare nella sezione Rete locale > Mesh del tuo FRITZ!Box.
Se invece non hai un modem router AVM, ma possiedi un altro apparecchio, allora collegati alla pagina http://fritz.repeater/.
Da qui puoi controllare tutte le impostazioni del ripetitore. In particolare ti consiglio di andare nella sezione Sistema > Aggiornamento e verificare se è presente un aggiornamento software. Se si, procedi all’installazione in modo da avere tutte le ultime novità e migliorie del sistema FRITZ!OS.
Nella Panoramica viene mostrato un chiaro schema della rete Mesh con tutti i dispositivi connessi.
Nella sezione Wi-Fi > Canale radio puoi modificare la potenza massima del dispositivo e controllare anche il grafico relativo all’utilizzo dei canali radio.
Se non vuoi vedere i led accesi, puoi spegnerli dalla voce Sistema > LED. In questo caso però non potrai più vedere la potenza del segnale indicata dalle tacche sul dispositivo.
Dalla stessa voce Sistema puoi controllare il consumo tramite l’apposito Monitor energia, oppure consultare tutti gli Eventi che sono accaduti da quando il ripetitore è stato acceso.
L’azienda AVM produce anche altri ripetitori per soddisfare qualsiasi tipo di necessità.
Oltre al FRITZ!Repeater 2400, puoi trovare i seguenti modelli:
- FRITZ!Repeater 3000 con 2 porte LAN
- FRITZ!Repeater 1200
- FRITZ!Repeater 600
Se hai la necessità di potenziare la copertura della tua rete wireless, sia in ufficio che in casa, puoi affidarti ai ripetitori WiFi Mesh AVM.
Il FRITZ!Repeater 2400 risulta essere un ottimo dispositivo, capace di integrarsi perfettamente all’interno delle rete Mesh, anche se possiedi un modem router non AVM.
Inoltre puoi acquistare più ripetitori se necessiti di coprire appartamenti molto grandi o su più piani.
Una nota negativa è la mancanza di un pulsante On/Off, problema che puoi risolvere utilizzando una ciabatta con interruttori. Puoi comunque spegnere le luci LED direttamente dalle impostazioni.
Inoltre sarebbe stata comoda una presa elettrica orientabile, in modo da poterlo posizionare anche verticalmente.
Pro
Semplice da configurare
Porta LAN Gigabit
Supporta WPA3
Contro
Mancanza del tasto On/Off
Presa elettrica non orientabile
Potrebbe interessarti:
Rossano
Ciao, ho appena acquistato il Fritz repeater 2400, ma non si connette affatto automaticamente premendo il tasto rosso e aspettando i vari lampggiamenti. Ho un router fastgate e anche dopo aver premuto nei 2 minuti il tasto wps non si connette.
Hai suggerimenti?
Mario Zarrillo
Ciao Rossano, prova a seguire il punto “2 Configurare la connessione Wi-Fi manualmente” di questa guida https://bit.ly/3E5RJ77