Hai bisogno della migliore scheda video low profile per il tuo PC compatto? Ecco i modelli che ti consiglio di acquistare.
Se possiedi un PC con dimensioni contenute, ad esempio un computer Mini ITX o nel formato SFF (Small Form Factor), lo spazio a disposizione per installare una scheda video PCI Express x16 potrebbe essere molto limitato.
I modelli di schede grafiche più potenti hanno di solito dimensioni importanti, occupando anche più slot del PC. Quindi installare una scheda video con dimensioni classiche, diventa impossibile se hai un case piccolo e con misure contenute.
Per questo motivo esistono le schede video low profile (LP), ovvero schede video basso profilo, indicate per essere montate senza occupare troppo spazio.
In questo articolo ti indico esattamente quali sono i migliori modelli che puoi trovare in commercio.
Indice:
- Scheda video low profile significato
- Scheda video low profile Nvidia
- Scheda video low profile AMD
- Conclusioni
Il termine low profile significa basso profilo, ed identifica quella tipologia di scheda video con piccole dimensioni, adatta per configurazioni molto compatte.
Questo tipo di schede sono caratterizzate da vantaggi e svantaggi. Il principale vantaggio è la compatibilità con PC piccoli e ridotti, consentendo di avere un incremento delle prestazioni grafiche anche nei sistemi più compatti.
Un altro vantaggio è il consumo energetico, infatti consumano poco e spesso sono schede video senza alimentazione ausiliaria.
Lo svantaggio invece è la bassa potenza della GPU di cui sono dotate, perchè avendo dimensioni contenute, non riescono ad avere elevate performance in gioco.
Quindi se pensi di utilizzare una scheda video gaming low profile, sappi che difficilmente potrai giocare con dettagli e risoluzioni elevate con gli ultimi titoli disponibili.
Piuttosto, con una scheda a basso profilo puoi giocare senza pretese, con maggiori prestazioni rispetto alla scheda video integrata nella CPU, ma senza strafare.
I modelli low profile sono caratterizzati da una forma sottile, a volte con ventole ed altre volte senza ventole e solo con un dissipatore passivo. Ecco un insieme di schede video low profile che ti fanno capire esattamente il design e la forma di queste schede.
Oltre ai modelli puramente a basso profilo, potresti essere interessato anche ai modelli con singola ventola, ma con dimensioni leggermente più grandi. Ecco alcuni modelli per farti capire come sono queste versioni con singola ventola. Non sono propriamente low profile, ma comunque occupano poco spazio rispetto ai modelli con 2 o più ventole.
Spesso questa tipologia di scheda a singola ventola potrebbe essere compatibile ed integrabile in una configurazione di piccole dimensioni. Tuttavia verifica sempre se la scheda che stai per acquistare entri nel case, consultando le specifiche tecniche sul sito ufficiale della scheda video e del tuo case.
Se vuoi acquistare una scheda video basso profilo Nvidia, allora puoi consultare questi modelli che ho elencato di seguito.
Sono presenti modelli con memoria video da 2GB, 4GB, 8GB e li trovi nell’ordine dalla più potente alla meno potente.
Se nel tuo PC entra un modello con singola ventola, puoi consultare anche queste schede compatte, ma non propriamente low profile.
- Zotac RTX 4060 SOLO
- MSI RTX 4060 Aero ITX
- Asus Phoenix GTX 1660 Super OC
- MSI GTX 1660 SUPER Aero ITX OC
- Gigabyte GTX 1650 OC
- Asus Phoenix GTX 1650 OC
Se stai cercando una scheda video AMD con basso profilo, allora di seguito trovi i migliori modelli disponibili. Sono elencati dalla più potente alla meno potente.
Sono versioni con memoria video da 4GB.
Se in alternativa puoi installare una scheda video con singola ventola, compatta ma non propriamente low profile, allora puoi considerare anche questi modelli.
- PowerColor RX 6500XT ITX
- PowerColor RX 6400 ITX
- MSI RX 6400 AERO ITX
- Asus Phoenix RX 6400
- Sapphire RX 550
- Asus Phoenix RX 550
In questo articolo ti ho mostrato quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una scheda video a basso profilo. Se sei nella situazione di dover acquistare una scheda video per il tuo PC, ma lo spazio a disposizione all’interno del case è limitato, allora questa tipologia di scheda potrebbe essere adatta al tuo utilizzo.
Oltre a verificare se le dimensioni della scheda sono compatibili con il tuo case, assicurati anche di avere un alimentatore sufficientemente potente per alimentare la scheda video.
Se hai un alimentatore non particolarmente potente, puoi sempre considerare i modelli di schede video senza l’alimentazione ausiliaria, che si alimentano direttamente dallo slot PCI Express x16 della scheda madre.
Potrebbe interessarti anche:
Beppe
Molto utile per trovare qualche risposta a diverse domande che si pongono nell’acquisto di una scheda video da aggiungere al PC
Mario Zarrillo
Ciao Beppe, mi fa piacere che l’articolo ti sia stato utile 🙂