Per testare la tua scheda video e valutarne le prestazioni, puoi utilizzare questa raccolta dei migliori benchmark disponibili online.
Hai comprato una scheda grafica, magari su Amazon, e vuoi provarne le performance? Sei nel posto giusto. In questa selezione ho raggruppato tutti i migliori software di benchmark grafici disponibili in rete.
Se intendi aumentare le prestazioni della scheda video incrementando il clock della GPU e delle memorie, puoi controllare e valutare l’incremento delle performance utilizzando questi test.
3DMark Futuremark
3DMark è tra i programmi più famosi. Integra una serie elaborata di test grafici per spremere la scheda video fino all’ultimo megahertz, consentendoti di valutarne le reali capacità.
Sono disponibili diversi benchmark grafici di varia complessità, da poter scegliere in base alla tua scheda. Ad esempio il test Fire Strike compreso in questo programma può essere eseguito in tre differenti modalità: base, con una risoluzione 1080p (1920 x 1080); extreme, ideale per sistemi multi-GPU SLI e Crossfire, che raggiunge i 1440p (2560 x 1440); ultra, per le schede video con almeno 3 GB di RAM, con una risoluzione che arriva a 4K UHD (3840 x 2160).
3DMark è un benchmark molto elaborato che supporta le ultime DirectX, e fornisce un buon test per provare la tua scheda video.
Heaven Benchmark
Heaven Benchmark è realizzato dalla Unigine, ed è un valido test per verificare il comportamento della scheda video. Oltre alla versione base gratuita, sono disponibili altre versioni a pagamento che supportano maggiori funzioni.
Questo benchmark monitora anche le temperature della GPU, e supporta le più recenti DirectX ed OpenGL. E’ un software multi piattaforma, disponibile anche su Mac OS X e Linux. Il test consiste nell’elaborazione di modelli tridimensionali molto dettagliati, per verificare la stabilità della scheda video, sfruttando i più moderni effetti grafici.
Tassellatura, cielo con nuvole dinamiche, illuminazione in tempo reale, effetto fumo, sono sono alcuni dei test effettuati durante questo benchmark.
Maxon Cinebench
Maxon è un benchmark che consente di verificare le prestazioni del processore e della scheda video. Il test grafico misura le performance della scheda durante l’elaborazione di un complesso modello di un’autovettura in OpenGL.
Sono elaborati circa un milione di poligoni e vengono applicati svariati effetti grafici. In questo modo viene verificato il numero di fotogrammi per secondo (FPS) che la scheda video può reggere.
Catzilla
Catzilla permette di valutare le caratteristiche della scheda video, andando ad analizzare se il tuo PC è compatibile con gli ultimi giochi.
Al termine del benchmark sono consigliate una serie di ottimizzazioni hardware e software che puoi apportare al PC, per renderlo più competitivo e potente.
Ad esempio viene suggerito di aggiornare i driver video alla versione più recente, aumentare la cache del sistema, oppure modificare la risoluzione per incrementare le prestazioni. Si possono scegliere varie modalità di test, a seconda della potenza del tuo computer.
FRAPS
FRAPS è un programma molto famoso che consente di monitorare in tempo reale quanti fotogrammi per secondo vengono elaborati dalla scheda video. Il numero degli FPS viene mostrato in primo piano sullo schermo mentre giochi oppure quando effettui un benchmark.
In questo modo puoi valutare istante per istante se stai ottenendo un aumento delle prestazioni della scheda video, analizzando semplicemente il numero di fotogrammi per secondo. Se ami fare i test e vuoi spingere al massimo la tua scheda grafica, con questo piccolo software puoi monitorare i progressi e gli aumenti delle performance.
Benchmark per schede video: conclusioni
Con questa selezione di benchmark puoi finalmente osservare quali sono le reali prestazioni del tuo computer dal punto di vista grafico. Se vuoi incrementare gli FPS nei videogames, puoi provare ad aumentare la frequenza della GPU e della memoria RAM della scheda video, prestando sempre attenzione alle temperature.
Prima di eseguire un benchmark, chiudi tutte le applicazioni aperte in background, come browser, Skype ed altro. Assicurati di aver installato gli ultimi driver disponibili sul tuo sistema. Infine durante il test non toccare il mouse e la tastiera, perchè potresti compromettere il punteggio finale.
Leggi anche questi articoli:
Lascia un commento