Vuoi conoscere le differenze tra i vari chipset Intel e AMD disponibili in commercio? Ecco cosa cambia tra un chipset ed un altro.
Quando devi scegliere e comprare una scheda madre per il tuo PC, sicuramente avrai notato che esistono diversi modelli con differenti sigle.
Le varie sigle indicato il tipo di chipset presente sulla motherboard. I chipset si differenziano tra loro a seconda delle funzionalità supportate. Inoltre sono disponibili modelli più costosi e meno costosi, che determinano anche il costo finale della scheda madre.
Di solito ogni anno escono nuove generazioni di schede madri, sia per CPU Intel che AMD, ed ogni volta cambiano anche i chipset, che si aggiornano migliorando in continuazione e supportando nuove tecnologie.
In questo articolo ti indico alcune delle principali differenze tra le varie tipologie di chipset, in modo sintetico, sia per schede madri Intel che AMD. Analizzo solo le serie relativi ai sistemi desktop, escludendo quindi il settore mobile e workstation.
Indice:
- Cos’è il chipset e come sceglierlo
- Differenze e nomenclatura dei chipset Intel
- Differenze e nomenclatura dei chipset AMD
- Conclusioni
Il chipset è l’insieme di circuiti integrati presenti sulla scheda madre, che permette di gestire ed inviare le informazioni tra i vari componenti installati sulla motherboard.
Non serve solo a gestire i dati inviati dalle periferiche montate direttamente all’interno del PC, ma gestisce anche eventuali periferiche esterne connesso per esempio alle porte USB del computer.
Quindi il ruolo del chipset è molto importante e determina numerose caratteristiche e funzionalità della scheda madre. Solitamente le caratteristiche del chipset vengono rappresentate con un diagramma a blocchi come il seguente.
Di seguito ho elencato solo alcune funzionalità che sono determinate dal chipset, per farti capire esattamente quanto incide la scelta della giusta versione in base alle tue necessità:
- Tipologia di processore supportato
- Supporto all’overclock della CPU
- Supporto all’overclock automatico delle RAM
- Supporto alle tecnologie proprietarie di Intel o AMD
- Numero di linee PCIe
- Numero di porte USB
- Numero di porte SATA
- Numero di porte LAN
Per farti alcuni esempi pratici:
- Se desideri overcloccare il tuo processore, dovrai scegliere un determinato chipset piuttosto che un altro.
- Se vuoi utilizzare un determinato processore, dovrai assicurarti che il chipset possa gestirlo. Di questo aspetto trovi l’articolo dettagliato sulla compatibilità tra CPU e scheda madre.
- Se vuoi avere un determinato numero di porte USB a cui collegare eventuali periferiche, dovrai scegliere una determinata serie di chipset piuttosto che un’altra, e così via.
Per scegliere la scheda madre più adatta al tuo utilizzo, è bene partire dalla scelta del chipset. In questo modo determini subito la categoria di prodotto che intendi acquistare in base alle funzionalità di cui necessiti o desideri avere.
Definisci subito quali sono le tue priorità e cosa vuoi fare con il PC, tenendo conto anche delle periferiche e dei componenti che vuoi utilizzare. In questo modo puoi orientarti sulla scelta del giusto chipset e trovare una scheda madre adatta a te.
I modelli Intel si differenziano in 3 serie per soddisfare qualsiasi tipo di budget e necessità.
Ecco le serie disponibili:
- Serie Z
- Serie H
- Serie B
La serie Z è la top di gamma e contraddistingue le schede madri generalmente con un prezzo più alto. Tale serie supporta le più recenti tecnologie e permette di ottenere un ampio supporto alle periferiche più moderne.
Inoltre è l’unica versione che supporta l’overclock delle CPU (se abbinata ad una CPU serie K) e l’overclock automatico delle RAM con i profili XMP.
Sono usciti per esempio i modelli Z390, Z490, Z590. Quindi come puoi vedere, in generale possiamo dire che la serie è indicata con Zx90, dove la x varia a seconda della generazione.
La serie H si divide a sua volta in due serie. Trovi per esempio i modelli H470, un gradino sotto le Z, e le H410, ovvero la fascia più bassa, inferiore anche alla serie B. Questi modelli hanno meno funzionalità della serie Z, inoltre non supportano l’overclock della CPU.
Sono usciti per esempio i modelli H370, H470, H570, H310, H410, H510. Quindi possiamo indicare queste serie come Hx70 e Hx10, dove la x varia a seconda della generazione.
La serie B é probabilmente tra le serie Intel più vendute, perchè offre il giusto compromesso tra funzionalità e prezzo. Hanno un numero di porte USB e linee PCIe inferiori. Non supportano l’overclock della CPU. Sono inferiori alle Hx70, ma superiori alle Hx10.
Sono usciti per esempio i modelli B360, B460, B560. Quindi possiamo indicare questa serie come Bx60, dove la x cambia a seconda della generazione.
Se vuoi confrontare nei minimi dettagli tutte le caratteristiche e le differenze tra i vari chipset, puoi consultare questo link per collegarti sul sito ufficiale Intel e vedere cosa cambia.
Dalla pagina che ti ho linkato seleziona i chipset che vuoi confrontare e visualizza subito quali sono le differenze in una pratica tabella.
I modelli AMD sono divisi in 3 serie e permettono di rispondere ad ogni tipo di necessità, a seconda del tuo budget di spesa e funzionalità che desideri avere.
Le serie disponibili sono:
- Serie X
- Serie B
- Serie A
La serie X è la top di gamma e rappresenta il chipset con il maggior numero di funzionalità. E’ indicato quindi se vuoi avere tutte le più recenti ed avanzate tecnologie, senza rinunciare ad un buon numero di porte USB e linee PCIe. Supporta l’overclock.
Sono uscite per esempio le X370, X470, X570, quindi possiamo indicare questa serie come Xy70, dove la y cambia a seconda del numero di generazione.
La serie B è tra le più vendute, perchè ha un buon rapporto tra prezzo e caratteristiche tecniche, con un adeguato numero di porte USB e linee PCIe. E’ un gradino sotto la top di gamma, supporta comunque l’overclock.
Sono uscite ad esempio le B350, B450, B550, quindi in generale questa serie è indicata dalla sigla By50, dove la y cambia a seconda della generazione.
Infine c’è la serie A, la più economica e adatta per sistemi con un budget limitato. Possiede un numero di porte USB, linee PCIe e funzionalità inferiori alla serie B.
Sono uscite per esempio le A320, A420 e A520, quindi la sigla è indicata come Ay20, dove la y varia a seconda della generazione. Inoltre questa serie non supporta l’overclock della CPU.
In questo articolo ti ho indicato quali sono le differenze tra i vari chipset, mostrandoti anche come identificare le varie serie disponibili, sia Intel che AMD.
Adesso puoi sicuramente scegliere la giusta scheda madre adatta a te, tenendo conto anche della scelta del chipset più indicato alle tue esigenze ed utilizzo.
Potrebbe interessarti:
ing. Luigi Vertucci
Mario complimenti per l’articolo e ti dico che mi hai messo curiosità perché ho sempre avuto voglia di cimentarmi nell’assemblagio di un PC. Affermi, “chipset più indicato alle tue esigenze ed utilizzo”; ecco potresti fare un esempio di esigenze ed utilizzo e relativa scelta del Chpset? Esigenza —->chipset, utilizzo Chipset. Peer es. i miei utilizzi giornalieri sono; Social, posta, Office, Internet. Dato che sono un ing.civile edile in pensione, anche se non esrcito più, potrebbe essermi necessario anche per calcolo tecnico e grafica progettuale (autocad, Archline, rendering); No Gaming. Grazie e saluti. ing. L.Vertucci-Teggiano (SA).
Mario Zarrillo
Ciao Luigi 🙂 , nell’articolo ci sono anche degli esempi pratici. Ad esempio, se vuoi un processore Intel e vuoi fare overclock, devi per forza prendere una scheda madre con chipset della serie Z.
Detto questo, nel tuo caso se desideri una CPU Intel, puoi prendere una scheda madre con chipset B460, che ti permette di avere tutte le principali funzionalità con un prezzo non elevato. Per esempio https://amzn.to/3sLoVsR . Per ulteriori domande ti ricordo del gruppo Facebook http://bit.ly/gruppo-APO . Prego.
enrico
Grazie Mario e complimenti.
Mario Zarrillo
Ciao Enrico, mi fa piacere che l’articolo ti sia stato utile 🙂
MICHELE
Ci sono diverse “z590” come si deve orientare una persona?
Mario Zarrillo
Ciao Michele, i vari brand producono diverse serie di schede madri per soddisfare qualsiasi utente. Trovi le differenze in questo articolo http://bit.ly/2sBqkpq . Poi dipende anche dal tuo budget ed utilizzo.