Se vuoi acquistare la migliore scheda madre B650, B650E per CPU AMD 7000, sei nel posto giusto. Ecco i principali modelli disponibili in commercio.
Il chipset B650 è un’ottima scelta se hai un budget non troppo elevato e vuoi assemblare un PC basato sul nuovo socket AMD AM5 e RAM DDR5. Infatti questo chipset supporta solo ed esclusivamente i processori Ryzen 7000 ed il nuovo standard di RAM.
Non potrai installare processori più vecchi e RAM DDR4, perchè non sono compatibili.
A differenza dei chipset top di gamma X670E e X670, le schede madri con chipset B650 hanno un prezzo inferiore, ma comunque offrono tutte le principali caratteristiche per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
Come per la serie top di gamma, anche questa tipologia di chipset più economica offre la versione Extreme nominata B650E.
Adesso ti indico le differenze per una maggiore chiarezza e praticità nella scelta.
Le motherboard basate sul chipset B650E, a differenza delle B650, supportano porte PCIe 5.0 per la scheda video. I modelli X670 e X670E hanno invece caratteristiche superiori alle B650E e B650, possedendo un maggior numero di linee PCIe ed un numero superiore di porte SATA e USB 10Gbps e 20Gbps.
In termini pratici quindi, le differenze tra B650 e B650E non sono così importanti, e se il tuo budget non è troppo alto, allora punta sulle B650 distribuendo il resto della spesa sugli altri componenti del PC.
Adesso ti indico le migliori schede madri B650E e le più economiche B650.
Modello | Audio | Uscite video | Slot |
Asus ROG E | 7.1 ROG SupremeFX | (1) HDMI (1) DisplayPort | (4) PCIe x16 (2) M.2 |
ASRock TAICHI | 7.1 Realtek ALC4082 | (1) HDMI | (2) PCIe x16 (3) M.2 |
Gigabyte Aorus Elite AX | 7.1 Realtek | (1) HDMI (1) DisplayPort | (3) PCIe x16 (4) M.2 |
MSI Tomahawk | 7.1 Realtek ALC4080 | (1) HDMI (1) DisplayPort | (2) PCIe x16 (1) PCI x1 (3) M.2 |
Indice:
- Asus ROG Strix B650E-E
- ASRock B650E Taichi
- Gigabyte B650 AORUS Elite AX
- MSI MPG B650 Tomahawk WiFi
- Conclusioni
Il modello ROG Strix B650E-E della Asus offre tutte le funzionalità di cui hai bisogno ed un elevato livello di personalizzazione, grazie ai numerosi collegamenti disponibili.
Le fasi di alimentazioni sono 16+2 e permettono di alimentare senza problemi anche i processori Ryzen più energivori. L’overclock può essere gestito in automatico oppure in modo manuale, smanettando nel BIOS della scheda madre.
Sono supportate memorie RAM DDR5 con una frequenza massima di 6400MHz. Il chipset, gli SSD e la zona dei VRM è raffreddata in modo ottimale da appositi dissipatori di elevata qualità, per tenere sotto controllo le varie zone della scheda madre anche in casi di overclock.
La sezione audio è gestita dal controller SupremeFX ALC4080 e puoi personalizzare le varie impostazioni sonore con il software dedicato Sonic Studio III.
La parte relativa alle varie connessioni è corredata da un WiFi 6E per ottenere le migliori prestazioni di velocità e dall’Intel 2.5G Ethernet per avere giochi a bassa latenza e trasferire file e flussi video ad alta risoluzione senza avere problemi.
Non mancano i led RGB con la tecnologia Aura Sync di Asus, che permette di interfacciarsi senza problemi con altri dispositivi simili e controllare l’illuminazione tramite il software dedicato.
Altri modelli Asus B650E, B650 disponibili:
- B650E ROG STRIX F
- B650 PRIME PLUS
- B650 ROG STRIX A
- B650 PRIME A (Micro ATX)
- B650E ROG STRIX I (Mini ITX)
Il modello Taichi della ASRock rappresenta la linea di prodotti top di gamma di questo brand. Si tratta di una valida scheda madre di formato ATX, capace di supportare 4 moduli RAM con frequenza fino a 6400MHz.
Sono integrate le connessioni LAN 2.5G, WiFi 6E e bluetooth per offrirti tutto il necessario. Quindi non dovrai acquistare periferiche esterne per le connessioni wireless.
Il BIOS, personalizzabile anche per overcloccare il sistema, dispone della modalità FlashBack, che permette di aggiornare il BIOS senza installare una CPU, la scheda video e le RAM.
Sono presenti 24+2+1 fasi di alimentazioni, quindi sotto questo aspetto, la scheda ASRock indicata è superiori rispetto al modello Asus precedente. E’ comunque una caratteristica che può interessarti in particolar modo se vuoi fare overclock.
Per la parte delle luci RGB, la motherboard è equipaggiata con il sistema ASRock Polychrome RGB Sync, che permette di personalizzare gli effetti luminosi come meglio preferisci.
Altri modelli ASRock B650E, B650 disponibili:
La scheda madre AORUS Elite AX possiede 14+2+1 fasi di alimentazione ed è realizzata con 8 strati per ottenere una migliore durata e resistenza nel tempo ed una migliore dissipazione delle varie zone.
E’ realizzata nel formato ATX, quindi con una grandezza standard adatta ai principali case disponibili in commercio. Il design dei vari dissipatori, sia nelle zone dei VRM che per gli SSD, è ottimizzato per offrire un’elevata dissipazione.
Sotto il profilo della connettività, trovi il WiFi 6E ed il bluetooth 5.3 inclusi, insieme alla rete LAN 2.5Gbits. Sono supportare RAM DDR5 con frequenza massima di
Oltre a poter personalizzare completamente le impostazioni del BIOS, anche per l’overclock, puoi utilizzare pure la modalità Q-Flash Plus, che permette di aggiornare il BIOS senza installare la scheda video, le RAM e la CPU.
Con la tecnologia Smart Fan 6 puoi anche controllare tutte le informazioni relative alle ventole, aumentando o diminuendo la velocità di rotazione in base alle temperature raggiunte.
Altri modelli Gigabyte B50E, B650 disponibili:
La motherboard B650 Tomahawk WiFi è in formato ATX, quindi la grandezza standard delle principali schede madri.
E’ dotata di 14+2+1 fase di alimentazione, comunque più che sufficienti per alimentare correttamente i processori Ryzen 7000. Sono supportate RAM DDR5 fino a 6400MHz.
La sezione audio con 7.1 canali è controllata dal sistema AUDIO BOOST 5 con il codec Realtek ALC4080, che permette di personalizzare l’esperienza sonora in base alle tue preferenze, utilizzando l’applicazione inclusa.
La scheda dispone anche di una porta HDMI ed una DisplayPort per connettere uno o più monitor. Considera che per utilizzare queste uscite video, devi prendere un processore con grafica integrata. Se invece prendi una CPU senza grafica integrata ed scheda video dedicata, utilizzerai le uscite video della scheda grafica.
Sono inclusi anche WiFi 6E e Bluetooth 5.2, in modo da avere tutte le connessioni senza filo più veloci e stabili attualmente disponibili.
Altri modelli MSI B650E, B650 disponibili:
- B650 Edge WiFi
- B650 Carbon WiFi
- B650 M PRO A WIFI (Micro ATX)
- B650 M Mortar WiFi (Micro ATX)
Come ti ho indicato all’inizio di questo articolo, le motherboard con chipset B650 sono generalmente più che sufficienti per gestire i nuovi Ryzen 7000 con le RAM DDR5.
Se tuttavia hai un budget superiore, puoi considerare i modelli con chipset B650E oppure le schede madri con il chipset superiore X670.
Accertati anche delle RAM che andrai ad acquistare, controllando che siano DDR5, poiché le DDR4 non sono compatibili e non possono essere installate sulla nuova piattaforma con socket AM5.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento