Desideri comprare la migliore scheda madre B460 per CPU Intel? In questo articolo ti mostro i migliori modelli disponibili.
Scegliere una motherboard può essere difficile, perchè in commercio ci sono tantissimi modelli, spesso anche molto simili. Se vuoi comprare una scheda madre con chipset B460 per processori Intel con socket LGA1200, di seguito ti ho elencato i migliori modelli che trovi in commercio.
Oltre alle top di gamma, che ovviamente hanno costi abbastanza elevati, ti ho indicato anche tutti gli altri principali modelli con prezzi più economici ed accessibili a tutti. In questo modo hai un’ampia scelta e puoi acquistare la scheda madre B460 che più si addice alle tue esigenze.
Ti ricordo che le B460 sono indicate per processori Intel di decima generazione e non sono compatibili con CPU di nona generazione o precedenti. Inoltre per questo chipset non è supportato l’overclock. Se desideri fare overclock, puoi considerare l’articolo sulle migliori schede madri Z490.
Per il chipset B460, sono supportate RAM con una frequenza massima di 2933MHz. Se prendi RAM con una frequenza superiore, la frequenza è limitata in automatico a 2933MHz. Se desideri sfruttare RAM con una frequenza superiore, devi prendere le schede madri Z490.
Ecco quindi i principali modelli disponibili. Trovi sia versioni in formato ATX che Micro ATX e Mini ITX, quindi adatte alla tua specifica configurazione che andrai ad assemblare.
Modello | Audio | Uscite video | Slot |
Asus ROG Strix *Più venduta | 7.1 ROG SupremeFX | (1) HDMI (1) DisplayPort | (2) PCIe x16 (1) PCI x1 (3) M.2 |
ASRock Steel Legend | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI (1) DisplayPort | (2) PCIe x16 (2) PCI x1 (3) M.2 |
Gigabyte Aorus Pro AC | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI (1) DisplayPort | (3) PCIe x16 (2) PCI x1 (2) M.2 |
MSI Tomahawk | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI (1) DisplayPort | (2) PCIe x16 (2) PCI x1 (2) M.2 |
Indice:
- Asus ROG Strix B460-F
- ASRock B460 Steel Legend
- Gigabyte B460 Aorus Pro AC
- MSI MEG B460 Tomahawk
- Conclusioni
La Asus ROG Strix B460-F è una scheda madre dal design molto accattivante. Appartenendo alla serie ROG, si differenzia dalle altre Asus per la sua estetica e per le caratteristiche e la qualità costruttiva di tutto rispetto.
Senza dubbio non passerà inosservata all’interno del tuo case, grazie anche al logo RGB personalizzabile. Sono presenti ben 2 slot per SSD M.2, che comprendono anche due dissipatori per abbassare e temperature dei drive. Inoltre c’è anche un ulteriore M.2 E-Key per eventuali moduli wifi opzionali.
La sezione audio è affidata al chipset SupremeFX S1220A con 7.1 canali, che ti permette di avere un suono fedele e personalizzabile con il software specifico Sonic Studio III.
I connettori delle ventole sono a 4pin, quindi vengono gestite dalla scheda madre in modo da aumentare o diminuire il numero di giri a seconda della temperatura raggiunta.
E’ supportata la tecnologia AMD CrossFireX per installare più schede video AMD.
Altri modelli Asus B460 sono:
- ROG Strix H
- ROG Strix G
- Prime Plus
- TUF PRO WiFi
- TUF Plus
- TUF M-Plus WiFi (Micro ATX)
- Prime M-K (Micro ATX)
- ROG Strix I (Mini ITX)
La scheda madre ASRock B460 Steel Legend ha un design interessante, caratterizzato dal contrasto dei vari dissipatori posti sulla scheda. In particolare si notano subito anche i due dissipatori per SSD M.2, inclusi con questa motherboard. E’ presente anche un connettore M.2 E-Key per moduli WiFi.
Il sistema di alimentazione è a 9 fasi, con un dissipatore piuttosto grande nella zona superiore. Sono supportate RAM con una frequenza massima di 2933MHz.
Lo slot PCI Express x16 è rinforzato in acciaio, per sostenere anche schede video impegnative.
Nella parte posteriore trovi una porta DisplayPort ed una HDMI, da utilizzare se desideri sfruttare la scheda video integrata nella CPU.
La scheda supporta l’illuminazione RGB, che puoi personalizzare tramite il software dedicato chiamato Polychrome RGB. Inoltre è disponibile sia il connettore Addressable RGB LED 5V che RGB LED 12V, in modo da poter sfruttare eventuali periferiche con questi supporti.
Altri modelli ASRock B460 sono:
- Pro4
- Phantom Gaming 4
- Steel Legend (Micro ATX)
- Pro4 (Micro ATX)
- M-ITX/AC (Mini ITX)
Proseguendo con le migliori schede madri B460, ecco la Gigabyte B460 Aorus Pro AC. Si tratta di una motherboard con un design più sobrio, dove risalta subito lo stemma Aorus sulla destra.
Anche in questo caso sono presenti due validi dissipatori per gli SSD M.2 e lo slot PCI Express x16 rinforzato in acciaio. E’ una versione molto completa anche sotto il profilo connettività, infatti integra sia il WiFi 802.11ac che il bluetooth 5.
Sul dissipatore sinistro sono integrati dei led RGB personalizzabili con il software RGB Fusion 2.0, con il quale potrai scegliere varie modalità di illuminazione.
Altro software interessante è EasyTune, con il quale potrai controllare e monitorare voltaggi e frequenze della CPU, RAM direttamente da Windows, ottimizzando le prestazioni per ottenere il massimo dal tuo sistema.
Altri modelli Gigabyte B460 sono:
La MSI MEG B460 Tomahawk è tra i modelli più pregiati della MSI. Questa motherboard dispone di 2 slot M.2 per gli SSD, e sono presenti le porte HDMI e DisplayPort per gestire la grafica integrata del processore.
Si possono installare fino a 128GB di RAM grazie ai 4 slot disponibili per le memorie. Non mancano le luci RGB che si possono controllare con il software Dragon Center, che permette anche di interagire e monitorare tantissime funzioni.
Potrai ad esempio aggiornare i driver della scheda madre da un unico pannello, verificare la frequenza ed il voltaggio della CPU, la rotazione delle ventole e la temperatura. Inoltre puoi impostare degli scenari personalizzabili, utili se vuoi modificare una serie di parametri in un solo click.
La sezione audio è gestita in una zona isolata della scheda madre, in modo da avere il minor numero di interferenze possibili. Le porte USB 3.2 ti permettono di avere la velocità di trasferimento più elevata fino ad ora disponibile su USB.
Altri modelli MSI B460 sono:
- M Mortar Wifi (Micro ATX)
- M Mortar (Micro ATX)
- M-A PRO (Micro ATX)
Al termine di questo articolo avrai le idee più chiare su tutti i principali modelli di schede madri B460. Queste motherboard sono la scelta ideale se il tuo budget non è molto elevato e desideri investire più soldi sulla scheda video.
Infatti, acquistando una scheda madre con questo chipset potrai risparmiare rispetto alle Z490, andando a spendere di più per una scheda grafica più potente, se desideri fare gaming.
Tuttavia dovrai rinunciare all’overclock del processore, perchè non è previsto su questa tipologia di chipset. Inoltre potrai sfruttare RAM fino a 2933MHz, che è comunque una frequenza di tutto rispetto per sfruttare le potenzialità della CPU che andrai ad installare.
Potrebbe interessarti:
Lascia un commento