Stai cercando la migliore scheda madre Z790? Ecco i modelli che puoi acquistare
Le schede madri con chipset Z790 sono compatibili con CPU Intel di tredicesima e dodicesima generazione.
Sono indicate se vuoi realizzare una configurazione di alto profilo, avendo un costo superiore rispetto agli altri chipset meno costosi.
Il chipset Z790 include tutte le più recenti funzionalità disponibili in commercio, e di conseguenza anche il prezzo per queste schede madri risulta superiore.
Le motherboard Z790 possono supportare sia RAM DDR4 che DDR5, quindi verifica quali memorie sono compatibili leggendo le specifiche tecniche.
E’ supportato anche l’overclock, se abbinate alle CPU serie K. Adesso ti indico i migliori modelli disponibili in commercio, segnalandoti anche altre alternative per soddisfare qualsiasi tipo di budget.
Modello | Audio | Uscite video | Slot |
Asus Maximus Extreme *Più venduta | 7.1 ROG SupremeFX | (1) HDMI | (2) PCIe x16 (1) PCI x1 (5) M.2 |
ASRock Taichi | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI | (3) PCIe x16 (3) M.2 |
Gigabyte Aorus Elite AX | 7.1 Realtek | (1) DisplayPort (1) HDMI | (3) PCIe x16 (4) M.2 |
MSI Tomahawk Wifi | 7.1 Realtek ALC4082 | (1) DisplayPort (1) HDMI | (2) PCIe x16 (1) PCI x1 (4) M.2 |
Indice:
- Asus ROG Maximus Z790 Extreme
- ASRock Z790 Taichi
- Gigabyte Z790 Aorus Elite AX
- MSI MEG Z790 TOMAHAWK WIFI
- Conclusioni
La scheda madre Asus ROG Maximus Z790 Extreme, in formato E-ATX, è tra le motherboard più complete prodotte dalla Asus. Sono supportate le memorie RAM DDR5 in dual channel fino ad un massimo di 7800+ MHz.
Per quanto riguarda le performance, la sezione overclocking CPU relativa al BIOS è molto curata. Grazie alla tecnologia AI Overclocking, il sistema può impostare automaticamente la migliore frequenza per la CPU, selezionando dei profili automatici.
Sulla scheda sono presenti anche una serie di pulsanti molto interessanti, come ad esempio il pulsante per fare un safe boot, ovvero avviare il sistema in modalità sicura, se ci sono problemi nelle fasi di overclock.
Grazie alle 24+1 fasi di alimentazione, potrai garantire sempre la migliore alimentazione al tuo sistema, anche in caso di overclock CPU estremi.
Il sistema di raffreddamento è molto raffinato, con una serie di dissipatori posti nelle zone dove si raggiungono le temperature più elevate, per garantire la corretta dissipazione. Anche i pad termici hanno un’elevata conducibilità termica per ottimizzare lo scambio termico con il dissipatore.
Per quanto riguarda la connettività, sono inclusi sia il WiFi che il bluetooth con gli standard più recenti disponibili in commercio.
E’ supportato anche lo slot PCIe 5.0 per raggiungere le massime velocità nella trasmissione dei dati. Non manca un bel display Anime Matrix, che può essere programmato per mostrare animazioni e testi personalizzati.
E’ presente pure un secondo display da 2” chiamato LiveDash Color OLED, che può indicare in tempo reale i voltaggi e la frequenza della CPU, oppure visualizzare lo stato di aggiornamento del BIOS o altri contenuti personalizzati.
Altri modelli Asus Z790 sono:
Se stai cercando la top di gamma ASRock, allora puoi vedere il modello Z790 Taichi. Si tratta di una scheda madre in formato E-ATX, con supporto alle RAM DDR5 con frequenza di 7000MHz.
Le 24+1+2 fasi di alimentazioni ti permettono di gestire anche carichi di overclock elevati. IL PCB ad 8 strati della motherboard ti consente di avere temperature inferiori rispetto alla concorrenza, con una maggiore efficienza energetica.
Sia lo slot delle RAM che quelli PCIe sono rinforzati in acciaio, per garantire una maggiore solidità. E’ supportato anche lo standard Thunderbolt 4/USB4, per avere un trasferimento di dati molto più veloce rispetto agli standard precedenti, arrivando fino a 40Gbps.
L’illuminazione RGB è gestita dal sofisticato sistema Polychrome RGB di ASRock, personalizzabile e sincronizzabile con altri dispositivi RGB da collegare alla scheda madre.
Il WiFi 6E integrato permette di raggiungere nuove capacità wireless, con un trasferimento di dati notevolmente più veloce.
Anche la sezione audio è particolarmente curata, grazie ai condensatori di elevata qualità costruttiva. Sono integrate anche le migliori tecnologie per la soppressione del rumore statico, dell’eco e del suono laterale, per ottenere minori interferenze possibili.
Altri modelli ASRock Z790 sono:
La Z790 Aorus Elite AX è una motherboard in formato ATX che supporta RAM DDR5 fino a 7600MHz. Supporta 16+1+2 fasi per offrire un’alimentazione adeguata anche in caso di overclock.
Il sistema Thermal Guard III ti permette di ottimizzare la dissipazione del calore, prevenendo anche eventuali casi di throttling che diminuiscono le prestazioni della CPU o dell’SSD.
L’illuminazione RGB è affidata al sistema Gigabyte RGB Fusion, con la possibilità di controllare tutti gli effetti di illuminazione tramite software dedicato Gigabyte Control Center.
Sempre tramite lo stesso programma, puoi controllare le prestazioni del sistema, effettuando overclock e controllando le ventole del PC. In questo modo puoi ottimizzare il flusso d’aria all’interno del case, monitorando in tempo reale le temperature.
Come nelle più comuni schede madri di fascia elevata, anche in questo modello è presente la tecnologia Q-Flash Plus, che ti permette di aggiornare il BIOS anche senza installare la CPU, le RAM e la scheda video.
Altri modelli Gigabyte Z790 sono:
La serie TOMAHAWK è tra le più famose prodotte dalla MSI. Per questo modello sono supportate RAM DDR5 fino a 7200MHz, ma trovi anche la versione con supporto alle RAM DDR4.
Sono presenti 16+1+1 fasi di alimentazione per offrirti un sistema stabile e correttamente alimentato. I dissipatori presenti sulla motherboard sono stati meticolosamente studiati per dissipare al meglio il calore, installando anche pad termici di alta qualità per ottimizzare lo scambio termico.
Lo slot PCIe 5.0, rinforzato anche in acciaio, permette di ridurre le interferenze ed avere una maggiore solidità. Inoltre per lo slot della scheda video sono presenti ulteriori punti di saldatura per reggere anche schede video particolarmente pesanti.
Attraverso il software ufficiale MSI Center, puoi gestire qualsiasi aspetto della scheda madre. Ad esempio puoi personalizzare le luci RGB e la sincronizzazione con Mystic Light, puoi impostare uno scenario predefinito per spingere al massimo le prestazioni o rendere il sistema silenzioso rallentando le ventole.
Per il reparto connettività sono presenti il WiFi 6E, il bluetooth 5.3 ed il collegamento 2.5Gbps LAN.
Altri modelli MSI Z790 sono:
- A WiFi
- ACE
- EDGE WIFI
- CARBON WIFI
- I EDGE WIFI (Mini ITX)
Se stai pensando di acquistare una configurazione basata su CPU Intel di tredicesima generazione, e desideri il chipset top di gamma, allora una motherboard basata sullo Z790 è sicuramente la migliore scelta.
Ricorda che i modelli Z790 supportano anche l’overclock, se abbinati a processori serie K. Consulta pure l’articolo su come montare la scheda madre nel case e la migliore scheda madre in commercio.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento