Stai cercando il miglior antivirus per Windows? Ecco dove trovi i migliori antivirus gratis o a pagamento.
L’antivirus è un software che ti permette di proteggere il tuo PC da virus, malware, keylogger, spyware, trojan, rootkit, cryptolocker, ransomware, phishing ed altre minacce del web.
Esistono ormai tantissime alternative valide, e non è così semplice valutare le varie differenze tra tutti gli antivirus disponibili.
In questo articolo ti mostro quali sono i migliori antivirus e come acquistarli sul famoso sito MrKeyShop.
Ecco allora tutte le informazioni principali che devi conoscere e le caratteristiche da valutare per selezionare l’antivirus più adatto alle tue esigenze.
Indice:
- Come testare un antivirus
- Miglior antivirus a pagamento per Windows
- Alternative a Windows Defender gratis
- Conclusioni e pensiero personale
Per valutare le prestazioni di un antivirus, è bene consultare i test realizzati da professionisti del settore, che testano direttamente tutti gli antivirus in commercio, confrontando le varie caratteristiche ed assegnando un punteggio a cui puoi fare riferimento.
Tra le più famose organizzazioni indipendenti che effettuano test sugli antivirus ci sono AV-TEST e AV-Comparatives.
AV-TEST è tedesca, mentre AV-Comparatives è austriaca.
Le valutazioni più importanti sono in genere relative a 3 parametri fondamentali: la protezione in tempo reale, l’impatto sulle prestazioni del PC, l’usabilità.
La protezione in tempo reale si riferisce all’affidabilità dell’antivirus, ovvero alla sua capacità di rilevare eventuali minacce mentre stai usando il PC, anche mentre navighi su internet. Inoltre permette di verificare se l’antivirus è capace di intuire eventuali virus zero day, ovvero malware nuovi e ancora non presenti nel database delle firme antivirali dell’antivirus.
L’impatto sulle prestazioni si riferisce invece a come l’antivirus influenza le performance del PC. Vengono quindi valutati vari aspetti, verificando se l’antivirus rallenta determinate operazioni come la navigazione internet, l’esecuzione e l’installazione dei programmi, la copia dei file.
L’usabilità invece è relativa a come l’antivirus influenza l’uso del PC, ad esempio se sono segnalati falsi positivi che possono disturbare l’utente mentre sta utilizzando il computer. In questo caso l’antivirus potrebbe per esempio segnalare un messaggio di allerta quando invece non c’è nessun rischio, detto appunto falso positivo, disturbando inutilmente l’utente.
In questa pagina trovi i test più recenti eseguiti da AV-TEST, che assegna un punteggio massimo di 6. In questa pagina invece trovi i test eseguiti da AV-Comparatives, che assegna un massimo di 3 stelline.
Se vuoi approfondire tutti i test, consulta le pagine che ti ho linkato.
Se invece vuoi una sintesi, ti posso dire che, a mio avviso, non esiste solo un migliore antivirus per Windows. Infatti i test parlano chiaro, ed attualmente ce ne sono più di uno che riescono a prendere voti eccellenti, risultando praticamente alla pari.
Per questo motivo, ci potrebbe essere qualche variabile, anche soggettiva, che potrebbe condizionare la tua scelta finale.
Per esempio potrebbe piacerti l’interfaccia grafica di un antivirus piuttosto che un altro, risultando per te più intuitiva. Oppure un antivirus potrebbe avere qualche funzione particolare, assente in altri prodotti, che potrebbe farti molto comodo.
Un’altra variabile potrebbe essere il prezzo a cui viene venduto l’antivirus. Il prezzo della licenza degli antivirus può differire di diversi euro, e questo potrebbe essere un parametro da considerare per l’acquisto.
A parità di prestazioni e punteggi ottenuti dai vari test, ho selezionato 3 alternative, tutte molto valide, che puoi considerare per proteggere il tuo PC.
Bitdefender
L’antivirus Bitdefender è sviluppato da una software house rumena ed è nato nel 2001. Puoi trovare 3 versioni che puoi acquistare in base alle tue esigenze.
Bitdefender Antivirus Plus ti protegge da virus, spyware ed altre minacce della rete. Si tratta della versione base con le funzioni essenziali.
Bitdefender Internet Security integra pure un firewall per migliorare il livello di protezione. Inoltre è presente anche il controllo genitori per impedire l’accesso a determinati siti da parte dei figli. Ad esempio puoi impedire siti pericolosi e con contenuti non adatti ad un bambino.
Bitdefender Total Security è la versione più completa ed aggiunge l’ottimizzazione del PC per migliore le prestazioni, mantenendo il sistema pulito da eventuali file inutili.
Avast
L’azienda Avast ha sede a Praga ed è nata nel 1988. Offre due pacchetti che puoi scegliere il base al tuo budget ed alle tue preferenze di utilizzo.
AVAST Premium Security è la versione base che ti protegge dalle principali minacce di internet, come virus, malware e trojan. In realtà questa versione include anche una protezione della rete WiFi, quindi può essere una soluzione da valutare se ti connetti senza fili. Possiede anche un firewall per aggiungere un ulteriore livello di protezione al tuo sistema.
AVAST Ultimate è la versione top di gamma, che include altri tool molto interessanti per pulire il tuo PC dai file inutili liberando spazio, criptare la connessione con una VPN e tutela la tua privacy mentre stai navigando.
Norton 360
L’antivirus Norton 360 è di origine americana ed è nato nel 1990. Ecco di seguito tutte le versione che puoi comprare
Norton 360 Standard è la versione base con le funzioni indispensabili per proteggere il computer. E’ incluso anche il firewall e la gestione delle password, quindi ha funzioni già molto interessanti.
Norton 360 Deluxe, oltre alle funzioni del modello standard, include anche il servizio VPN e la possibilità di fare backup nel cloud fino a 50GB.
Norton 360 Premium offre 75GB di spazio cloud, oltre ad includere tutte le funzioni dei modelli precedenti.
Ovviamente ci sono tantissimi altri antivirus, sempre molto validi, tra cui poter scegliere. Tuttavia, tra questi 3 modelli indicati, sicuramente ci può essere il software che più si addice alle tue esigenze ed al tuo budget di spesa.
Un’ulteriore alternativa può essere il Kaspersky, che trovi sempre su MrKeyShop, ma essendo di origine russa, è stato visto di “cattivo occhio” dopo le vicende relative alla guerra.
Le versioni disponibili sono:
In ogni caso, il sito dove ti consiglio di comprare gli antivirus ad un ottimo prezzo è MrKeyShop, sicuro ed affidabile. Tale sito offre inoltre un’eccellente assistenza in italiano, sia tramite chat sul sito che per email o telefonica.
Puoi pagare con carta, PayPal o Amazon Pay in totale tranquillità.
Ecco la schermata di acquisto su MrKeyShop per acquistare uno degli antivirus indicati.
Non a caso ti ho consigliato MrKeyShop, che ho provato personalmente, anche nella guida dove comprare Windows e dove acquistare la licenza Office.
Per qualsiasi antivirus, il pacchetto che acquisterai sarà valido per un solo dispositivo e per 1 anno. Al termine dell’anno, quindi alla scadenza della licenza, il database dell’antivirus non sarà più aggiornato ed alcune funzionalità saranno disattivate.
Quindi dopo un anno, è necessario acquistare una nuova licenza per ripristinare il corretto funzionamento dell’antivirus.
Una volta completato l’acquisto, ti sarà inviato in pochi secondi tramite email:
- 1 codice di attivazione valido per 1 dispositivo e per 1 anno
- Link per il download
- Guida dell’installazione
- Fattura
Se cerchi un antivirus gratuito, magari alternativo a Windows Defender, puoi considerare gli antivirus che hanno ottenuto il miglior punteggio indicato sia da AV-TEST che da AV-Comparatives.
Magari potresti installare vari prodotti, usandone ovviamente uno per volta per non avere conflitti, testando le funzionalità e la facilità di utilizzo, scegliendo il tuo preferito.
Ricorda che, quando installi un antivirus alternativo a Windows Defender, Windows disattiva in automatico Windows Defender per evitare conflitti.
Personalmente penso che non esiste il miglior antivirus in assoluto, perchè potrebbe sempre capitare di prendere un virus anche con il miglior antivirus in commercio. Nessun prodotto ha una protezione al 100%. Tuttavia al giorno d’oggi ci sono più antivirus con ottime performance ed affidabilità tra cui scegliere.
Prima di tutto devi essere tu a rimanere sempre molto attento su internet, prestando particolare attenzione ai siti dove navighi, alle email che ricevi, alle chiavette USB che utilizzi, dove magari potrebbe insediarsi qualche virus preso da altri PC dove hai trasferito dei dati.
Nel corso degli anni ho provato diversi antivirus. Alla fine ho deciso di utilizzare solo Windows Defender, ovvero l’antivirus gratuito integrato con Microsoft Windows. Questo software possiede molte meno funzioni rispetto agli antivirus a pagamento ed è decisamente più scarno come livello di protezione.
Tuttavia il mio caso può essere molto diverso dal tuo. Nel mio caso ritengo di avere una certa padronanza durante la navigazione internet, e comunque nel peggiore dei casi ho un backup dei dati.
Il tuo caso invece potrebbe essere notevolmente diverso. Ad esempio potresti sentirti insicuro durante la navigazione, potresti avere paura di essere truffato da email di phishing sempre più frequenti e difficili da smascherare.
Il phishing, in particolare, consiste in una falsa email molto simile a quella inviata da un ente ufficiale. I malintenzionati riescono a riprodurre molto bene le pagine di accesso a PayPal, PostePay, Amazon, Facebook, inviandoti una email che ti dice di accedere a tale pagina. La pagina fake potrebbe seriamente ingannarti sembrandoti originale, quindi potresti digitare le tue credenziali consegnandole a tua insaputa agli hacker.
Potresti anche volere una maggiore protezione mentre effettui pagamenti online o transazioni bancarie.
Oppure potresti desiderare una soluzione per proteggere i tuoi figli dai pericoli di internet, bloccando magari l’accesso a determinati siti.
In tutti questi casi o in altre situazioni in cui hai bisogno di particolari funzionalità, sicuramente ti consiglio di acquistare un antivirus a pagamento di alta qualità su MrKeyShop, come per esempio quelli indicati nell’articolo.
Tali software offrono una quantità di funzionalità decisamente superiore agli antivirus gratuiti, anche rispetto a Windows Defender.
Potrebbe interessarti:
- Migliori Offerte VPN
- Acquistare Windows al minor prezzo
- Acquistare Office al minor prezzo
- Programmi essenziali per Windows
- Scaricare ed installare Windows 11
- MrKeyShop è affidabile? Recensioni ed opinioni
- Aggiornare Windows 7, 8.1 a Windows 10
- Migliori offerte Windows
- Migliori offerte Antivirus
- Migliori offerte Office
- Migliori alternative a Microsoft Office
Natalee
perche consigli SOLO Kaspersky e non altri antivirus ? Kaspersky é fortemente indiziato di collusioni e backdoor con lo stato russo . Non esistono secondo te , valide e piú tranquille alternative ?
Da analisi indipendenti sembra essere Bitdefender il migliore e pluripremiato antivirus.
Per finire una guida definitiva all’assemblaggio partendo da zero ( io ho scheda madre asus e microprocessore AMD da montare) quanto mi costa ?
Mario Zarrillo
Ciao Natalee, ho aggiornato l’articolo inserendo altre valide alternative. Per le domande sull’assemblaggio, ti consiglio di usare il gruppo http://bit.ly/gruppo-APO dove puoi indicare ulteriori dettagli 🙂
Piergiorgio
Ciao, dopo aver assemblato il mio computer ho deciso di provare la versione di Internet Security (Kaspersky) e mi sono trovato molto bene e consiglio a voi dopo il periodo di prova di comprarlo
Mario Zarrillo
Ciao Piergiorgio, mi fa piacere 🙂