Se hai scelto un processore AMD, in questa sezione puoi trovare diverse schede madri per soddisfare le tue esigenze
La scheda madre è un componente importante per avere un sistema stabile. E’ preferibile scegliere delle schede madri abbastanza complete e soddisfacenti, in modo da supportare tutte le periferiche che andrai ad installare.
In questa selezione ho indicato solo schede madri con socket AM5 e AM4. Le schede madri con socket AM5 supportano solo RAM DDR5, mentre quelle con socket AM4 supportano RAM DDR4.
Il chipset della serie X sono i top di gamma ed hanno tutte le più moderne e sofisticate tecnologie, quindi sicuramente sono la scelta consigliata se vuoi una scheda madre esigente.
Il chipset della serie B hanno meno funzionalità rispetto alla serie X, ma hanno anche un prezzo più competitivo. Sono molto indicate se vuoi risparmiare qualcosa per ottimizzare il budget.
Il chipset della serie A è il modello più economico. Non supporta l’overclock ed ha le funzionalità essenziali.
Di seguito ti ho indicato una selezione di schede madri di ultima generazione per supportare i processori Ryzen.
Indice:
- Schede madri X670E
- Schede madri X670
- Schede madri B650E
- Schede madri B650
- Schede madri X570
- Schede madri B550
- Schede madri A520
- Conclusioni
Le schede madri più premium disponibili per CPU AMD con socket AM5, sono quelle basate sul chipset X670E. Infatti si tratta del chipset più evoluto attualmente disponibile, che supporta tutte le più recenti tecnologie, come anche le memorie DDR5 e connettori PCIe 5.0 per la scheda video.
Ovviamente il prezzo è piuttosto elevato, quindi considera queste schede solo se sai di poter investire un budget alto per l’intera configurazione.
Se stai cercando dei modelli con dimensioni ATX, puoi consultare queste motherboard.
Se cerchi un modello Micro ATX.
Infine per un modello con dimensioni compatte Mini ITX.
Le motherboard AMD con chipset X670 hanno connettori PCIe 4.0 per la scheda video e meno linee PCIe rispetto alle più evolute X670E.
Se stai per acquistare un modello ATX, ecco una selezione di motherboard.
Per quanto riguarda i formati Micro ATX e Mini ITX, al momento non sono disponibili.
Le motherboard con chipset B650E dispongono di connettori PCIe 5.0 ed un numero più elevato di linee PCIe rispetto alle B650. Possono essere un buon compromesso se hai bisogno di una scheda madre con un prezzo inferiore alle X670E.
Ecco alcuni modelli con le classiche dimensioni ATX.
Al momento non sono disponibili modelli Micro ATX e Mini ITX.
Le schede madri con chipset B650 sono l’ideale se non hai bisogno di un elevato numero di linee PCIe e desideri utilizzare i procesori Ryzen 7000 con le RAM DDR5.
Il prezzo di queste schede è inferiori ai modelli precedentemente indicati, in questo modo puoi investire il resto del budget sugli altri componenti della configurazione.
Ecco una selezione di modelli B650 con dimensioni ATX.
Se preferisci modelli nel formato Micro ATX, ecco cosa puoi scegliere.
Se stai cercando le schede madri più evolute per CPU AMD con socket AM4, allora puoi prendere una scheda basata sul chipset X570.
Hanno numerose funzionalità, come per esempio gli slot PCIe 4.0 che puoi sfruttare installando i nuovi SSD M.2 4.0 come questo Corsair MP600. Ecco alcune versioni ATX.
Per realizzare una configurazione Micro ATX, puoi scegliere questa scheda madre. Al momento non ci sono altri modelli disponibili in questo formato.
Se invece desideri una configurazione Mini ITX, ecco una scheda madre disponibile. Al momento non ci sono altre versioni disponibili con queste dimensioni.
Se stai cercando una valida scheda madre B550, ecco alcuni modelli che ti consiglio. Le B550 sono motherboard con chipset inferiori al modello X570. Tuttavia alcune versione hanno comunque un prezzo piuttosto elevato, perchè hanno caratteristiche e funzionalità di tutto rispetto.
Alcune versioni ATX.
Alcuni modelli Micro ATX, quindi con dimensioni inferiori alle precedenti ATX.
Infine alcune Micro ATX per build compatte.
Le schede madri più economiche con socket AM4 sono quelle basate sul chipset A520. A differenza delle altre, non supportano l’overclock, quindi non potrai aumentare la frequenza della CPU.
Ecco alcuni modelli che puoi acquistare per una configurazione economica. Hanno dimensioni Micro ATX.
Al momento su Amazon non si trovano le versioni ATX e Mini ITX.
In questa selezione hai potuto valutare quale scheda madre scegliere in base alle tue preferenze. Puoi utilizzare queste motherboard con un processore AMD.
Scegli il modello più adatto alle tue esigenze, e ricorda che si tratta di modelli compatibili con il socket AM4.
Potrebbero interessarti altre guide:
Simone
Buon giorno vorrei sapere se posso comprare scheda madre amd nuova e riutilizzare cpu athlon per poi passare a ryzen cambiando solo ram grazie
Mario Zarrillo
Ciao Simone, le schede madri per CPU AMD più recenti, come questa https://amzn.to/3MAZ5VP , hanno il socket AM5 e non supportano i processori Athlon con socket AM4, quindi non è possibile. Dovresti cambiare da subito anche la CPU, per esempio con questo Ryzen https://amzn.to/3UvLDnS , oltre alle RAM DDR5.
Pietro
Grazie per la guida. Sto cercando di assemblare un PC desktop senza spendere un patrimonio. Hai qualcosa di rigenerato, il mio vecchio dual core è ormai esausto.
Mario Zarrillo
Ciao Pietro, eventuali componenti usati li puoi cercare online, magari su Subito, Ebay, Amazon. Se vuoi una configurazione nuova, puoi vedere qui http://bit.ly/configurazioni-PC
Alessandro
Mario una scheda madre ASRock 90-MXB8A0-A0UAYZ sta bene con un ryzen 7 e ram 3200mhz? ho visto compatibilità e tutto sembra di si. qualcosa che non so?
Mario Zarrillo
Ciao Alessandro, con AMD non è sicuro di poter raggiungere i 3200MHz. In teoria le RAM maggiormente predisposte a raggiungere quella frequenza con configurazioni AMD, sono quelle con chip Samsung B-Die. Dettagli qui https://goo.gl/2pjSwH
Di solito, come indicato anche nei commenti su Amazon, i 3000MHz si raggiungono più facilmente, quindi puoi vedere queste https://amzn.to/2E0v8vK