Vuoi acquistare la migliore scheda madre X670, X670E? Ecco le principali motherboard per CPU AMD con socket AM5 dotate di questi chipset.
Se desideri una nuova scheda madre per il tuo PC e stai pensando ad una configurazione AMD, allora sicuramente le X670 sono un’alternativa da considerare.
Insieme al chipset X670, esiste anche il modello più estremo chiamato X670E. Quest’ultima versione permette di avere un numero maggiore di linee PCIe 5.0, con un numero superiore di slot. Inoltre presenta delle fasi di alimentazioni superiori, una caratteristica interessante soprattutto se pensi di fare overclock estremi.
Da quanto detto, avrai sicuramente intuito che il prezzo delle schede madri X670E è superiore rispetto alla versione X670.
Entrambi i chipset X670 supportano solo memorie RAM DDR5, quindi ricordati di abbinare la scheda madre a questa tipologia di RAM. Sono supportati solo processori AMD con socket AM5, ovvero i modelli della serie 7000. I modelli di processori precedenti non possono essere installati perchè hanno un socket AM4.
In questa selezione trovi i modelli più pregiati di schede madri X670E e X670E. Tuttavia ho elencato anche altre valide alternative con prezzi inferiori, in modo da soddisfare qualsiasi tipo di budget ed esigenza.
Modello | Audio | Uscite video | Slot |
Asus Crosshair Extreme | 7.1 ROG SupremeFX | Nessuna | (2) PCIe x16 (1) PCI x1 (5) M.2 |
ASRock Taichi | 7.1 Realtek ALC4082 | (1) HDMI | (2) PCIe x16 (5) M.2 |
Gigabyte Aorus XTREME | 7.1 Realtek | (1) DisplayPort (1) HDMI | (3) PCIe x16 (5) M.2 |
MSI GODLIKE | 7.1 Realtek ALC4082 | Nessuna | (3) PCIe x16 (4) M.2 |
Indice:
- Asus Crosshair X670E Extreme
- ASRock X670E Taichi
- Gigabyte X670E AORUS XTREME
- MSI MEG X670E GODLIKE
- Conclusioni
La scheda madre Crosshair X670E Extreme è in formato EATX, quindi con dimensioni superiori rispetto alle classiche ATX.
Sono supportate le memorie RAM DDR5 fino ad un massimo di 128GB con una frequenza massima di 6400MHz.
Grazie alla tecnologia AI Overclocking sviluppata dalla Asus, vengono sfruttate le piene potenzialità di overclock della CPU, spingendo il sistema al limite ed ottimizzando anche la dissipazione.
Sono supportate 20+2 fasi di alimentazione per garantire il supporto anche in caso di overclock molto pesante.
Sulla motherboard è presente il display Anime Matrix, che possiede un’illuminazione RGB e può essere programmato e personalizzato per riprodurre pure testi e loop animati.
La sezione audio è gestita dal codec ALC4082 che consente di avere un’elevata qualità sonora, grazie anche ai condensatori giapponesi.
Non mancano due connettori PCIe 5.0 per raggiungere la maggiore velocità possibile con i futuri SSD e schede grafiche. Inoltre è supportato il WiFi 6E e la rete LAN a 10Gbps.
Altri modelli Asus X670 e X670E sono:
- PRIME X670-P WIFI
- TUF GAMING X670E-PLUS
- ProArt X670E-CREATOR WIFI
- ROG Strix X670E-F Gaming WiFi
- ROG Strix X670E-I Gaming WiFi (Mini ITX)
Il modello X670E Taichi è la top di gamma della ASRock, ed offre tutte le più avanzate caratteristiche disponibili sul mercato.
Dispone di 24+2+1 fasi di alimentazione, e supporta fino a 4 moduli RAM DDR5 con una frequenza massima di 6600MHz. Non mancano i connettori PCIe 5.0 per poter sfruttare a pieno i più recenti SSD e schede video.
Il sistema di dissipazione permette di raffreddare senza problemi tutte le zone dove si sviluppa la maggior parte del calore, mantenendo una temperatura adeguata.
Gli slot delle memorie RAM DDR5 sono rinforzati, sia per ottenere una maggiore resistenza che per avere una migliore stabilità del segnale.
Il controller Killer Ethernet è appositamente studiato per il gioco competitivo, con un connettore Ethernet 2.5G ed il WiFi 6E per la migliore velocità di trasferimento dati.
Anche questa scheda madre è realizzata con il formato EATX, quindi con dimensioni superiori dell’ATX.
Altri modelli ASRock X670E sono:
La scheda Gigabyte X670E AORUS XTREME dispone di 18+2+2 fasi di alimentazioni, quindi su questo punto di vista è inferiore rispetto ai modelli precedenti, ma comunque riesce ad alimentare senza problemi anche la CPU più energivora.
E’ un modello ampiamente personalizzabile esteticamente, grazie al sistema di illuminazione RGB Fusion che è possibile gestire dal software dedicato Control Center.
Il codec audio ALC1220 consente di ottenere un’ottima qualità sonora, facendoti emozionare ed immergendoti completamente mentre giochi ai tuoi videogames preferiti o guardi gli ultimi film.
E’ supportata anche la tecnologia Q-Flash Plus che ti permette di aggiornare il BIOS della motherboard anche senza installare la CPU, le RAM e la scheda video. Una funzione molto comoda.
Sono supportate memorie DDR5 fino alla frequenza di 6666MHz.
Altri modelli Gigabyte X670 sono:
Se stai cercando la top di gamma MSI, allora la MEG X670E GODLIKE è la scheda madre che fa per te. Design estremo e con un fattore di forma ETAX, questa motherboard può essere considerata se hai un budget molto elevato.
Si tratta infatti della serie di punta della MSI, progettata con un dissipatore nero e pad termici ottimizzati nelle zone dove si sviluppa maggiormente il calore. Anche il cosiddetto M.2 Shield Frozr consente di dissipare il calore dell’SSD, per evitare che diminuisca la velocità per il troppo calore emanato.
Sono presenti 24+2+1 fasi di alimentazione per tenere a basa anche overclock estremi.
Sulla scheda è presente uno schermo touch LCD IPS da 4.5” che mostra lo stato del PC indicando le principali caratteristiche come la temperatura, la frequenza della CPU e molto altro. Ovviamente tutto può essere personalizzato in modo pratico e semplice.
Il reparto audio è affidato al codec ALC4082 che combina sia il DAC che l’amplificatore per ottenere un ottimo effetto sonoro.
Sono supportate memorie RAM fino ad un massimo di 6666MHz, quindi puoi abbinare memorie molto performanti per prestazioni elevate anche in gaming.
Altri modelli MSI X670E sono:
Se hai letto questo articolo, significa che vuoi acquistare una scheda madre per CPU AMD. Ricordati che è fondamentale stabilire il budget massimo di spesa per poter completare il PC.
Se decidi di prendere una scheda madre X670 o X670E, dovrai sicuramente spendere più soldi rispetto alle versioni con chipset B650, ma otterrai ovviamente dei prodotti superiori, anche come caratteristiche tecniche.
Potrebbe interessarti:
Lascia un commento