Stai cercando la migliore scheda video senza alimentazione esterna? Ecco i modelli che puoi comprare per migliorare le prestazioni grafiche del tuo PC.
La scheda video è un componente hardware del PC che gestisce la parte grafica. Non solo per il gaming, ma anche per uso lavorativo può essere necessario utilizzare una scheda video dedicata per ottenere prestazioni superiori rispetto alla grafica integrata nella CPU.
Se il tuo processore ha la grafica integrata, puoi comunque aggiungere una scheda video dedicata. In questo modo avrai maggiore potenza di calcolo, potendo gestire applicazioni grafiche e giochi più impegnativi.
Se tuttavia hai già un PC senza scheda video e necessiti di una potenza grafica superiore ma senza esagerare, allora puoi considerare la scheda video senza alimentazione aggiuntiva.
Normalmente la scheda video dedicata si alimenta sia tramite lo slot PCI Express della scheda madre, sia tramite i connettori di alimentazione proveniente dall’alimentatore. Quindi entrambe le fonti di alimentazione sono necessarie per il suo corretto funzionamento.
Tuttavia in alcuni contesti potresti aver bisogno di una scheda video senza alimentazione ausiliaria, quindi senza i connettori dell’alimentatore, ma alimentata solo tramite la scheda madre.
Esistono in commercio delle schede grafiche di questo tipo, ovvero che si alimentano esclusivamente tramite lo slot PCI Express della motherboard. Avendo poca potenza, hanno prestazioni medio/basse e prezzi abbastanza economici.
In questo articolo ti mostro i migliori modelli disponibili in commercio e che ti consiglio di acquistare.
Indice:
- Quando serve una scheda video senza alimentazione ausiliaria
- Pro e contro di una scheda video senza alimentazione aggiuntiva
- Scheda video Nvidia senza alimentazione supplementare
- Scheda video AMD senza alimentazione supplementare
- Conclusioni
Una scheda grafica che non richiede di essere alimentata tramite l’alimentatore del PC, potrebbe esserti utile se hai già un computer con grafica integrata e desideri maggiore potenza, senza strafare.
Infatti tieni presente che le schede video di questo tipo hanno prestazioni non elevate, ma sicuramente superiori a quelle della grafica integrata nella CPU.
Inoltre, se hai un alimentatore poco potente e non hai budget per cambiarlo, non dovrai sostituirlo, perchè la scheda non necessita di essere collegata al PSU.
Se ad esempio vuoi giocare a qualche titolo non particolarmente impegnativo, quindi per un utilizzo gaming basilare senza spendere troppo, questa soluzione può essere una giusta scelta.
Se utilizzi programmi di grafica per editing foto e video a livello basilare, una scheda video anche senza alimentazione può ridurre i tempi di rendering, migliorando l’esperienza del lavoro.
Inoltre, se hai bisogno di più monitor da dover collegare al PC, allora una scheda grafica di questo genere ti consente di avere più uscite video, gestendo contemporaneamente più monitor. Ad esempio se hai un PC per trading potrebbe essere utile avere più monitor collegati.
Per quanto riguarda i pro, considera che non dovrai cambiare alimentatore, quindi non dovrai spendere altri soldi per il PC.
Il consumo energetico è limitato e non andrà ad aggravare in modo incisivo sul consumo del PC. La compatibilità con alimentatori di bassa potenza e l’alta efficienza energetica sono sicuramente due aspetti da considerare.
Anche la silenziosità è generalmente superiore rispetto ai modelli con alimentazione aggiuntiva. Questo è dovuto al fatto che le prestazioni sono basilari, e le temperature raggiunte non sono molto elevate da necessitare di ventole troppo veloci e quindi rumorose.
La facilità di installazione è elevata. Non dovrai fare altro che inserire la scheda video nello slot PCI Express della scheda madre.
Le dimensioni di queste schede inoltre sono generalmente più contenute, e questo potrebbe essere un vantaggio se devi installare la scheda in un case compatto Micro ITX.
Per quanto riguarda i contro, le prestazioni sono limitate e non aspettarti di far girare gli ultimi titoli gaming al massimo dettaglio.
Se preferisci un modello Nvidia, ho cercato ed elencato per te le migliori schede video senza alimentazione extra che puoi acquistare.
Si tratta di modelli non recentissimi, ma che ti consentono tuttavia di migliorare le prestazioni del tuo PC con un budget non elevato.
Sono le versioni GTX 1650 e GTX 1630 con le varie personalizzazioni applicate dai brand. Ci sono modelli con una o con due ventole a seconda delle tue preferenze.
- MSI GTX 1650 D6 VENTUS XS OC
- Asus Phoenix GTX 1650 OC
- Asus Tuf GTX 1650
- MSI GTX 1630 AERO ITX
- Asus GTX 1630 OC
- Asus Phoenix GTX 1630 EVO
- Zotac GTX 1630
- MSI GTX 1630 VENTUS XS 4G OC
- Gigabyte GTX 1630 OC
Se preferisci un modello AMD, allora di seguito trovi le varie schede video che puoi installare nel PC, da collegare solo allo slot PCI Express della scheda madre.
Si tratta del modello RX 6400, disponibile in varie personalizzazioni a seconda del brand scelto. Trovi sia versioni con una che con due ventole.
- MSI RX 6400 AERO ITX
- Asus Dual RX 6400
- Asus Phoenix RX 6400
- Powercolor RX 6400 ITX
- Gigabyte RX 6400
- Sapphire RX 6400
- Gigabyte RX 6400 D6 LOW
Al termine di questo articolo, hai scoperto esattamente quali sono pro e contro di una scheda video senza alimentazione aggiuntiva.
A seconda del tuo budget, trovi dei modelli da poter acquistare che ti ho consigliato in questo articolo, sia relativi al brand Nvidia che AMD.
Sicuramente avrai prestazioni migliori rispetto alla scheda video integrata nella CPU, senza dover spendere molto.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento