Hai bisogno di uno schermo per il tuo PC? Ecco i migliori monitor 4K disponibili in commercio.

I monitor 4K hanno una risoluzione di 3840 × 2160 pixel, quindi sono indicati se necessiti di uno schermo con elevata risoluzione. A differenza dei monitor 2K che arrivano ad una risoluzione di 2560 × 1440 pixel, gli schermi 4K hanno un numero di pixel decisamente superiore.
Attualmente in commercio puoi trovare modelli con diverse tipologie di pannelli. Ad esempio ci sono modelli IPS, TN, VA, ed ogni tipologia si addice ad un determinato tipo di utilizzo. Ho scritto un articolo con la differenza tra i vari pannelli.
Alcuni monitor possono avere il supporto alla tecnologia Nvidia G-Sync, AMD FreeSync compatibili G-Sync, tutte funzionalità indicate per il gaming. Inoltre ci sono pannelli con HDR che consentono di avere un contrasto superiore.
Ti ricordo che per poter giocare mantenendo un buon numero di FPS, devi avere una valida scheda video per poter reggere una risoluzione così elevata.
Oltre al gaming, potresti essere interessato anche a monitor per lavorare in 4K. Per questo motivo, di seguito ho suddiviso tutti i principali monitor in base a differenti caratteristiche. Seleziona i modelli che ti interessano e trova il monitor più adatto al tuo utilizzo e budget di spesa.
Indice:
- Miglior monitor 4K 1ms
- Miglior monitor 4K IPS
- Miglior monitor 4K 60Hz G-Sync
- Miglior monitor 4K 144Hz G-Sync
- Conclusioni
Se vuoi acquistare un monitor da gaming 4K, questi modelli hanno tutti un tempo di risposta di 1ms, quindi davvero molto basso. Sono pannelli indicati per una migliore fluidità in caso di giochi frenetici.
Sono tutti modelli con pannello TN e frequenza di 60Hz. Supportano la tecnologia AMD FreeSync. Alcuni modelli hanno un prezzo molto interessante e sono tra i miglior monitor 4k economici.
Se invece cerchi un monitor 4k curvo, questo modello da 32” ha un pannello VA e frequenza 60Hz.
I monitor IPS sono indicati anche per chi lavora con software di grafica e video editing. Infatti la tecnologia IPS ti consente di avere una riproduzione dei colori più fedele, permettendoti di lavorare in modo professionale.
Ovviamente puoi anche usarli per il gaming, se preferisci avere una qualità dei colori più fedele rispetto ai modelli TN. In questo caso però, il tempo di risposta è superiore arrivando a 4ms.
I primi due modelli hanno il FreeSync. Sono tutti modelli con HDR che permette di avere un maggior contrasto rispetto ad altri modelli. Inoltre hanno una frequenza di 60Hz.
Se stai cercando il miglior monitor 4k per fotografia, tra questi modelli puoi valutare quello che più si addice alle tue esigenze.
Se ti interessa particolarmente la tecnologia nativa G-Sync, da sfruttare con schede video Nvidia, sicuramente troverai molto interessanti questi monitor che ho selezionato.
Si tratta di display con pannelli IPS, quindi con una qualità dei colori superiori ai TN, con un tempo di risposta di 4ms e frequenza 60Hz.
Questa tipologia può essere un buon compromesso per il gaming, perchè il prezzo non è così elevato come per i modelli da 144Hz. Il primo modelli è da 27”, una grandezza media tra le più apprezzate. Il secondo modello è da 32”, quindi indicato se cerchi un display piuttosto grande.
Questa categoria di monitor 4K gaming è di altissimo profilo. La frequenza così alta su pannelli con risoluzione 3840 x 2160 pixel fa innalzare il prezzo in modo notevole.
Inoltre ricorda che se vuoi sfruttare un monitor del genere in gaming, devi avere una configurazione PC all’altezza.
Se sei interessato ad un monitor 4K 144Hz, ecco alcuni modelli molto interessanti. Sono tutti modelli IPS e con HDR. I primi due supportano nativamente il G-Sync, mentre il terzo è compatibile G-Sync.
Al termine di questa ampia selezione, avrai sicuramente le idee più chiare su quali modelli considerare per il tuo acquisto.
La risoluzione 3840 × 2160 pixel è piuttosto elevata e può essere una caratteristica rilevante se desideri un pannello con molti pollici.
C’è da dire anche che la risoluzione 4K determina un enorme dispendio in termini di potenza di calcolo, se desideri giocare al PC. Quindi il monitor deve essere abbinato ad una configurazione all’altezza, in modo da poter gestire questa risoluzione. Assicurati di avere una scheda video potente.
Puoi consultare anche:
Lascia un commento