Vuoi acquistare la migliore scheda madre B660 per CPU Intel? Ecco alcuni dei principali modelli che puoi trovare online.
In commercio ci sono tante tipologie di schede madri B660 Si tratta di modelli capaci di supportare processori Intel di dodicesima generazione con socket LGA1700, e non sono compatibili con le precedenti generazioni.
Per aiutarti a scegliere il modello più adatto a te, in questo articolo ho elencato una selezione delle migliori schede madri B660. Trovi sia modelli più costosi che versioni con un budget inferiore, in modo da soddisfare ogni tipo di necessità.
Oltre ai classici modelli di dimensioni ATX, ci sono anche le versioni Micro ATX e Mini ITX.
Inoltre puoi trovare sia versioni che supportano RAM DDR5, sia versione con supporto alle RAM DDR4.
Le motherboard con chipset B660 non supportano l’overclock della CPU, ma hanno comunque numerose funzionalità che possono essere più che sufficienti per la maggior parte degli utenti.
Si pongono quindi sotto le Z690 e le H670, con un prezzo generalmente inferiore.
Ecco i modelli principali elencati in questo articolo.
Modello | Audio | Uscite video | Slot |
Asus ROG Strix F *Più venduta | 7.1 ROG SupremeFX | (1) HDMI (1) DisplayPort | (2) PCIe x16 (1) PCI x1 (3) M.2 |
ASRock Pro RS | 7.1 Realtek ALC897 | (1) HDMI (1) DisplayPort | (2) PCIe x16 (2) PCI x1 (3) M.2 |
Gigabyte Aorus | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI (1) DisplayPort | (3) PCIe x16 (3) M.2 |
MSI Tomahawk | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI (1) DisplayPort | (2) PCIe x16 (1) PCI x1 (3) M.2 |
Indice:
- Asus ROG Strix B660-F
- ASRock B660 PRO RS
- Gigabyte Aorus Pro B660
- MSI MAG B660 Tomahawk WiFi
- Conclusioni
La serie Asus ROG Strix F è equipaggiata con il Wifi 6 ed il bluetooth 5.2 integrato, quindi non dovrai acquistare adattatori USB a parte.
Supporta memorie RAM DDR5 fino ad una frequenza massima di 6000MHz sfruttando i profili XMP in overclock automatico.
Il design è accattivante e presenta dei loghi RGB personalizzabili con il sistema Aura Sync. Dispone di 16+1 fasi di alimentazione e di un sofisticato sistema di dissipazione, che permette di dissipare anche eventuali SSD M.2.
Oltre all’uscita HDMI, è presente anche una DisplayPort per poter sfruttare l’eventuale grafica integrata nella CPU, se presente.
Altri modelli Asus B660 sono:
- Prime Plus
- Prime Plus P
- TUF Plus WiFi
- Prime M-A (Micro ATX)
- TUF M-PLUS WiFi (Micro ATX)
La Pro RS della ASRock supporta modulo RAM DDR4 fino ad un massimo di 5333MHz.
Anche se si tratta di un modello non particolarmente costoso, questa motherboard ha tutte le principali caratteristiche e funzionalità per soddisfare la maggior parte degli utilizzi.
Grazie al pulsante BIOS Flashback potrai aggiornare il BIOS anche senza installare la CPU. Sono presenti le uscite HDMI e DisplayPort, qualora desideri usare la grafica integrata della CPU che andrai ad installare.
E’ presente un dissipatore per un eventuale SSD M.2.
Altri modelli ASRock B660 sono:
- M PRO RS (Micro ATX)
- M Phantom Gaming 4 (Micro ATX)
Il modello Aorus Master della Gigabyte dispone di un sofisticato sistema di dissipazione anche per gli eventuali 3 SSD M.2 che possono essere installati, oltre che per le fasi di alimentazione.
Sono supportati 4 slot di memorie RAM DDR4 ad una frequenza massima di 5333MHz. Si possono installare fino ad un massimo di 128GB di RAM.
Grazie alla tecnologia Q-Flash Plus puoi anche aggiornare il BIOS senza installare CPU, memorie e scheda video, semplicemente utilizzando una pen drive.
E’ integrato il WiFi ed il bluetooth. Con lo Smart Fan 6 è possibile controllare e gestire l’andamento delle ventole installate nel sistema, in modo immediato e preciso. Puoi anche salvare il profilo personalizzato.
Altri modelli Gigabyte B660 sono:
La serie Tomahawk offre interessanti funzionalità ed una buona qualità complessiva. Il modello che ti sto indicando supporta RAM DDR4 con una frequenza massima di 4800MHz in overclock.
L’audio è gestito dal chipset Realtek ALC1220P con processore audio dedicato e con condensatori di alta qualità per riprodurre fedelmente il suono.
Lo slot PCIe x16 per la scheda video è rinforzato in acciaio per evitare piegature dovute al peso della scheda grafica ed interferenze elettromagnetiche.
Sia il WiFi che il bluetooth sono integrati sulla motherboard, quindi non dovrai spendere altri soldi per acquistare adattatori USB.
Altri modelli MSI B660 sono:
- M-E (Micro ATX)
Con questa ampia selezione di schede madri con chipset B660 per CPU Intel di dodicesima generazione, potrai selezionare ed acquistare il modello più adatto alle tue esigenze.
Il chipset B660 è un ottimo compromesso tra lo Z690 e l’H670, perchè ti permette di avere tutte le più importanti funzionalità spendendo un prezzo non troppo elevato. In questo modo potrai utilizzare il budget rimanente per tutti gli altri componenti della configurazione.
Scegli anche il formato di motherboard che preferisci, tra ATX, Micro ATX, Mini ITX, in base alla grandezza del tuo case.
Potrebbe interessarti:
Lascia un commento