I vari brand producono diverse categorie di schede madri con caratteristiche e design differenti. Ecco le principali serie disponibili.
Avrai notato che in commercio esistono diversi brand che producono numerose categorie di schede madri, ognuna con le proprie funzionalità e design.
In questo articolo ho elencato tutte le principali serie di prodotti sviluppate dai brand disponibili in commercio. Ti indico quali sono le caratteristiche principali per ogni categoria, in questo modo potrai scegliere la serie più adatta alle tue esigenze.
Indice:
La Asus ha una vasta serie di categorie differenti, per soddisfare sia l’utente che desidera una soluzione economica sia l’utente che vuole una soluzione molto esigente.
Ecco di seguito le categorie disponibili e quali sono le caratteristiche principali per ciascuna serie.
Asus Prime
Le Asus Prime le schede madri più economiche che dispongono di tutte le principali funzionalità. Sono la scelta ideale se stai assemblando un PC con un budget non troppo elevato, ed inoltre punti a spendere il giusto per la scheda madre senza arrivare a cifre troppo alte. In questo modo puoi investire il budget risparmiato su altri componenti del computer.
Sul sito Asus è riportato che la serie Prime è anche particolarmente indicata per chi vuole realizzare la sua prima build, con la possibilità di espandere e far crescere in futuro la propria postazione. Sono integrate le principali tecnologie al giusto prezzo.
Asus TUF
La serie TUF (The Ultimate Force) è indicata per chi necessita di un PC da tenere acceso anche 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Di solito i modelli appartenenti a questa serie hanno un prezzo superiore alla serie Prime perchè dispongono di componenti con qualità superiore, adatti per resistere in condizioni particolarmente impegnative.
Asus ROG
La serie ROG (Republic of Gamers) è la più pregiata, in quanto dispone di tutte le funzionalità più avanzate ed è indicata per un pubblico molto esigente. Si divide in due sottocategorie, la serie ROG Strix e la serie ROG Maximus. Entrambe sono molto curate anche nei dettagli e nel design.
La ROG Strix ha prezzi più accessibili. Con una scheda madre appartenente a questa categoria avrai tutto ciò di cui hai bisogno per personalizzare ed overcloccare in modo spinto il tuo PC.
La ROG Maximus è il top di gamma, con tutto il meglio della tecnologia e dei componenti premium disponibili in casa Asus. Di seguito trovi un filmato su questa serie.
La MSI produce molte categorie di schede madri. Ecco di seguito le principali.
MSI Pro, PC Mate
La MSI Pro e PC Mate sono le serie base di MSI. Si tratta di schede madri con un buon prezzo. Sono indicate per utenti che preferiscono spendere più soldi in altri componenti, ma allo stesso tempo vogliono una scheda madre con tutte le caratteristiche basilari.
MSI Gaming Pro, Plus, Pro Carbon, M5, M7
La serie Gaming ha delle personalizzazioni soprattutto sul piano estetico. Si trovano modelli con un design molto particolare, dove prevalgono i colori rosso e nero oppure la trama del carbonio a seconda del modello scelto.
Questa serie si differenzia in diverse sottocategorie, come la versione Gaming Pro, Gaming Plus, Gaming Pro Carbon, M5 ed M7. Quest’ultima dispone delle maggiori funzionalità, con un costo più elevato.
MSI Tomahawk, Krait, Arctic
La MSI Tomahawk, Krait e Arctic sono delle categorie molto particolari, con un forte personalizzazione nell’aspetto estetico. Le caratteristiche sono sempre simili a quelle Gaming, ma se vuoi conoscere i dettagli sulle differenze, puoi consultare il sito ufficiale MSI.
MSI Mortar, Bazooka, Grenade
Le MSI Mortar, Bazooka, Grenade sono le serie che indicato i modelli Micro ATX. Hanno un look molto particolare e possono differire per alcune piccole caratteristiche tecniche.
MSI Godlike
La serie Godlike è il top di gamma MSI, con tutte le funzionalità più evolute ed i componenti di maggior pregio. Indicata se vuoi una scheda madre adatta all’overclock spinto ed alla personalizzazione. Ecco il filmato ufficiale.
Anche la ASRock riesce a soddisfare sia l’utente meno esigente che quello più esigente grazie alle varie serie disponibili.
ASRock Pro4
Le ASRock Pro4 sono i modelli base con prezzi più accessibili. Hanno le principali funzionalità senza pretendere troppo sul lato estetico. Sono indicate se vuoi investire più soldi su altri componenti, ma comunque avrai una scheda madre solida e senza troppi fronzoli
ASRock Fatal1ty Gaming
In questa serie ci sono anche altre sottocategorie come la Performance, la Gaming K4 e Gaming K6. Hanno funzionalità superiori rispetto alla serie Pro4 e dispongono di un design decisamente più accattivante, con la prevalenza di colori rosso e nero.
ASRock Extreme4, Killer
La serie Killer ed Extreme4 sono serie più superiori rispetto alle precedenti. In particolare la Extreme4 ha più fasi di alimentazione e caratteristiche più avanzate. Anche il design è particolarmente curato.
ASRock Taichi
La Taichi è il top di gamma della ASRock, dispone delle caratteristiche più evolute e dei migliori componenti di qualità. E’ la scheda madre ASRock più pregiata e non passa inosservata con il suo bel design. Di seguito puoi vedere il filmato.
Adesso vediamo alcune delle principali serie di schede madri prodotte della Gigabyte.
Gigabyte D3H, HD3
La serie D3H e HD3 sono dei modelli di fascia base con un prezzo non elevato. Hanno le principali caratteristiche indicate per un utente non particolarmente esigente. Il design è semplice e minimale.
Gigabyte AORUS Gaming
La serie AORUS si suddivide in vari modelli con funzionalità e prezzi via via crescenti. In commercio trovi i modelli AORUS Gaming K3, Gaming Ultra, Gaming 3, Gaming 5 e Gaming 7. L’ultima serie indicata è la top di gamma ed offre le funzionalità più evolute con i componenti di qualità migliore.
Ecco il filmato della AORUS Gaming 7.
In questo articolo ho voluto fare un po’ di chiarezza tra le tante serie e categorie di schede madri prodotte dai principali brand. Se vuoi conoscere i dettagli e le differenze in modo specifico tra un modello e l’altro, ti consiglio di consultare i siti ufficiali dei produttori per capire esattamente in cosa possono differire i vari modelli.
Il mio consiglio è di scegliere la scheda madre in base al tuo budget. Se il budget non è elevato, evita di spendere troppi soldi per questo componente. Infatti in queste circostanze è meglio spendere più soldi per altri componenti, come scheda video e CPU che possono influenzare le prestazioni del tuo PC in modo molto consistente.
Ovviamente c’è anche un discorso estetico, magari potresti preferire un modello piuttosto che un altro in base al design.
Luca
Buongiorno.
Mi sono gia cimentato nell’assemblaggio di qualche pc e ora vorrei crearne uno specifico per l’uso di photoshop e lightroom.
Sarei orientato sulla scelta di una cpu ryzen 7 3700x, ma non riesco a decidermi su che scheda madre acquistare.
Non ho la formazione tecnica sull’argomento e quindi nom comprendo i benefici, o eventuali difetti, tra un chipset e l’altro e tra una scheda e l’altra quali siano i benefici sulla scelta tra un modello e l’altro.
È banale come domanda, ma non trovo una risposta, almeno tra le persone che reputo piu competenti di me, che mi sappiano dare una risposta sintetica e chiara.
Grazie mille.
Luca.
Mario Zarrillo
Ciao Luca 🙂 , innanzitutto grazie della domanda, non affatto banale. Mi hai dato spunto per scrivere un articolo al riguardo in futuro.
In breve, i chipset di fascia alta hanno funzionalità superiori, per esempio ti permettono di avere più porte USB, PCIe o altri collegamenti. Inoltre le schede madri dove sono presenti chipset di fascia alta, sono di solito più curate sotto diversi aspetti, per esempio sulle fasi di alimentazione e sulla dissipazione.
Essendo orientato su questa CPU https://amzn.to/385cSgY , ti consiglio sicuramente una scheda madre di fascia medio-alta come questa https://amzn.to/2ZiT1qw con anche wifi incluso, magari con queste RAM https://amzn.to/2YBqf5m . Prego.
Luca
Grazie mille per le spiegazioni e per la componentistica.
Nicola
Salve vorrei avere un consiglio tra 2 schede madri, per un acquisto.
1. Asus ROG STRIX Z390-E GAMING
2. Asus ROG STRIX Z390-F GAMING
La cosa che so è che la E ha il wifi e la F no.
Ma la cosa che non mi convince è durante la scelta sul modello E su Amazon (con wifi o senza). Allora che cambia infine tra le due se anche la E non include il wifi (nella scelta) invece sul sito Asus è incluso?
Mario Zarrillo
Ciao Nicola, questa https://amzn.to/2RTTHPk ha wifi e bluetooth. C’è un errore nella descrizione Amazon 🙂
Gino
Buongiorno sig. Mario
quando leggo le sue new. non sto nella pelle dalla voglia di provare ad assemblarmi un PC degno di nota.
essendo un disegnatore di CAD 3D con relativi Rendering. cosa mi consiglierebbe per tale lavoro degno di nota.
Escluso il monitor , si riuscirebbe fare un ottimo PC con ca. €. 3000 ?
cordialmente Gino S.
Mario Zarrillo
Salve Sig. Gino 🙂 , per una configurazione adatta al suo utilizzo può vedere questo PC AMD https://goo.gl/Y3J5to . Un saluto.
Luca
Ho provato a scaricare o farmi inviare il tuo eBook nell’immediato ma nemmeno con qualche secondo e arrivato nulla quindi volevo sapere da te quale’ il tempo limitato … grazie
Mario Zarrillo
Ciao Luca, risulti già iscritto alla newsletter quindi il sistema non invia i 3 ebook gratuiti. Non preoccuparti, controlla ora la tua email 🙂
A questa pagina invece http://bit.ly/kit-assemblaggio trovi i kit completi a pagamento.