Hai bisogno di un PC con dimensioni medie e non troppo ingombranti? Ecco i migliori case Micro ATX che puoi trovare in commercio.
Il case Micro ATX è una tipologia di case molto apprezzata, perchè offre dimensioni inferiori ai classici ATX e superiori ai modelli Mini ITX che hanno misure ancora più piccole.
A differenza dei case Mini ITX, i modelli Micro ATX ti consentono di assemblare un PC senza rinunciare a dei componenti abbastanza ingombranti, come schede video lunghe, dissipatori, alimentatori e schede madri con ingombri medi.
Quindi se vuoi davvero un case compatto ma allo stesso tempo non vuoi rinunciare a determinati componenti a causa della loro grandezza, allora i case Micro ATX possono essere la soluzione migliore.
La scrivania dove lavori o giochi con la tua postazione PC, potrebbe non avere tanto spazio a disposizione. Anche in situazioni di stanze non eccessivamente grandi e spazi ridotti, un case di questo tipo può fare la differenza occupando meno spazio rispetto ai modelli ATX.
In questa guida ho quindi elencato quali sono i brand ed i relativi modelli più venduti e con qualità migliore, al fine di indicarti su quali case dovresti puntare per assemblare il tuo PC.
Ovviamente le fasce di prezzo sono molto varie. Nonostante le dimensioni inferiori agli ATX, ci sono comunque dei modelli particolarmente costosi, ma non preoccuparti perchè troverai anche soluzioni con un budget medio e basso.
Indice:
Il modello Qube 500 Flatpack è un case Micro ATX con caratteristiche molto interessanti ed innovative. La serie Flatpack contraddistingue tutti i prodotti che ti arrivano a casa completamente smontati a pezzi, proprio come accade per un prodotto Ikea.
Quindi questo case deve essere montato pezzo per pezzo, seguendo il video tutorial ufficiale. Questa soluzione ti consente di avere un’estrema modularità del case, andando ad ottimizzare gli spazi a disposizione nel migliore dei modi.
Inoltre anche la pulizia è molto semplificata, potendo smontare all’occorrenza solo i pezzi da pulire. Si tratta quindi di una soluzione personalizzabile anche nel posizionamento sulla scrivania. Puoi invertire anche i pannelli laterali, ad esempio posizionare quello in vetro temperato sul lato destro e quello in alluminio sulla sinistra o viceversa a seconda del tuo gusto.
Si possono anche installare accessori realizzati con stampanti 3D, ad esempio porta cuffie da fissare nel pannello anteriore traforato o altri accessori. Puoi consultare tutti i prodotti a questa pagina dove è possibile scaricare anche i progetti 3D da stampare.
Sono supportate schede madri Mini ITX fino alle ATX con alimentatore standard ATX, altrimenti puoi mettere anche una scheda madre E-ATX utilizzando un alimentatore SFX. Puoi installare una scheda video fino a 365mm di lunghezza.
Sono presenti due porte USB 3.2 Tipo A, una porta USB 3.2 Gen 2 Tipo C. Viene venduto con una ventola inclusa da 120mm.
Altri modelli Cooler Master:
- Qube 500 Flatpack Bianco
- Qube 500 Flatpack Macaron
- MasterBox Q300L V2
- MasterBox Q500L
- TD300
- MasterBox MB320L ARGB
Il case Crystal 280X ha un design particolare che non passa inosservato. Infatti è caratterizzato da una grande larghezza che ti consente di inserire importanti sistemi di dissipazione anche a liquido fino a 240mm.
I tre pannelli in vetro temperato consentono un’ampia visione interna del case, mettendo in bella mostra i componenti interni come scheda madre, RAM, scheda video e dissipatore CPU.
Il layout interno è a doppia camera, con una buona organizzazione degli spazi per ottimizzare il flusso d’aria e semplificare l’assemblaggio dell’hardware.
I filtri antipolvere sono installati nella parte anteriore, superiore, inferiore e nella zona dell’alimentatore. In questo modo il sistema si mantiene pulito anche per molto tempo.
Sono supportate le schede madri Mini ITX e Micro ATX, le schede video con una lunghezza massima di 300mm, i dissipatori CPU ad aria alti massimo 150mm. Puoi installare alimentatori con dimensioni classiche ATX.
Altri modelli Corsair:
Il case Prime AP201 TG si presenta con un design molto semplice e minimale, senza particolari eccessi.
I pannelli sono tool free, ovvero si smontano senza necessità di utilizzare cacciaviti o altri strumenti grazie un meccanismo a clip. Il pannello anteriore è traforato e garantisce un buon flusso d’aria. Il pannello laterale invece è in vetro temperato.
Sono supportati radiatori da 360mm per i sistemi di dissipazione a liquido. E’ possibile installare schede video lunghe massimo 338mm ed alimentatori ATX.
Nella parte inferiore è presente il filtro antipolvere per evitare di sporcare l’interno del case. Grazie ad un apposito scomparto largo 32cm nella zona vicino all’alimentatore, puoi sistemare i cavi nel migliore dei modi favorendo un design pulito e gradevole.
Sulla parte frontale sono presenti due porte USB 3.2 Gen 1 di tipo A, una porta di tipo C USB 3.2 Gen 2.
Sono supportate schede madri Mini iTX e Micro ATX. E’ inclusa una ventola da 120mm.
Altri modelli Asus:
Il case Micro ATX chiamato The Tower 300 ARGB ha un design particolare con una forma molto alta. Si sviluppa in verticale e si differenzia dagli altri case con questa caratteristica originale.
Grazie alla sua altezza consente di installare radiatori a liquido fino a 420mm e si possono gestire fino ad 8 ventole per ottimizzare il flusso d’aria.
Ci sono 2 ventole ARGB incluse da ben 140mm, ed inoltre è possibile acquistare a parte un display LCD da 3.9” controllabile con il software ufficiale. Questo display è personalizzabile e potrai controllare l’utilizzo della CPU, la memoria RAM disponibile ed altri parametri o visualizzare GIF e immagini a tuo piacimento.
I 3 pannelli frontali in vetro temperato da 3mm ti permettono di vedere tutto l’interno del case. I pannelli laterali sono rimovibili senza l’utilizzo di attrezzi.
Sono presenti i filtri antipolvere su tutti i lati, così potrai proteggere la tua configurazione dalla polvere.
Puoi installare schede madri Micro ATX e Mini ITX, alimentatori con grandezza standard e schede video lunghe fino a 280mm utilizzando la copertura dell’alimentatore, in alternativa fino a 400mm senza copertura.
Altri modelli Thermaltake:
- The Tower 300 ARGB Bianco
- The Tower 300 ARGB Turchese
- The Tower 300 ARGB Blu
- The Tower 200 Mini
- Thermaltake H15 Versa
Il Bitfenix Nova Mesh SE è un case con dimensioni compatte che viene venduto con 3 ventole ARGB da 120mm, di cui due nella parte anteriore ed una posteriore. Anteriormente il pannello è traforato in mesh, quindi l’aria filtra molto più facilmente rispetto alle soluzioni senza mesh.
Puoi installare motherboard Micro ATX e Mini iTX, inoltre sono compatibili schede video lunghe massimo 345mm e dissipatori a liquido fino a 240mm.
L’alimentatore può avere dimensioni standard ed il dissipatore ad aria può essere alto fino a 160mm.
Altri modelli Bitfenix:
Lo Sharkoon MS-Y1000 ha un aspetto moderno e particolare, con dei fori ad Y, da cui prende il nome, che permettono un miglior flusso d’aria.
Nel case trovi una ventola da 80mm sul pannello posteriore, una seconda ventola da 120mm nel pannello inferiore ed altre due ventole sul pannello superiore in estrazione.
Il pannello laterale è metà in vetro temperato e l’altra metà in alluminio. Puoi decidere se mettere la zona in vetro sopra o sotto, in modo da valutare cosa preferisci mostrare.
Supporta motherboard Mini-ITX, Micro-ATX, schede video fino a 360mm senza ventola frontale e dissipatori ad aria fino a 135mm.
Altri modelli Sharkoon:
Il modello Lian Li LANCOOL 205M ha un pannello anteriore traforato ed un pannello laterale in vetro temperato da 4mm.
Sono presenti 2 ventole frontali da 140mm ARGB PWM, puoi inoltre installare un dissipatore a liquido con un radiatore fino a 240mm nella parte superiore o frontale a seconda delle tue preferenze.
I filtri antipolvere sono disponibili sulla zona inferiore e superiore e si possono facilmente rimuovere per pulirli.
Altri modelli Lian Li:
La scelta del giusto case è piuttosto soggettiva, perché possono esserci diversi elementi che potrebbero piacerti oppure no.
Il case con dimensioni Micro ATX è sicuramente un modello interessante, perché è possibile sfruttare spazi non troppo grandi, posizionando il case anche sopra alla scrivania.
Tra i diversi modelli che ti ho consigliato in questo articolo, sicuramente potrai trovarne uno che soddisfi le tue esigenze e budget di spesa. Come hai potuto vedere, il costo può variare molto a seconda del modello scelto.
Inoltre considera che un case Micro ATX ti consente di installare la maggior parte dei recenti componenti disponibili sul mercato, a differenza di un modello Mini ITX dove le dimensioni sono ancora inferiori.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento