La scelta del giusto case dipende molto dal tipo di computer che vuoi assemblare. Ecco le varie categorie tra cui scegliere.
I case sono il corpo esterno del computer e contengono tutte le periferiche ed i componenti hardware. Ne trovi tantissimi su Amazon. Esistono diverse tipologie, e possono essere suddivise in base alla grandezza. Inoltre la scelta del giusto modello dipende anche dai componenti che hai selezionato.
Ad esempio, se hai preso una scheda video molto lunga, avrai bisogno di un modello sufficientemente grande da poter ospitare la scheda in tutta la sua lunghezza.
Ti ho indicato alcuni consigli utili sulla compatibilità tra case, scheda madre e scheda video.
Ricorda anche di posizionare e montare le ventole nel case in modo adeguato, per ottimizzare il flusso d’aria.
Indice:
In commercio esistono diverse varianti, che cambiano a seconda della grandezza. Ogni variante può essere più o meno adatta ad un determinato utilizzo. Di seguito trovi i principali modelli che acquistare.
- Full Tower, detto anche EATX
- Middle Tower, detto anche Mid Tower o ATX
- Mini Tower, detto anche MicroATX
- Mini ITX
I Full Tower sono i più grandi. Di solito sono utilizzati dagli appassionati di computer che hanno bisogno di tantissimo spazio per inserire anche più di 2 schede video, più alimentatori, numerosi hard disk e SSD. Quindi generalmente sono prodotti poco utilizzati.
I Middle Tower sono i modelli più comuni, che soddisfano l’utente medio. La maggior parte di questi case supporta sia le schede madri ATX che microATX. Sono l’ideale anche per una configurazione da gaming.
Inoltre è possibile installare anche 2 schede video e più hard disk ed SSD. Di solito lo spazio è sufficiente per creare un PC di fascia alta, garantendo un buon flusso d’aria per raffreddare in modo adeguato i componenti.
I Mini Tower sono più piccoli dei precedenti, ma di solito supportano comunque sia le schede madri ATX che microATX. Se hai intenzione di prendere un Mini Tower, assicurati che un’eventuale scheda video entri perfettamente al suo interno.
Infine i Mini ITX sono i più piccoli in assoluto, e possono avere anche una forma a cubo. Supportano di solito le schede madri Mini ITX. Non sono molto utilizzati, ma possono essere una buona soluzione se stai creando un piccolo PC poco ingombrante.
Ti ho mostrato anche una configurazione PC Mini ITX. Può essere molto utile assemblare un computer di questo tipo se vuoi utilizzarlo nel salone di casa, oppure se vuoi metterlo in una stanza con poco spazio a disposizione.
Per vedere in dettaglio quali caratteristiche considerare quando scegli il case per il tuo PC, puoi vedere questo interessante filmato. Sono indicate altre informazioni che ti consentono di decidere la versione più adatta alle tue esigenze.
Considera anche lo spazio della scrivania per PC, se andrai ad inserire il computer al suo interno, in modo da renderti conto delle dimensioni effettive.
Per acquistare la giusta versione adatta al tuo sistema, devi considerare innanzitutto le dimensioni dei componenti hardware che hai selezionato.
In particolare assicurati che il formato della scheda madre sia supportata dal modello scelto, e che la scheda video abbia abbastanza spazio per essere montata. Il miglior case in commercio è quello che soddisfa maggiormente le tue esigenze.
Nelle specifiche tecniche dei case, puoi trovare le schede madri supportate e la lunghezza massima delle schede video che possono essere installate. Inoltre spesso viene indicato il supporto alle ventole e la grandezza massima del dissipatore per la CPU.
Altri articoli interessanti:
Gabriele dv
Scusami ancora Mario , ma per quanto riguarda le misure del dissipatore stock , non riesco a trovarle parliamo di un amd wraith Stealth.
Grazie in anticipo
Mario Zarrillo
Ciao Gabriele, potresti provare a cercarle su Google (dovrebbero essere 96 x 55 x 96 mm LxHxP), ma comunque in generale non ci sono problemi di compatibilità con il case ed i dissipatori stock delle CPU.
Di solito puoi porti il problema e verificare le dimensioni anche del dissipatore stock se hai un case Mini ITX. Prego.
Stefano
Che modello è e chi fornisce questo case https://bit.ly/3mjsXoL ?! 5 bay esterne fantastico direi. Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Stefano, è questo https://amzn.to/3oVWs1Q . Essendo abbastanza datato, forse difficilmente lo troverai. Prego.
giovanni
salve, come si chiama il pannello sul quale va montata la scheda madre? e ce ne sono specifici per socket?
grazie
Mario Zarrillo
Ciao Giovanni, non ha un nome specifico. La scheda madre va montata nella parte interna del pannello laterale del case. Non sono specifici per il socket. Prego.