Sei alla ricerca di una scheda video sotto i 100 euro? Ecco i modelli disponibili in commercio.
Scegliere una scheda video adatta alle tue esigenze, può essere difficile a causa dei tanti modelli che si possono acquistare. Nvidia e AMD producono un modello base della scheda grafica, che poi viene personalizzato dalle altre case produttrici, come MSI, Sapphire, Asus, Gigabyte, EVGA, Zotac, XFX.
Di seguito trovi tutte le migliori schede video sotto i 100 euro di spesa. In questo modo si semplifica la tua scelta e puoi valutare quale modello prendere in base al tuo budget. C’è da precisare che 100 euro è un costo piuttosto basso, non ideale per scegliere una scheda video ad elevate prestazioni e adatta al gaming. Se vuoi giocare è meglio investire più soldi.
Scheda video sotto i 100 euro Nvidia
Tra le schede grafiche Nvidia puoi trovare i modelli GT 1030 2GB. Si tratta di schede economiche che ti sconsiglio di acquistare se vuoi giocare seriamente. Possono comunque reggere le più semplici operazioni grafiche e giochi con dei compromessi sui dettagli e risoluzioni.
Le varie case produttrici le hanno personalizzate, modificando soprattutto il sistema di dissipazione. Le prestazioni tra un modello ed un altro sono comunque molto simili. Di seguito ti propongo due versioni disponibili, ma ne trovi altre sempre su Amazon.
In questo video puoi vedere come si comporta il modello GT 1030 2GB in 6 giochi, e viene visualizzato anche il numero di fotogrammi al secondo raggiunto nei vari videogames. Il confronto è stato fatto rispetto ad una GT 1050 2GB.
Se vuoi avere delle schede video più recenti e soprattutto più performanti, devi per forza salire di prezzo. Per non discostarti troppo dai 100 euro, puoi scegliere ad esempio la GTX 1050 da 2GB, disponibile anche in versione da 4GB. Costa qualcosa in più della cifra che ti eri prefissato, ma almeno potrai giocare sicuramente meglio. Inoltre è davvero una scheda molto recente ed ottimizzata.
La GTX 1050 è una scheda video ideale per giocare con risoluzione Full HD. E’ progettata con architettura Pascal per raggiungere elevate prestazioni e consumare poco, grazie al processo produttivo a 14 nm. E’ l’ideale se non vuoi spendere troppo e vuoi avere comunque prestazioni accettabili in Full HD e con i recenti videogames.
Scheda video sotto i 100 euro AMD
Per quanto riguarda le schede grafiche della AMD, se vuoi puntare sui modelli sotto i 100 euro puoi valutare la R7 250 con 1GB di memoria oppure la R7 240 con 4GB. Ancora una volta ci tengo a sottolineare che si tratta di schede economiche e poco potenti, se vuoi giocare con gli ultimi titoli è meglio alzare il budget e scegliere delle schede video più performanti.
Ecco un video dove puoi osservare come si comporta la R7 250 durante le fasi di gaming.
Anche in questo caso potresti spendere qualcosa in più e prendere una scheda sicuramente più potente. Ti consiglio ad esempio la ottima RX 560 da 2GB oppure la versione da 4GB. Otterrai prestazioni molto superiori ai modelli precedenti, ed inoltre avrai una scheda video recente e con un buon rapporto prezzo/prestazioni.
La RX 560 è una valida scheda da utilizzare per risoluzioni in Full HD. Inoltre supporta le più recenti DirectX 12 per sfruttare al massimo gli ultimi videogames. Si tratta di un modello ottimizzato anche per registrare e giocare allo stesso momento, facendo dei video streaming mentre ti stai divertendo. Il processo produttivo a 14 nm ha consentito di ridurre drasticamente i consumi, quindi con una scheda più recente hai un minor consumo energetico.
Scheda video sotto i 100 euro: conclusioni
La scelta della giusta scheda video è fondamentale soprattutto se vuoi fare gaming. I giochi di recente generazione sfruttano molto le risorse grafiche e stanno diventando sempre più esigenti. Oltre ai dettagli ed alla qualità grafica dei giochi, un altro elemento fondamentale è la risoluzione a cui giochi. Quindi se il tuo principale utilizzo è il gaming, allora è meglio spendere più di 100 euro ed acquistare una modello più potente.
Se prendi una scheda economica potrai giocare con risoluzioni non troppo elevate per non incidere sui fotogrammi al secondo, e quindi sulla giocabilità del gioco stesso. Inoltre dovrai ridurre i dettagli per avere abbastanza FPS. Con le schede video a meno di 100 euro che hai trovato in questo articolo, puoi aggiornare il tuo PC o scegliere gli altri componenti per assemblare il tuo prossimo computer da zero.
Danilo
Ciao sono qui a chiederti un consiglio pratico per una situazione multimediale.
Devo far girare il programma Propresenter su un pc con core i7 di 10th e 16gb di ram.
Mi serve una scheda video con 4 uscite video tutte attive e in full-hd per collegare ovviamente 4 monito full-hd quindi devono essere accesi tutti in contemporanea per avere 4 finestre diverse su cui operare.
Cosa mi consigli come scheda video?
Qualcuno mi ha detto che non deve essere necessariamente una scheda per gaming
Grazie
Danilo
Mario Zarrillo
Ciao Danilo, per esempio puoi vedere questa https://amzn.to/3eiwtBm che può gestire fino a 4 monitor, essendo dotata di 3 DisplayPort e 1 HDMI. Potresti anche considerare schede video di altre serie, ma dovresti valutare il costo. Prego.
Silvano Lorusso
Buongiorno Mario, mi sono affidato a un conoscente questa è la configurazione:
Win 10Pro 64-bit
Intel Core i5 10600
RAM è una Lexar 16gb
Asustek Prime Z490-P
GeForce gtx 1650 Gigabyte
500 GB Samsung SSD 850 Pro
Western digital wdc500 (sata)
Toshiba DTOCA100 1TB (sata)
CD-ROM HL-DT-ST DVDRAM GH24NSD6
Il problema è quando metto un hard-disk esterno Seagate da 1tb mi salta e si apre il bios. Altro problema, se sta troppo fermo la tastiera e il mouse, Microsoft Wireless comfort Keyboard 5050, non si muovono più, e magari, semplicemente per spengerlo devo usare un mouse con il filo. Ti chiedo se la configura è giusta o abitando a Roma potrei portare da qualche tecnico specializzato o… cosa posso fare per migliorare la situazione visto che vorrei aggiungere un MDISK esterno….mi sono ricordato che quando uso il secondo schermo TV LG oled si blocca e va nel bios. Grazie anticipatamente.
Mario Zarrillo
Ciao Silvano, per il problema dell’hard disk esterno, probabilmente il PC all’accensione legge l’hard disk esterno che è senza sistema operativo, invece dell’SSD interno, quindi si apre il BIOS.
Dovresti sistemare l’ordine di avvio del boot, sempre dalle impostazioni del BIOS. In generale comunque ti consiglio di andare in un negozio di informatica, perchè è impossibile identificare esattamente i vari problemi elencati senza vedere. Prego.
Silvano Lorusso
ho computer i5-3570k, 8,00GB RAM, WIN 10 64 BIT-scheda madre gigabyte Z77-DS3H. Che scheda grafica posso usare per editing. sto cominciando da poco e uso pinnacle 22. non ho facebook, prima avevo geforce 9600 GT 512. Grazie anticipatamente
Mario Zarrillo
Ciao Silvano, per esempio https://amzn.to/2TnhrgG . Prego.
Silvano Lorusso
Grazie del tuo tempo, quello che dici è tutto interessante …..un giorno ti chiederò un assemblato aggiornato e più potente. Grazie ancora
Umberto Troise
Ho letto con molto interesse questo articolo. Premetto che non sono un esperto e ti seguo da poco, soprattutto per migliorare le mie conoscenze sull’hardware. Vorrei aggiornare RAM e scheda video del mio PC o, in alternativa, acquistarne uno nuovo per fare gaming “leggero” (CRUSADER KINGS II, EUROPA UNIVERSALIS IV, HEARTS OF IRON, PILLARS OF ETERNITY II, ecc.). Ho un PC Packard Bell acquistato sei anni fa. Ha un processore INTEL PENTIUM E5800 WOLFDALE DUAL CORE a 3.20 GHZ. La motherboard è una Packard Bell Veriton M275. Ha 4 Gb di RAM DDR3 (2 banchi da 2 Gb). Con soli 2 slot nella motherboard non posso espandere la RAM a meno che non ci siano in commercio singoli banchi di memoria da 4Gb DDR3 da installare al posto di quelli attuali. La scheda video è un’integrata G41 EXPRESS CHIPSET. Come posso fare a verificare la compatibilità delle schede video attualmente in commercio (penso alle GT1030) con la motherboard? (per non parlare del problema dell’alimentatore, ovvero basterà quello attuale?) Grazie.
Umberto Troise
Mario Zarrillo
Ciao Umberto 🙂 , non ho trovato informazioni dettagliate sul modello del tuo PC attuale, quindi non posso aiutarti. Potresti contattare la Packard Bell per chiedere informazioni al riguardo. Comunque se fosse possibile, dovresti cercare le RAM DDR3 magari usate.
Io sinceramente andrei direttamente sul nuovo, in base al tuo budget. Prego.