Cerchi una buona configurazione PC gaming con un budget di circa 400 euro? Ecco quali componenti hardware scegliere.

Con 400 euro non è facile creare una configurazione capace di far girare gli ultimissimi videogames. Sono andato alla ricerca di componenti non troppo costosi per rientrare nel tuo budget, cercando di bilanciare la configurazione.
Di seguito trovi il PC da gioco disponibile con processore Intel oppure AMD. Il costo massimo è di 400 / 450 / 500 euro. Per ciascun componente ho scelto anche delle alternative sempre 100% compatibili, per risparmiare ulteriormente o per aumentare il budget e la potenza del computer.
Con questa configurazione potrai giocare bilanciando i dettagli per avere un numero di FPS apprezzabile.
Indice:
- Configurazione Intel
- Configurazione AMD
- Domande frequenti
- Windows, Office, Antivirus, VPN scontati
- PC già assemblato
- Kit assemblaggio PC
- Giochi scontati consigliati
- Conclusioni
Processore: | Intel Celeron G6900 |
Scheda madre: | MSI PRO H610M-E |
RAM: | Lexar Thor 16GB |
Scheda video: | Asus RTX 3050 |
SSD: | Silicon Power 500GB |
Alimentatore: | Cooler Master 550W |
Case: | Mars Gaming MCZ |
Hai il mio supporto. Puoi accedere al gruppo Facebook ufficiale, oppure lascia un commento 🙂
Periferiche consigliate (non incluse nel budget)
Monitor: | Samsung S31C Full HD 27" MSI PRO MP273 Full HD 27" |
Tastiera: | Logitech G213 Membrana Corsair K55 RGB PRO Membrana Oversteel Titanium Meccanica |
Mouse: | Logitech G502 Steelseries Rival 3 |
Wifi (se necessario): | TP-Link Archer T3U |
Processore Intel del PC gaming
Il processore che ho scelto è un Intel Celeron G6900 con una frequenza di clock pari a 3.40GHz, con un processo litografico a 10 nm. Questo significa anche che la CPU ha bassi consumi.
Si tratta di una CPU dual core con 2 threads ed appartiene alla generazione Intel Celeron con socket LGA1700. Siccome presenta il moltiplicatore bloccato, non supporta l’overclock, perciò non potrai aumentare la sua frequenza in modo manuale. Supporta le memorie RAM DDR4 e DDR5.
Al suo interno è integrata anche la scheda grafica, grazie ad una Intel HD Graphics 710 che lavora ad una frequenza base di 300 MHz. Tuttavia non preoccuparti perchè non dovrai utilizzarla, infatti in questa configurazione ti ho inserito una scheda video dedicata che offre maggiori potenzialità rispetto a quella integrata nel processore. In tal modo avrai prestazioni migliori.
Viene fornito con il dissipatore incluso, al quale è già applicata la pasta termica.
Alternativa superiore più costosa:
Intel Core i3 14100F (grafica non integrata)
Scheda madre del PC gaming con 400 euro
La scheda madre che ti suggerisco è la MSI PRO H610M-E Micro ATX che presenta il socket LGA1700. Per il costo a cui viene venduta risulta essere un’ottima scheda con un buon rapporto qualità/prezzo. Essendo di formato Micro ATX dispone di dimensioni più piccole e ridotte rispetto ai modelli ATX.
Nonostante ciò la motherboard offre l’uscita video HDMI, DisplayPort, ma non le andrai ad utilizzare perchè più avanti ho inserito una scheda video dedicata per avere migliori prestazioni in gaming.
Supporta le USB 3.2 e le memorie DDR4. E’ gestita dal chipset Intel H610 ed è costruita con componenti duraturi e di qualità. La motherboard è stata realizzata con materiali adeguati per garantisce una buona qualità costruttiva. Puoi scaricare anche il software Smart Fan 5 che ti permette di modificare diversi parametri con una pratica interfaccia.
Il BIOS è molto semplice da utilizzare e ti permette in pochi click ti ottimizzare le performance del PC. Potrai monitorare tutti i componenti e controllare le temperature in tempo reale.
La scheda madre di questo PC gaming utilizza anche dei particolari condensatori di qualità superiore per la sezione audio. Questo piccolo ma importante accorgimento ti permette di avere una qualità sonora di buon livello, per riprodurre gli effetti sonori nel modo più realistico possibile e migliorare la tua esperienza audio.
Alternativa simile:
Gigabyte H610M S2H
MSI PRO H610M-B DDR4
Alternativa superiore più costosa:
Asus Prime B760M-K D4
RAM del computer da gaming
Per la RAM ti ho indicato due moduli da 8GB ciascuno per un totale di 16GB. Si tratta delle Lexar THOR, che hanno una frequenza di lavoro di 3200 MHz. Con questa quantità di memoria puoi far girare le più comuni applicazioni, giochi compresi.
Il modello indicato ha la caratteristica di avere un profilo basso, quindi occupa poco spazio e non è di intralcio per le altre periferiche. 16GB sono sufficienti per gestire un numero elevato di applicazioni, riuscirai comunque ad aprire più pagine del browser contemporaneamente e far partire senza problemi i software più comuni, come Word, Excel, ed altri.
Nell’ambito PC gaming o nell’uso comune del computer, due banchi di RAM ti consentono di avere prestazioni anche migliori rispetto ad un singolo banco, ottenendo prestazioni in lettura e scrittura superiori.
Le Lexar hanno un design semplice. Ovviamente trovi anche dei modelli superiori con dissipatori colorati, in questo modo puoi abbinare il colore anche al resto del PC, ottenendo un risultato finale bello anche visivamente.
Le RAM necessitano di un basso voltaggio per funzionare, e ciò garantisce un basso consumo ed una bassa emissione di calore. Questo consente di non alzare troppo la temperatura interna del case.
Alternativa simile:
G.Skill Ripjaws V 16GB 3200MHz
Alternativa superiore più costosa:
Corsair Vengeance LPX 16GB 3600MHz
Alternativa inferiore meno costosa:
G.Skill Aegis 16GB 3200MHz
Scheda video del PC gaming con 400 euro
I soldi risparmiati sul processore puoi utilizzarli per acquistare una buona scheda video. Per assemblare un PC gaming da 400 euro puoi utilizzare la Asus RTX 3050 con 6GB di memoria. Dispone di una buona capacità di calcolo e consente di giocare con discreti risultati, settando opportunamente le impostazioni video del gioco.
Ancora una volta si tratta di un prodotto con buon rapporto qualità/prezzo. La scheda ha una frequenza operativa che può arrivare a 1537 MHz durante il gaming, ed una memoria 6GB GDDR6 da 14 Gbps. Dispone di 1 uscita video HDMI, 1 porta DisplayPort ed 1 DVI, in questo modo potrai collegare varie tipologie di monitor senza problemi. Supporta massimo 3 schermi.
Di seguito puoi vedere come girano diversi giochi utilizzando questa scheda video, valutando il numero di FPS.
Il raffreddamento avviene grazie ad un dissipatore con 2 ventole, più che sufficiente a garantire una dissipazione del calore valida.
La scheda video indicata consuma poco ed ha bisogno di un singolo connettore a 6 pin.
La colorazione è nera e bianca, inoltre appartiene alla serie OC della Asus. Il consumo non è eccessivo e puoi personalizzare il clock della GPU e delle memorie con il software dedicato.
Per il prezzo a cui viene venduta è sicuramente una scelta valida per questa configurazione economica.
Alternativa simile:
MSI RTX 3050
Alternativa superiore più costosa:
MSI RTX 5050
XFX RX 9060 XT
Alternativa inferiore meno costosa:
MSI GT 1030 4GB
SSD
Per velocizzare il tempo di caricamento delle applicazioni, del sistema operativo e dei giochi, puoi prendere un veloce SSD con un buon rapporto prezzo/prestazioni.
Ti suggerisco il Silicon Power UD90 da 500GB dove installare il sistema operativo, giochi e le principali applicazioni.
Si tratta di un modello in formato M.2 con tecnologia NVMe, che ti permette di avere prestazioni elevate in scrittura e lettura, rispettivamente di 3850MB/s e 5000MB/s.
Se pensi che 500GB non siano sufficienti, puoi utilizzare un modello più capiente come quelli che ti indico di seguito.
Alternativa superiore più costosa:
Silicon Power UD90 1TB
WD BLACK SN7100 1TB
WD_BLACK SN7100 2TB
Alimentatore del PC gaming
L’alimentatore è un valido Cooler Master MWE 550Watt, con una certificazione 80 Plus Bronze per garantirti una buona efficienza. Ti ho indicato questo modello della Cooler Master che garantisce sicuramente un’adeguata qualità al giusto prezzo.
Non è modulare, ovvero non potrai rimuovere i cavi di cui non avrai bisogno. Il sistema di raffreddamento è affidato ad una ventola da 120 mm per dissipare al meglio il calore generato durante il suo funzionamento.
A differenza di altri innumerevoli alimentatori di scarsa qualità presenti in commercio, questo dispositivo implementa tutte le certificazioni per offrirti un sistema sicuro e stabile, anche a distanza di anni di utilizzo continuo. In questo modo il tuo PC gaming sarà molto più affidabile.
Se in futuro pensi di fare importati aggiornamenti alla configurazione, per esempio acquistando una scheda video molto più potente, allora potresti pensare di installare fin da subito un alimentatore con un wattaggio superiore, budget permettendo.
Alternativa superiore più costosa:
be quiet! Pure Power 13 M da 650W
CORSAIR RM650e 650W
Case del tuo PC gaming
Il case prescelto per questo computer da gioco è il modello Mars Gaming MCZ. Supporta sia schede madri Micro ATX che Mini ITX, quindi potrai installare facilmente tutti i componenti che ti ho segnalato.
Frontalmente sono presenti anche 2 porte USB per collegare le periferiche. Si tratta di un modello economico ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Spendi poco ed ottieni un case in linea con le aspettative, considerando il budget.
Viene venduto con 2 ventole da 120mm FRGB, che trovi nella parte anteriore del case che immettono aria.
Il pannello laterale del case è in plexiglass trasparente, quindi puoi vuoi vedere i componenti all’interno del PC e metterli in bella mostra nella tua stanza. Il pannello anteriore è in mesh, ovvero traforato per un miglior flusso d’aria.
Alternativa simile:
ASUS Prime AP201 TG
Thermaltake Versa H16 TG ARGB
NZXT H3 Flow
Cooler Master MasterBox Q300L V2
Processore: | AMD Ryzen 5 36000 |
Scheda madre: | MSI B450M-A Pro Max II |
RAM: | Lexar Thor 16GB |
Scheda video: | Asus RTX 3050 |
SSD: | Silicon Power 500GB |
Alimentatore: | Cooler Master 550W |
Case: | Mars Gaming MCZ |
Hai il mio supporto. Puoi accedere al gruppo Facebook ufficiale, oppure lascia un commento 🙂
Processore AMD del PC gaming
In questa versione con processore AMD ho utilizzato la CPU AMD Ryzen 5 3600 con una frequenza base di 3.6GHz. La CPU ha 6 core e 12 thread, con un TDP di 65 Watt ed un processo produttivo a 7nm.
Viene venduto con il dissipatore stock AMD incluso, al quale è applicata anche la pasta termica.
Questo processore non ha la scheda video integrata, ma non è un problema perchè nella configurazione ho inserito una scheda video dedicata.
In definitiva si tratta di una CPU valida per assemblare un PC con 400 euro e si basa sul socket AM4.
Alternativa superiore più costosa:
AMD Ryzen 5 5500
Alternativa inferiore meno costosa:
AMD Ryzen 3 4100
Scheda madre del PC gaming AMD
La scheda madre adatta a supportare il processore AMD è una MSI B450M-A Pro Max II Micro ATX con socket AM4. Presenta le uscite video HDMI, DVI, tuttavia non le sfrutterai perchè andrai ad utilizzare l’uscita video della scheda grafica dedicata, ed inoltre perchè la CPU indicata non ha grafica integrata.
La scheda offre protezioni elevate contro l’energia elettrostatica, l’umidità, sbalzi di tensione, ed una protezione interna contro le alte temperature, per evitare il danneggiamento dei componenti. E’ una valida scheda con un buon rapporto qualità/prezzo.
E’ presente il supporto agli SSD M.2, quindi potrai installare senza problemi l’SSD che ti ho indicato nella configurazione.
Alternativa simile:
Asrock B450M-HDV R4.0
Asus Prime B450M-K II
Il resto della configurazione è uguale a quella Intel. Se desideri leggere le caratteristiche e l’analisi degli altri componenti, consulta i paragrafi precedenti.
Il processore ha il dissipatore incluso?
Si, sia nella configurazione Intel che AMD, i processori vengono forniti con il dissipatore incluso. Inoltre su di esso è già applicata la pasta termica.
Ho bisogno dell’adattatore wifi?
Si, se vuoi collegarti alla rete wifi devi acquistare un adattatore wifi USB oppure una scheda di rete wireless.
Devo comprare altri cavi di collegamento?
No, i cavi che escono nelle confezioni dei vari componenti sono sufficienti per assemblare il PC.
Quante ventole ha il case? Ho bisogno di altre ventole?
Il case viene venduto con 2 ventole da 120mm, montate anteriormente. Puoi aggiungere un’altra ventola posteriore.
Devo installare il sistema operativo?
Si, il computer dovrai assemblarlo da zero, quindi dovrai installare Windows. Eventualmente puoi usare anche Linux.
Che monitor, tastiera, mouse posso abbinarci?
Monitor: | Samsung S31C Full HD 27" MSI PRO MP273 Full HD 27" |
Tastiera: | Logitech G213 Membrana Corsair K55 RGB PRO Membrana Oversteel Titanium Meccanica |
Mouse: | Logitech G502 Steelseries Rival 3 |
Wifi (se necessario): | TP-Link Archer T3U |
Dopo aver assemblato il PC, devi comprare la licenza per Windows ed installare il sistema operativo.
Successivamente puoi installare i driver delle varie periferiche ed un antivirus. Infine è utile il pacchetto Office per gestire e modificare i tuoi documenti ed una VPN per proteggere la tua privacy ed aumentare la sicurezza mentre navighi.
Per comprare le varie licenze 100% originali, ti consiglio sicuramente di utilizzare MrKeyShop e Keycense, dove trovi ottimi prezzi ed il supporto in lingua italiana. Confronta i prezzi di entrambi i siti e scegli quello che più ti conviene.
Non usare sistemi di attivazione illegali, che rischiano di compromettere seriamente la sicurezza e la privacy del tuo sistema. Di seguito trovi tutti i prodotti tra cui puoi scegliere.
SU MRKEYSHOP
Windows | Office | Antivirus | VPN |
---|---|---|---|
Windows 11 Home | Office 2021 | Eset | NordVPN |
Windows 10 Home | Office 2019 | McAfee | HMA VPN |
Windows 7 Home | Office 2016 | Bitdefender | Avast VPN |
Office 2013 | Avast | ||
Norton | |||
Kaspersky |
SU KEYCENSE
Windows | Office | Antivirus | VPN |
---|---|---|---|
Windows 11 Home | Office 2021 | Eset | NordVPN |
Windows 10 Home | Office 2019 | McAfee | HMA VPN |
Windows 7 Home | Office 2016 | Bitdefender | Avast VPN |
Office 2013 | Avast | ||
Norton | |||
Kaspersky |
Ti consiglio anche i seguenti articoli:
- Acquistare Windows al minor prezzo
- Installare Windows dalla chiavetta USB
- Come installare i driver
- Acquistare Office al minor prezzo
- Miglior Antivirus per Windows
- Migliori offerte VPN
- Programmi essenziali per Windows
Ti suggerisco di consultare le configurazioni che ti ho indicato, in modo da essere sicuro sulla qualità dei componenti. Se non sai assemblare un PC, puoi prendere il mio kit di assemblaggio.
Ho scritto un articolo specifico sui PC preassemblati che trovi in commercio. Di seguito ho selezionato alcuni modelli disponibili su Amazon.
Questo PC assemblato con un budget di 400, 450 euro ti permette di utilizzare giochi con dettagli non altissimi, ma potrai comunque giocare riducendo la qualità grafica.
Per aumentare le prestazioni dell’intero sistema potresti considerare un processore superiore, sia per la configurazione Intel che AMD. Li trovi nei vari paragrafi come alternative.
Un altro miglioramento che potresti fare è utilizzare due banchi da 8 GB di memoria RAM, in modo da avere 16 GB totali. Acquistando due moduli di RAM potrai aumentare le prestazioni soprattutto in ambito editing video.
Inoltre con due moduli si attiva la modalità dual channel, una caratteristica presente sulla scheda madre che permette di aumentare la banda passante dei dati.
Se desideri risparmiare qualcosa, hai la possibilità di selezionare un case di qualità inferiore. Ti sconsiglio di tagliare troppo il budget sull’alimentatore, altrimenti andresti a prendere un modello poco affidabile.
Potrebbero interessarti anche le seguenti configurazioni:
Stefano
è possibile avere i benchmark?
Mario Zarrillo
Ciao Stefano, non ci sono dei benchmark per la configurazione indicata, ma puoi basarti sul video presente nell’articolo dove sono mostrate le prestazioni in gaming di una scheda video GTX 1650, modello indicato per questa configurazione.
Giorgio
400 euro ??? ma dove … bhaa
Mario Zarrillo
Ciao Giorgio, i prezzi dei componenti possono cambiare da un giorno all’altro. Come ho scritto chiaramente qui http://bit.ly/configurazioniAPO , puoi abbassare il costo considerando le alternative meno costose indicate nell’articolo, oppure venire nel gruppo Facebook http://bit.ly/gruppo-APO per chiedere una configurazione in base al tuo budget ed utilizzo.
Alex
La configurazione supporta una 1660 super?
Mario Zarrillo
Ciao Alex, in teoria dovresti mettere un alimentatore superiore, ed inoltre rischi di avere un bottleneck della CPU http://bit.ly/2OqJHNG
Davide Moras
Ciao, scusa per la domanda ma ho notato che la scheda video XFX è ATX mentre la scheda madre è Micro ATX, è ugualmente compatibile?
Mario Zarrillo
Ciao Davide, la scheda video è comunque ugualmente compatibile, non è un problema 🙂
Stefano
Ciao avendo acquistato una scheda madre H310M PRO-VD PLUS al posto della rx 570 se avessi una gigabyte gtx 970 a ventole andrebbe bene?
Mario Zarrillo
Ciao Stefano, si puoi comunque installarla sulla scheda madre, grandezza del case e potenza dell’alimentatore permettendo.
andrea
ciao se io seguissi la configurazione fascia 400 euro con linux cosa mi consigliate intel o amd qualcuno a riscontrato problemi? in caso.grazie
Mario Zarrillo
Ciao Andrea, non mi risultano problemi, ma puoi documentarti anche meglio su eventuali forum dedicati a Linux, magari linkando questa configurazione. Prego.
Fabio
Ciao Mario, per Natale ho regalato un PC ai miei nipoti che ho assemblato io stesso. Ho scoperto che ho optato per una configurazione molto simile alla tua, la mobo che ho montato io però è la MSI B360M mortar. Dato che i giochi che ho installato fanno fatica a girare solo con la scheda video integrata del Pentium G5400 sono indeciso su quale scheda video dedicata orientarmi…verificando la compatibilità sul sito della mobo ho visto che ci sono sono VGA della MSI. Quale secondo te potrebbe essere una VGA giusta per la mia configurazione?
Grazie mille per il tuo tempo e per la tua competenza…tanti Auguri di Buone Feste!!
Mario Zarrillo
Ciao Fabio, c’è piena compatibilità tra la scheda madre indicata e le schede video. Sul sito ne vengono indicate solo alcune.
Puoi vedere per esempio questa https://amzn.to/36gkRWA che necessità di un alimentatore da almeno 450W ed un connettore da 6 pin per essere alimentata. Buone feste anche a te 🙂
Francesco
Ciao ti volevo chiedere se a questa configurazione si deve aggiunger la scheda wireless
Mario Zarrillo
Ciao Francesco 🙂 , si hai bisogno dell’adattatore wifi o scheda wifi, come ho scritto anche nel paragrafo “domande frequenti”. Per esempio https://amzn.to/2nbRS5l
Marco
Se io nella configurazione intel volessi una scheda video non per il gaming quale mi consiglieresti?
Mario Zarrillo
Ciao Marco 🙂 , dipende dall’utilizzo. Se ti serve un PC per uso base, quindi internet, video, documenti, puoi anche togliere la scheda video dedicata ed utilizzare quella integrata nella CPU https://amzn.to/2AtYSjB
Federico
Ciao Mario, complimenti per tutto. Volevo farti un paio di domande sulla configurazione Intel. Vorrei aggiungere un dissipatore liquido: quale mi consigli e va bene? Devo sempre prendere lo sdoppiatore? Per quanto riguarda il collegamento ai due moduli RAM…non è più disponibile..ne hai un’altro? Senza eliminare l’hard disk potrei aggiungere l’SSD? Cosa mi consigli? Il monitor che consigli va bene anche se volessi usare programmi di fotoritocco o grafica non molto spinti? Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Federico, grazie 🙂
Ti sconsiglio un dissipatore a liquido, il G5400 ha già un dissipatore ad aria sufficiente. Trovi comunque molte informazioni qui https://goo.gl/d2hbRw
Lo sdoppiatore http://amzn.to/2CUDqlo serve per collegare la seconda ventola del case. Trovi gli approfondenti nelle domande frequenti dell’articolo.
Il modulo RAM risulta disponibile https://amzn.to/2Ng6SHD
Puoi aggiungere l’SSD mantenendo anche l’hard disk. Questo https://amzn.to/2GQCId5 oppure ancora meglio https://amzn.to/2Ei4RIo
Per il monitor, magari puoi vedere un IPS https://amzn.to/2X6yXG9 più indicato per fotoritocco, grafica. Prego.
Enrico
Ciao, tra queste configurazioni, intel e amd, tu quale preferisci ? qual è la migliore ?
Mario Zarrillo
Ciao Enrico, attualmente i processori Intel hanno un prezzo più elevato poichè c’è una scarsa disponibilità. Per questo motivo andrei sulla AMD. Le prestazioni sono simili 🙂
Se riesci a mettere questa CPU https://amzn.to/2N8lNC3 (compatibile con la configurazione AMD), ancora meglio.
Dario
Ciao, complimenti per il video,
Volevo chiedere se qualcuno ha testato questa configurazione e per quanto potrebbe durare,riuscirà a supportare i giochi futuri?inoltre le prestazioni di giochi sono di livello migliore rispetto ad una console giusto?(scusate ma non me ne intendo)
Grazie per l’ attenzione
Mario Zarrillo
Ciao Dario, grazie 🙂
Questa è pur sempre una configurazione economica, quindi con i giochi futuri e più pesanti potresti aggiornare la scheda video con un modello superiore, per esempio https://amzn.to/2KHJaBy
Per quanto riguarda il confronto con console, a mio avviso non si possono paragonare dato che si tratta di piattaforme completamente diverse e con ottimizzazioni del gioco differenti. In linea generale con il PC hai maggiore personalizzazione dei dettagli grafici e, su una fascia alta, prestazioni superiori. Prego.
Ludovico
Ciao ancora,
ho notato che il case che suggerisci se si vuole spendere meno (Areocool Cruisestar) presenta un problema: l’alimentatore sbuffa aria calda sulla cpu. Quanto dici che potrebbe rallentarlo questo? Dici che per 30€ non si trova di meglio?
Inoltre: è meglio un case con una sola ventola e l’alimentatore a modo o un case con tre ventole ma l’alimentatore che sbuffa sulla cpu?
Grazie per l’attenzione.
Mario Zarrillo
Ciao Ludovico, purtroppo volendo tagliare di molto il budget sul case, è difficile fare di meglio. Ne ho aggiunti altri, per esempio puoi vedere anche questo https://amzn.to/2v9h4JC per qualche euro in più, oppure https://amzn.to/2LqE8hK
Per l’altra domanda si dovrebbero fare dei test, non saprei risponderti con certezza. In generale, ti suggerirei almeno una ventola anteriore in immissione ed una posteriore in estrazione 🙂
Andrea
Bella guida!
Io ho una cpu Pentium G4500, 16 GB di Ram ma per ora sto usando la gpu dedicata. Se volessi comprarne una dedicata andrebbe bene quella che hai consigliato?
Andrea
*integrata volevo dire
Mario Zarrillo
Ciao Andrea, grazie 🙂 . Puoi prendere questa https://amzn.to/2MZyQWO che offre qualcosa in più in termini di prestazioni rispetto alla RX 560. Inoltre non ha la necessità di un’alimentazione supplementare, si alimenta direttamente dallo slot PCI Express della scheda madre.
Ludovico
Ciao! Volevo chiedere un’altra cosa:
Usando la scheda grafica da 2Gb che suggerisci se si vuole spendere di meno, che prestazioni si otterrebbero? E con che impostazioni? (su giochi come Overwatch o The witcher 3)
Mario Zarrillo
Ciao Ludovico, la scheda video che ho indicato ha 4GB. Volendo prendere una versione più economica, come questa https://amzn.to/2IX2Bdw , magari dovrai ridurre ulteriormente i dettagli nei giochi.
Per renderti conto di come si comporta una scheda video con un determinato gioco, puoi cercare dei video su Youtube. Per esempio in questo filmato http://bit.ly/2LIfuWz viene mostrato come gira Overwatch su una GTX 1050 2GB.
Ludovico
Scusa, non è per riempire di miei post questo articolo, ma perché per spendere di meno tu suggerisci una gtx1050 mentre nell’articolo suggerisci una rx550?
Mario Zarrillo
La GTX 1050 2GB ha prestazioni più elevate della RX 550. Se vuoi spendere ancora meno, puoi acquistare la RX 550 🙂
Ludovico
Capisco. Grazie per l’attenzione!
Ludovico
Una guida molto utile, complimenti!
Tuttavia io avevo intenzione di comprarmi un pc il prossimo inverno, non ora, quindi volevo chiedere: ogni quanto la aggiornate?
Inoltre, visto che ha novembre c’è il black friday, dici che potrebbe essere quello un buon momento per comprare le componenti? Fammi sapere cosa ne pensi
Mario Zarrillo
Ciao Ludovico, grazie 🙂
Le configurazioni vengono aggiornate ogni mese, se ci sono nuovi componenti. Di solito nel Black Friday non ho mai visto componenti recenti scontati, al massimo ho visto tastiere, mouse, qualche alimentatore e case.
Jonathan
E compatibile con MacOS? Non chiedo l’ultima uscita ma almento un Sierra….
Mario Zarrillo
Ciao Jonathan, per i sistemi Hackintosh ti consiglio di consultare il famoso sito tonymacx86, dove trovi ulteriori approfondimenti. Non ho modo di darti certezze in quanto, attualmente, non è un argomento trattato sul sito 🙂
Antonio Sergio
Buonasera Mario, scusa, ma i torni a me non tornano, i soldi in tutto sarebbero verso i 490 euro o più, io non posso sorpassare i 400 euro, non è che avresti qualcos altro da consigliarmi verso i 400 euro/450?
Mario Zarrillo
Ciao Antonio, purtroppo i prezzi su Amazon cambiano ogni giorno e di recente c’è stato un aumento del costo delle schede video.
Per risparmiare qualcosa, puoi prendere il processore qui https://goo.gl/Adg64E che in questo momento costa meno ed una scheda video più economica http://amzn.to/2t1bJSo
Giacomo
Probabilmente mi sono confuso… Stavo guardando le specifiche della Gigabyte RX460 wf da 2GB sul sito ufficiale e segnava attacco PCI-E x8.
Ti ringrazio dei consigli!
Buona serata e buon lavoro!
Giacomo
Ciao Mario,
innanzitutto complimenti per il sito! Grazie a te se tutto va bene riuscirò ad assemblare il mio primo PC!
Come base sto seguendo la tua configurazione da 400 euro. Le uniche differenze sono la RAM (sono orientato verso un banco da 8GB Crucial DDR4 2400 MHz) e la scheda video (credo andrò sulla Zotac GTX 1050). Mi pare di aver capito che sia la RX460 che la GTX 1050 abbiano un attacco PCI-E x8 ma la scheda madre consigliata per questa configurazione ha l’attacco PCI-E x16. La scheda monterebbe lo stesso? Starebbe ben fissa durante l’utilizzo o ci sarebbe qualche rischio?
Ti ringrazio anticipatamente!
Mario Zarrillo
Ciao Giacomo, grazie dei complimenti 🙂
Puoi benissimo sostituire la RAM con il modello da te indicato. Sia le schede video che la scheda madre hanno connettori PCI Express 16X, quindi non avrai nessun problema.
Se vuoi ottenere maggiori prestazioni, puoi prendere questa scheda video http://amzn.to/2pjj0ij che si differenzia dalla classica GTX 1050. Infatti è più veloce ed ha 4 GB di memoria.
Prego.