Stai cercando una scheda di rete Wi-Fi interna per PC fisso? Ecco quali modelli puoi acquistare.
Se desideri collegare il tuo nuovo PC desktop alla rete Wi-Fi, puoi utilizzare una scheda di rete wireless.
Queste particolari schede si inseriscono all’interno del PC nel connettore PCIe x1 della scheda madre e ti permettono di avere il segnale wifi e di collegarti al tuo modem/router senza fili. In questo modo potrai collegarti ad internet ed avere la connessione pronta all’uso.
Indice:
- Caratteristiche della scheda di rete senza fili
- Scheda di rete wifi PCIe x1 TP-Link
- Scheda di rete wifi PCIe x1 Asus
- Scheda di rete wifi PCI
- Come installare la scheda di rete wifi
- Conclusioni
La scheda di rete interna per PC fisso può essere caratterizzata da un connettore chiamato PCIe x1 più recente (dove PCIe sta per PCI Express), oppure da un connettore PCI meno recente, come puoi vedere dalla seguente immagine.
Se sei interessato alle schede di rete con connettore PCIe x1, prima di comprarla assicurati che la tua scheda madre abbia uno slot di tipo PCIe x1 libero. Per esempio se consideriamo la scheda madre MSI H270 Gaming M3, sul sito ufficiale viene riportato che ha 4 slot PCIe x1.
Non sono necessari cavi di alimentazione, infatti la scheda wireless viene alimentata direttamente dalla scheda madre. Una volta montata, se stai utilizzando un sistema operativo recente come Windows 10, la scheda è plug and play, ovvero viene riconosciuta immediatamente. Infatti il sistema operativo installa i driver in modo automatico.
In case contrario, quindi se stai usando un sistema operativo che non riconosce la scheda, potrai utilizzare i driver presenti nella confezione.
In commercio trovi diverse schede di rete senza fili interne per PC. Si possono differenziare dalla presenza di una o più antenne, e anche dalla differente velocità di trasmissione.
Una scheda con più antenne ti consente di avere una maggiore stabilità del segnale, quindi una migliore ricezione. Anche la grandezza delle antenne è importante, infatti ci sono antenne che possono avere 2dBi oppure un parametro superiore per offrirti un maggiore guadagno.
Di solito nelle schede di rete senza fili, le antenne sono rimovibili, quindi potrai sostituirle con modelli più grandi a seconda delle tue esigenze.
Altra caratteristica importante è la banda utilizzata. Di solito i modelli disponibili si basano sulla banda a 2.4 GHz, ma altri modello più recenti sono definiti dual band, perchè oltre alla classica banda 2.4 GHz hanno anche la banda a 5 GHz.
La banda a 2.4 GHz è quella comunemente utilizzata, adatta se hai un ambiente grande e navighi sul web. E’ maggiormente soggetta alle interferenze.
La banda a 5 GHz è più adatta ai videogamer e per lo streaming, perchè permette di avere una maggiore velocità e meno interferenze. E’ adatta ad ambienti più piccoli.
Per sfruttare la tecnologia dual band, hai bisogno sia di una scheda di rete wifi dual band, sia di un router compatibile con banda da 2.4 GHz e 5 GHz.
Adesso che conosci quali sono le principali caratteristiche delle schede di rete wifi, ecco alcuni modelli che puoi acquistare. Ho elencato delle versioni economiche ed alcune più costose per soddisfare qualsiasi tipo di preferenza.
Se stai cercando una scheda di rete wireless economica, allora puoi prendere un modello della TP-Link. Sono disponibili diverse versioni a seconda del numero di antenne supportato.
Per una scheda basilare, c’è la versione ad una sola antenna rimovibile da 2dBi. Ha una velocità massima di trasmissione wifi pari a 150 Mbps e dispone della sola banda 2.4 GHz.
In alternativa c’è la versione con 2 antenne rimovibili da 2dBi con una velocità wireless fino a 300Mbps, sempre con singola banda.
Supporta anche la tecnologia MIMO che permette di superare eventuali interferenze e degradazioni del segnale, utile se hai il router distante e hai la necessità di attraversare ostacoli.
La variante con 3 antenne da 2dBi permette di avere una velocità di trasmissione fino a 900 Mbps. Inoltre c’è anche un’altra versione da 3 antenne che raggiunge fino a 1900 Mbps. Entrambi sono dual band.
Se hai bisogno di una scheda basilare, c’è la Asus con una singola antenna rimovibile che può raggiungere una velocità di trasmissione di 300 Mbps. Ha la banda 2.4 Ghz.
C’è anche la versione con due antenne che offre una velocità di 300 Mbps, con il resto delle caratteristiche simili a quelle del modello precedente, quindi con banda a 2.4 GHz. In alternativa c’è anche un altro modello a 2 antenne che raggiunge i 433 Mbps dual band.
La Asus ha realizzato anche una serie di schede wireless particolari, che permettono di collegare le antenne attraverso un filo. In questo modo potrai posizionare le antenne sulla scrivania oppure in un punto con maggiore capacità di ricezione, ottimizzando il segnale.
Puoi trovare la scheda Asus PCE-AC55BT con base esterna per le 2 antenne che può raggiungere velocità fino a 867 Mbps. Supporta la modalità dual band.
In alternativa c’è la versione a 3 antenne su base esterna che può raggiungere fino a 1167 Mbps ed integra la tecnologia a doppia banda.
Infine se vuoi una scheda wireless molto potente, puoi prendere la Asus con 4 antenne su base esterna, che offre un alto guadagno ed una velocità fino a 2167 Mbps. Supporta la banda 2.4 GH e 5 GHz.
Se stai cercando schede con attacco PCI, puoi trovarle su Amazon. Ad esempio c’è questo modello della TP-Link che offre una velocità fino a 300 Mbps con tecnologia MIMO. Le 2 antenne da 2dBi sono rimovibili e supporta la banda 2.4 GHz.
Il montaggio della scheda di rete senza fili è molto semplice. Dopo aver spento il PC, è sufficiente individuare lo slot PCIe x1 sulla scheda madre, liberare uno slot del case ed inserire la scheda con una leggera pressione.
In sostanza è un procedimento simile a quello per installare una scheda video, ma in questo caso non dovrai collegare alcun cavo di alimentazione. basta una semplice pressione per installare la scheda nello slot della motherboard.
In questo filmato puoi vedere come eseguire l’installazione. Ricorda di avvitare le antenne sulla scheda di rete. I recenti sistemi operativi riconoscono la scheda ed installano i driver in automatico.
Adesso conosci esattamente tutte le caratteristiche essenziali per scegliere la tua scheda di rete wifi ed installarla all’interno del PC. In questo modo potrai collegarti alla rete wireless di casa ed accedere ad internet.
Potrebbe interessarti:
Cristina
Buonasera Mario,
la mia scheda madre ASUS Prime X570 Pro non ha il wifi e il pc sarà al primo piano mentre il router è a pianterreno, quindi pensavo che un adattatore wifi usb con prolunga sarebbe la soluzione: basta inserirlo in uno slot del case e viene riconosciuto? Ci sono problemi di compatibiltà con la motherboard? Occorrono dei drive? Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Cristina, puoi considerare un adattatore wifi USB, magari con la prolunga riesci a posizionarlo in una zona migliore per prendere un segnale più potente, rispetto ad una scheda wifi integrata nel PC. Di solito non è necessario installare i driver, perchè Windows lo riconosce in automatico. Non ci sono problemi di compatibilità. Prego.
Andrea
Ciao, il mio computer, assemblato da un amico, monta una scheda madre asus p8b75-m lx plus. In breve, il mio problema è quello di scegliere una scheda di rete Wi-Fi che abbia un prezzo medio e che sia in grado di collegarsi ad un router adsl tim posto nel mio appartamento, al terzo piano di uno stabile, mentre mi trovo nell’appartamento della nonna, al primo piano dello stesso stabile, dove si trova il suddetto pc. Tale scheda deve garantirmi solo una discreta (meglio se buona) navigazione internet, niente di più. Se con una spesa media non si raggiungono risultati in tal senso preferisco saperlo già dalla tua cortese risposta. Ringrazio e saluto.
Andrea
Mario Zarrillo
Ciao Andrea, è difficile darti una certezza perchè bisognerebbe testare per vedere se riuscirai ad avere un segnale almeno discreto.
Secondo me potresti prendere un adattatore wifi usb come questo https://amzn.to/39GL3Ny che, grazie alla prolunga USB, puoi posizionare sulla scrivania ottenendo probabilmente un segnale migliore di una scheda di rete interna. Però, ti ripeto, è difficile darti una certezza, mal che vada potresti fare il reso. Prego 🙂
CLARA
ciao, ho una scheda madre B450 AORUS M e ho bisogno di acquistare una scheda wifi, ti chiedo consiglio perché non vorrei sbagliare nell’acquisto. a cosa devo stare attenta per l’acquisto?
grazie
Clara
Mario Zarrillo
Ciao Clara, la tua scheda madre ha uno slot PCI x1, quindi puoi vedere questo modello https://amzn.to/3eywKfA . Prego 🙂
clara
Grazie Mario,
un’ultima domanda e scusa, perché non me ne intendo e scrivo per informazioni prese in giro; siccome uno slot è già occupato dalla scheda video (MSI GeForce GTX 1660 ) quello prossimo è uno slot pcix1 ma è molto vicino, ci sta anche la scheda wifi indicata? altrimenti c’è uno slot pcix16, potrei prenderne una da inserire in quest’ultimo?
grazie
Mario Zarrillo
Lo spazio è sufficiente per poter installare la scheda WiFi indicata, nonostante la scheda video. Prego.
Costa
Ciao Mario, ho bisogno di un tuo consiglio ho un PC fisso e per la connessione ho una chiavetta USB wifi xiaomi modello Originale Xiaomi 150Mbps USB 2.0 Alimentato Mini Portabile Mi WiFi Adattatore Router – Nero, siccome ho i bambini sempre connessi ho paura che questi dispositivi esterni emettono troppe radiazioni e avevo optato per una scheda Wifi interna senza antenne esterne cosa mi consigli per non esporre troppo i bambini alle radiazioni grazie costa
Mario Zarrillo
Ciao Costa, non ho trovato schede wifi interne senza antenne esterne.
Santi
Ciao Mario,
intanto ti ringrazio per il tuo lavoro e per la tua competenza. Una domanda, gentilmente: le schede wifi ( per esempio la ASUS PCE-AC56), permettono anche il collegamento bluetooth (5.0) ? Se no, come ovviare ?… meglio scegliere una scheda differente (per esempio quale?), oppure prendere una scheda e lasciarla inserita in una delle innumerevoli prese usb (2.0) disponibili ? Spero di non essermi dilungato troppo e ti ringrazio per la tua risposta. Buon lavoro.
Mario Zarrillo
Ciao Santi 🙂 , questa scheda wifi https://amzn.to/34ME4Q1 non ha il bluetooth. Puoi acquistare un adattatore bluetooth USB, per esempio https://amzn.to/3exg4oo .
La scheda wifi che hai indicato può andare bene, poi dipende da te se preferisci quella interna o la USB. Non ci sono differenze sostanziali. Ci sono anche modelli con wifi e bluetooth https://amzn.to/34L6UjK . Prego.
antonio
ciao,vorrei delle indicazioni per modello di una scheda wifi ac compatibili con cpu AMD cercando mi sembra di capire che ci sono differenze tra intel – amd grazie
Mario Zarrillo
Ciao Antonio, per esempio questa https://amzn.to/2SK9mTv con wifi integrato. Prego 🙂
franco
Buongiorno, ho installato una scheda PCIe x1 (Gigabyte wb1733d-i 1733 ) al posto di una pennetta usb tp-link, funziona tutto però la trasmissione verso Chromecast ( googleCrome-Trasmetti- desktop) si blocca mentre prima andava perfettamente. Uso Windows 10 64 bit. Se ha suggerimenti ringrazio
Mario Zarrillo
Salve Franco, si possono provare ad installare i driver più recenti scaricandoli dal sito ufficiale, oppure contattare il supporto Gigabyte per chiedere informazioni al riguardo. Spero che il problema si risolverà 🙂
franco
Ringrazio per la risposta, proverò a contattare Gigabyte
Paolo
Grazie mille per la risposta, come sempre sei gentilissimo con tutti Mario!
Mi sembra di capire che dissipatore e scheda video non servono con questa configurazione…
Mario Zarrillo
Con la configurazione che ti ho indicato, il dissipatore è incluso nella CPU. Puoi anche lasciare quello stock e poi in futuro cambiarlo se vuoi un sistema più silenzioso. La scheda video, considerando l’utilizzo, è sufficiente quella integrata nella CPU. Puoi comunque aggiungerla in futuro, se vorrai. Prego Paolo.
Paolo
Ciao Mario, grazie per lo splendido servizio fornito!
Ho bisogno di assemblare un pc per trading e vorrei seguire le tue indicazioni per la configurazione intel ma con qualche piccola modica che vorrei porre alla tua attenzione:
Processore: intel i5 (per far girare su 2 monitor excel, la TWS di interactivebrokers e la extreme di Sella)
Dissipatore: Noctua Nh U12S
Scheda madre: Asus Prime B250 plus (ho solo 2 monitor da attaccare e con questa non avrei bisogno della scheda video, giusto?)
Ram: Corsair Vengeance 2×8 GB
Hd: SSD 500 samsung (è possibile inserire solo questo?)
Alimentatore: Corsair Rm550W
Case: Cooler master silencio 625s
Scheda di rete: quale inserire? va bene la Asus PCE AC 88?
Ho 2 monitor Hp pavilion 23xi
Grazie ancora
Paolo
Mario Zarrillo
Ciao Paolo, mi fa piacere che il sito ti sia utile 🙂
Basandomi anche sulle tue scelte, puoi vedere questi componenti: https://amzn.to/31LqpGM . La scheda madre B250 che hai indicato non va bene con la CPU. La CPU ha già il dissipatore incluso, ma se vuoi maggiore silenzio puoi sostituirlo con il dissipatore da te scelto.
In teoria anche un alimentatore meno potente è sufficiente, per esempio https://amzn.to/2WTVA44 , anche se il modello da te indicato dovrebbe garantire maggiore silenziosità, è più efficiente ed è completamente modulare.
Se avrai bisogno di più spazio puoi aggiungere un altro SSD o hard disk https://amzn.to/2XmjULn anche in futuro. Per il wifi c’è anche questa versione https://amzn.to/2ZFCmw5 con 2 antenne che costa meno.
Puoi collegare i monitor alla scheda madre usando una porta HDMI su uno e la DVI sull’altro. Prego.