Hai bisogno di un adattatore wifi USB per PC? Ecco quale scegliere per connettere il computer alla rete.
Gli adattatori wifi USB sono molto pratici e compatti. Non hanno bisogno di essere installati all’interno del PC, come le schede di rete wifi interne, ma puoi utilizzarli semplicemente collegandoli ad una presa USB del computer.
Consentono di collegarti alla rete wireless generata dal tuo modem/router senza fili, e quindi di accedere ad internet. Oltre alla praticità di utilizzo, un altro vantaggio rispetto alle schede di rete wifi è la possibilità di posizionarli sulla scrivania aumentando la ricezione del segnale.
Infatti di solito le schede interne hanno le antenne dietro al PC, in una posizione non particolarmente favorevole per la ricezione del segnale. Invece con un adattatore wireless USB per PC, puoi collegare una prolunga USB e fissare il dispositivo dove prende meglio il segnale.
Indice:
- Caratteristiche degli adattatori wifi USB
- Adattatori wifi USB con antenna integrata
- Adattatori wifi USB con una antenna
- Adattatori wifi USB con due antenne
- Adattatori wireless USB con basetta
- Conclusioni
In commercio esistono diverse tipologie di adattatori wifi USB. Alcuni modelli sono senza antenna esterna, ovvero l’antenna è integrata nel dispositivo e non può essere rimossa. Queste versioni sono molto compatte, adatte sia per PC fisso che per notebook, ma te le consiglio solo se hai il router nelle vicinanze.
Se invece il router si trova distante oppure tra alcune pareti, è meglio prendere un adattatore wifi USB con una o più antenne esterne. Di solito le antenne sono rimovibili ed eventualmente puoi sostituirle con altre con maggior guadagno (dBi), se necessario.
Ci sono altre versioni che hanno un’apposita basetta esterna, che si può posizionare comodamente sulla scrivania in un punto dove il segnale risulta essere maggiore.
Un’altra caratteristica è il tipo di banda utilizzata. Alcuni modelli hanno solo la banda 2.4 GHz, mentre dei modelli più recenti dispongono anche della banda da 5 GHz. Vengono detti quindi dispositivi Dual Band, perchè hanno sia la 2.4 GHz che la 5 GHz. Per poter usufruire della banda da 5 GHz, anche il tuo router deve supportare questa tecnologia.
La banda da 2.4 GHz è la più utilizzata in assoluto, infatti qualsiasi dispositivo wireless sfrutta questa banda. E’ la più adatta se hai una casa grande e desideri una buona copertura del segnale. E’ maggiormente soggetta alle interferenze e spesso risulta congestionata a causa delle troppe linee wifi presenti intorno a te. E’ adatta alla comune navigazione sul web.
La banda a 5 GHz è consigliata per ambienti più ristretti e subisce meno le interferenze. Offre più velocità ed è adatta soprattutto per i giocatori e per lo streaming dei contenuti.
Di seguito ho elencato i principali adattatori wifi USB che puoi acquistare, in modo da scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Se stai cercando un modello piccolo e compatto, che puoi facilmente inserire sia su un PC fisso che su un portatile, puoi valutare questo TP-Link con una velocità massima fino a 150 Mbps. Ha la banda 2.4 GHz.
Sempre con dimensioni ridotte, c’è anche questo D-Link oppure un altro TP-Link che hanno entrambi una velocità massima di 300 Mbps. Hanno solo la banda 2.4 GHz.
Per adattatori wireless USB con dimensioni superiori, ma sempre con antenna integrata, puoi trovare il modello TP-Link TL-WN821N fino a 300 Mbps con banda a 2.4 GHz.
Altri modelli sono il TP-Link AC600 con velocità fino a 433 Mbps e tecnologia MIMO per ottimizzare le prestazioni, oppure la versione TP-Link AC1300 che arriva fino a 867 Mbps. Questi ultimi due modelli sono dual band, quindi hanno la banda a 2.4 GHz e quella a 5 GHz.
Se vuoi utilizzare un adattatore wireless USB con un’antenna, tra i modelli più economici c’è questo CSL con velocità massima di 300 Mbps con banda 2.4 GHz.
In alternativa c’è il TP-Link TL-WN722N con banda 2.4 GHz e velocità massima di 150 Mbps ed il modello TP-Link Archer T2UH con doppia banda a 2.4 GHz e 5 GHz e velocità massima fino a 433 Mbps. Entrambi hanno un’antenna da 4 dBi.
I dispositivi indicati hanno l’antenna rimovibile, quindi se vuoi aumentare la ricezione del segnale puoi smontare l’antenna ed utilizzarne una con maggiore guadagno.
Per avere un segnale più stabile, puoi acquistare i modelli con due antenne. Trovi il modello CSL fino a 300 Mbps oppure la versione CSL con due antenne da 5 dBi ed una velocità fino a 867 Mbps. Entrambi sono dual band.
In alternativa ci sono i modelli realizzati dalla TP-Link, rispettivamente la versione TP-Link TL-WN822N con velocità massima da 300 Mbps e antenne da 3 dBi con singola banda 2.4 GHz, oppure la versione TP-LINK ARCHER-T4UH con velocità massima da 867 Mbps e doppia banda.
In questa categoria ho inserito alcuni adattatori wifi USB che si possono facilmente appoggiare su una scrivania. Alcuni dispongono anche di una pratica basetta. Tale supporto ti permette di posizione il dispositivo nel migliore modo possibile per ricevere il segnale.
Il D-Link DWA-192 può raggiungere una velocità massima di 1300 Mbps e dispone di una struttura con antenna 3×3. Ha una forma sferica ed un design davvero particolare. E’ un dispositivo dual band.
Il TP-Link Archer T9UH ha 4 antenne ad alto guadagno e raggiunge una velocità fino a 1300 Mbps. La basetta è molto pratica e si collega facilmente alla porta USB del PC. Anche in questo caso si tratta di un modello con doppia banda.
Adesso sai quali sono le principali caratteristiche degli adattatori wireless USB per PC. Puoi acquistare il modello che più soddisfa le tue esigenze. Considera la distanza che separa il tuo PC dal router, in modo da renderti conto di quale dispositivo acquistare.
Se la distanza e notevole e ci sono anche diversi muri nel tragitto, potresti valutare almeno un modello con 1 antenna. In caso di necessità, potrai sempre potenziare la ricezione sostituendo l’antenna con una avente maggiore guadagno.
Potrebbe interessarti anche:
Aris Mandolini
Caro Mario,
Ottimo articolo come sempre, volevo chiederti una info: tu hai un contatto pubblico? (Mail, Telegram, ecc.?)
Grazie mille!
Mario Zarrillo
Ciao Aris, grazie 🙂
Puoi rispondere alla email che hai ricevuto per posta elettronica, oppure entrare nel gruppo Facebook https://goo.gl/sVWutU
Aris Mandolini
Caro Mario,
Scusa se son invasivo, ma son fatto cosí,
Potresti risponder alle mie mail?
Grazie, scusami
Aris
Mario Zarrillo
Ciao Aris, scusami ma sono stato fuori. Ti ho appena risposto all’email 😉
Antonio
Grazie Mario per questa tua ultima recensione, come sempre molto utile.
Vorrei chiederti se, collegando alla porta USB2 di un notebook un Adattatore WiFi provvisto di antenna, riuscirò a collegarmi alla rete WiFi di casa. Questo perchè l’antenna integrata nel coperchio del notebook l’avevo danneggiata irreparabilmente in occasione di una riparazione del display.
Grazie, ciao Antonio
Mario Zarrillo
Ciao Antonio, certamente puoi farlo.
In pratica se aggiungi un adattatore wifi USB come per esempio questo http://amzn.to/2uF1vJ3 , il notebook vede due periferiche wireless, ovvero quella interna (con l’antenna danneggiata) e quella nuova tramite porta USB.
Puoi disattivare quella integrata ed utilizzare l’adattatore wifi USB per collegarti alla rete wireless.