Stai per assemblare un PC da gaming o vuoi aggiornare il tuo computer? Ecco di quanta RAM hai bisogno per far girare gli ultimi videogames.
La memoria RAM è un componente molto importante per il tuo PC, che ti permette di eseguire applicazioni impegnative e lavorare contemporaneamente con più programmi.
Anche per il gaming, la RAM è un componente hardware fondamentale che ti consente far girare i giochi, che hanno bisogno sempre più di un buon quantitativo di RAM.
Se ti stai chiedendo quanta RAM serve per giocare bene a Fortnite, Minecraft, Cod Warzone e tanti altri giochi anche recenti, allora in questo articolo trovi la risposta definitiva.
Oltre al quantitativo, un altro fattore importante è la frequenza di funzionamento. Infatti dai test che ti mostro in questo articolo potrai vedere che aumentando la frequenza dei moduli RAM, si ottiene un numero di FPS superiore.
Quindi prima di acquistare la memoria RAM per il tuo PC gaming, prendi in considerazione i seguenti consigli per assicurarti di fare la scelta giusta.
Indice:
- Miglior quantitativo RAM per gaming
- Miglior frequenza RAM per giocare
- Quanti moduli è meglio installare
- Esempi di moduli RAM da acquistare
- Conclusioni
La prima cosa da valutare è il quantitativo di memoria necessario per giocare senza problemi, ovvero quanti GB servono per il gaming.
Nel seguente test sono state confrontate memorie RAM DDR5 da 8GB, 16GB, 32GB e 64GB.
Il risultato finale parla chiaro, ovvero un buon quantitativo di memoria RAM è di 16GB, perchè consente di avere un buon numero di FPS senza dover spendere troppi soldi.
Magari in futuro potrebbero essere necessari 32GB, ma per ora se pensi di utilizzare 16GB di RAM sei sicuramente sulla giusta strada per ottenere valide prestazioni.
Invece 8GB sono ormai troppo pochi per giocare, e rischi di avere prestazioni inferiori con un numero di FPS insufficiente.
Per quanto riguarda i 32GB, il beneficio in termini di FPS è minimo rispetto ai 16GB, ma se ci tieni particolarmente ad avere il maggior numero di FPS senza badare a spese, allora 32GB possono essere un’alternativa valida anche in ottica futura.
Con 64GB invece l’aumento di FPS è nullo o del tutto irrisorio, il che non giustifica una spesa per 64GB di memoria RAM. Piuttosto con il budget risparmiato, investi di più su altri componenti del PC, come sulla scheda video.
In commercio puoi trovare svariati moduli RAM con differenti frequenze. Innanzitutto accertati che le frequenze siano supportate dalla scheda madre che andrai ad acquistare, in modo da poter sfruttare al massimo le memorie.
Poi è bene valutare se ha davvero senso acquistare dei moduli con elevate frequenze piuttosto che varianti con frequenze inferiori.
Nel seguente test sono state confrontate le prestazioni in gaming di RAM con varie frequenze, osservando il numero di FPS massimo raggiunto.
Come puoi vedere dal video, le memorie DDR5 con frequenza a 4800MHz hanno avuto il risultato inferiore rispetto alle altre.
In linea generale, si è notato che all’aumentare della frequenza delle RAM, il numero di FPS è più elevato. Inoltre gli FPS minimi tendono ad essere più elevati, offrendo una maggiore fluidità nel gioco in modo più stabile.
Ovviamente all’aumentare della frequenza, aumenta di solito anche il prezzo dei moduli. Per questo motivo devi trovare un giusto compromesso tra prestazioni e prezzo in base al tuo budget di spesa.
Se riesci ad orientarti su moduli DDR5 dai 6000 MHz in su, riusciresti già ad ottenere un buon compromesso.
Anche nel caso delle DDR5, è sempre meglio installare almeno 2 moduli in modo da sfruttare la modalità dual channel della scheda madre.
Tramite questa funzionalità, otterrai una doppia banda passante che ti permette di avere maggiori prestazioni in gaming con un numero di FPS superiori.
Nel seguente test sono stati testati un singolo modulo da 32GB DDR5 in single channel e 2 moduli da 16GB DDR5 in dual channel. Quindi lo stesso quantitativo di GB, ma suddiviso in moduli diversi.
Il numero di FPS è sensibilmente più alto nella soluzione dual channel.
Grazie a questa tecnologia otterrai anche un numero di FPS più stabile, evitando di avere una cattiva esperienza in gaming dovuta all’eccessivo abbassamento di FPS durante alcune scene.
Se sei indeciso su quali memorie RAM DDR5 comprare, allora ti elenco alcuni modelli che puoi considerare per la tua configurazione. Accertati che siano compatibili con la CPU e la scheda madre dove l’andrai ad installare.
- CORSAIR VENGEANCE 2x16GB DDR5 6000MHz
- CORSAIR VENGEANCE 2x16GB DDR5 RGB 6000MHz
- Patriot Viper Venom 2x16GB DDR5 6400MHz
- CORSAIR VENGEANCE 2x16GB DDR5 6400MHz
- G.Skill Ripjaws S5 2x16GB DDR5 6400MHz
- Patriot Viper Venom 2x16GB DDR5 7400MHz
In questa guida ti ho mostrato chiaramente e con test pratici quanta RAM serve per giocare con il PC senza avere problemi.
In definitiva, se vuoi avere elevate prestazioni, ti consiglio di prendere almeno 2 moduli RAM per sfruttare il dual channel, ogni modulo deve essere da 8GB per un totale di 16GB e con una frequenza abbastanza elevata, ad esempio 6000 MHz o più.
Questi consigli valgono sia per le RAM DDR5 che per le DDR4. In questo modo otterrai un buon numero di FPS in gaming senza rischiare impuntamenti.
Ovviamente il numero di FPS dipende anche dal resto della configurazione, ad esempio dalla scheda video e dalla CPU. Se non vuoi avere problemi in gaming per quanto riguarda le RAM, affidati a questi consigli e sicuramente potrai beneficiare di un numero di FPS alto e piuttosto stabile.
Se nonostante i consigli hai un numero di fotogrammi al secondo insufficiente, allora la causa va ricercata altrove, ad esempio su eventuali colli di bottiglia del PC oppure una possibile GPU o CPU troppo poco potente.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento