Ecco alcune delle migliori schede madri X470 per CPU AMD. Trovi i principali modelli disponibili in commercio.
NOTA: consulta le più recenti migliori X570
AMD ha presentato le schede madri basate sul chipset X470. Questo chipset va a sostituire il modello top di gamma X370, e risulta essere compatibile da subito con i nuovi Ryzen di seconda generazione anche senza aggiornare il BIOS.
Infatti se desideri installare un Ryzen di nuova generazione, come il modello 2700X, su una scheda madre con chipset X370, B350, A320, dovrai prima aggiornare il BIOS della scheda madre per poter supportare le nuove CPU.
Invece con il nuovo chipset X470, il supporto è immediato. Si tratta comunque di un chipset top di gamma, con tutte le principali caratteristiche e funzionalità attualmente disponibili. E’ supportato l’overclock e possono essere installare RAM con frequenza massima di 3466MHz.
In questo articolo trovi alcune delle migliori schede madri X470 in formato ATX. Ho indicato anche alcuni modelli Mini ITX per configurazioni molto compatte. Al momento non ci sono modelli Micro ATX.
Modello | Porte USB | Audio | Uscite video | Slot |
Asus PRIME X470-PRO *Più venduta | (7) USB 3.1 | 8 Realtek S1220A | (1) HDMI (1) DisplayPort | (3) PCIe x16 (3) PCI x1 (2) M.2 |
MSI X470 Gaming Plus | (6) USB 3.1 (2) USB 2.0 | 7.1 Realtek ALC892 | (1) HDMI (1) DVI | (3) PCIe x16 (3) PCI x1 (2) M.2 |
Asrock X470 Master SLI | (7) USB 3.1 | 7.1 Realtek ALC892 | (1) HDMI | (2) PCIe x16 (4) PCIe x1 (2) M.2 |
Gigabyte X470 Aorus | (5) USB 3.1 (4) USB 2.0 | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI | (3) PCIe x16 (2) PCIe x1 (2) M.2 |
Indice:
- Asus PRIME X470-PRO *Più venduta
- MSI X470 Gaming Plus
- Asrock X470 Master SLI
- Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
- Conclusioni
La Asus X470-PRO appartiene alla serie Prime ed offre le principali funzionalità con una buona qualità dei componenti. Sono presenti slot PCI Express rinforzati in acciaio per sostenere la GPU ed evitare le interferenze elettrostatiche.
Non mancano dei LED RGB che possono essere personalizzati, variando il gioco di luci ed il colore. Con la tecnologia Aura Sync si possono sincronizzare anche altre periferiche compatibili con lo stesso standard, per coordinare l’illuminazione.
Il connettore M.2 consente di applicare uno shield integrato che permette di abbassare la temperature di utilizzo dell’SSD M.2. Un’ottima soluzione per evitare temperature troppo elevate.
All’interno del BIOS trovi tutte le funzionalità per ottimizzare il tuo sistema, controllare le ventole ed effettuare l’overclock della CPU. Nella sezione “Advanced Mode” hai il pieno controllo dei parametri avanzati per ottenere tutta la potenza del processore Ryzen.
La parte audio è gestita dall’ottimo chipset Realtek S1220A, e grazie all’utilizzo di condensatori di qualità giapponese ed un amplificatore integrato, si ottiene un suono immersivo anche in gaming.
Altre schede madri Asus X470:
- Asus TUF X470-PLUS
- Asus ROG STRIX X470-F
- Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
- ASUS ROG STRIX X470-I (Mini ITX)
La MSI X470 Gaming Plus ha un design molto aggressivo grazie anche alla colorazione nera e rossa che non passa inosservata. Lo slot PCI Express relativo alla scheda video è rinforzato in acciaio, un dettaglio da non sottovalutare.
Sono presenti due slot M.2 per installare fino a 2 SSD con questo collegamento. Tuttavia a differenza della Asus non è presente uno shield per abbassare le temperature dell’SSD M.2.
La sezione audio è isolata per avere minori interferenze possibili. Il sistema Audio Boost permette di ottenere una buona riproduzione e gestione del suono, e sono presenti connettori audio placcati in oro per ridurre le distorsioni e la corrosione nel tempo.
Dal BIOS è possibile controllare tutte le funzionalità della scheda e puoi attivare la modalità A-XMP per ottimizzare le RAM con dei profili preimpostati di fabbrica.
Infine sono presenti le luci Mystic Light con la tecnologia MSI Mystic Light Sync per sincronizzare altri dispositivi con lo stesso standard.
Altre schede madri MSI X470:
La Asrock X470 Master SLI dispone della tecnologia SLI e CrossFireX, quindi significa che puoi eventualmente installare fino a 2 schede video Nvidia o AMD per aumentare le prestazioni grafiche.
Spiccano sicuramente i LED personalizzabili che illuminano la scheda madre nella parte destra. Supportano la tecnologia Asrock Polychrome RGB che ti permette di gestire il tutto con un software dedicato.
Gli slot PCI Express sono realizzati in acciaio per reggere meglio anche pesanti schede video e diminuire le interferenze.
La sezione audio è gestita dal Realtek ALC892 ed è realizzata con condensatori di alta qualità per ottenere un suono ideale.
Uno dei due slot M.2 ha anche l’heatsink per raffreddare l’SSD durante molte ore di lavoro. Un elemento non sempre presente nelle schede madri e che dissipa il calore emanato dal drive a stato solido.
Altre schede madri Asrock X470:
La Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming ha un design che non passa inosservato. Si presenta con forme molto aggressive e con LED RGB Fusion che possono essere controllati e personalizzati con l’applicazione ufficiale della Gigabyte.
Il sistema Smart Fan 5 ti permette di ottimizzare l’intero flusso d’aria nel case, modificando il numero di rotazione delle ventole a seconda delle tue preferenze. Inoltre con la tecnologia Fan Stop si possono spegnere completamente le ventole rendendo il PC più silenzioso.
Uno dei due connettori M.2 è equipaggiato con un buon dissipatore per abbassare le temperature dell’SSD.
La parete audio è particolarmente curata ed è gestita dal Realtek ALC1220, che consente di ottenere un suono adeguato anche in gaming.
E’ supportata la tecnologia SLI e CrossFireX per installare fino a due schede video Nvidia o AMD.
Altre schede madri Gigabyte X470:
Dopo aver visto questa selezione delle migliori schede madri X470, adesso saprai quale modello scegliere. La scelta può dipendere da tanti fattori, per esempio alcune schede hanno maggiori attenzioni ai dettagli, magari con l’utilizzo di un dissipatore per gli SSD M.2 o un audio migliore.
Inoltre anche l’aspetto estetico è soggettivo, magari preferisci avere una scheda madre che attiri l’attenzione con il suo design, oppure preferisci modelli più semplici e senza troppi LED.
Ricorda che le schede X470 supportano pienamente anche i Ryzen di nuova generazione anche senza aver bisogno dell’aggiornamento del BIOS.
Potrebbe interessarti anche:
Tony
Mario cosa ne pensi della Asus ROG STRIX X470-F GAMING, non l’ho vista menzionare nella guida e vorrei chiederti un parere sul comparto audio, dissipazione, ottimizzazione del BIOS, qualità dei condensatori giapponesi, stabilità etc
Mario Zarrillo
Ciao Tony, è presente 🙂
Come tutte le Asus della serie ROG Strix, è una scheda di fascia medio-alta solida. Se cerchi sul famoso sito kitguru trovi una bella recensione, dove in sintesi è promossa. Tutti gli aspetti che hai menzionato sono validi, anche il comparto audio.