Sei alla ricerca della migliore scheda madre B350 per CPU AMD? Ecco alcuni modelli che ti consiglio con un buon prezzo.
Il chipset B350 è utilizzato sulle schede madri compatibili con CPU AMD con socket AM4. Si tratta di un chipset che offre tutte le principali funzionalità e permette di avere delle schede madri con un ottimo prezzo per la tua configurazione.
Il B350 supporta l’overclock a differenza del più economico A320, quindi è davvero un buon compromesso se non vuoi spendere tanti soldi per il modello superiore, ovvero il chipset X370. Potrai installare tutte le CPU AMD con socket AM4 disponibili in commercio, quindi hai un ampio supporto alle CPU Ryzen, APU e Athlon con socket AM4.
In base al modello di scheda madre, alcune motherboard B350 possono avere il supporto al CrossFire per installare due schede video AMD. Inoltre possono supportare delle RAM con una frequenza fino a 3200MHz.
Di seguito ho elencato alcune delle migliori schede madri B350 disponibili in commercio. Trovi i dettagli e le caratteristiche di ciascun modello.
Modello | Porte USB | Audio | Uscite video | Slot |
Asus Prime B350 Plus *Più venduta | (2) USB 3.1 (4) USB 3.0 (2) USB 2.0 | 8 Realtek ALC887 | (1) HDMI (1) DVI (1) VGA | (2) PCIe x16 (2) PCI x1 (1) M.2 |
ASRock AB350 Pro4 | (5) USB 3.1 (1) USB 3.1 Type-C (2) USB 2.0 | 7.1 Realtek ALC892 | (1) HDMI (1) DVI (1) VGA | (2) PCIe x16 (4) PCIe x1 (1) M.2 |
MSI B350 PC Mate | (2) USB 3.0 (1) USB 3.1 (1) USB 3.1 Type-C (2) USB 2.0 | 7.1 Realtek 8111H | (1) HDMI (1) DVI (1) VGA | (2) PCIe x16 (2) PCIe x1 (2) PCI (1) M.2 |
Gigabyte AB350 Gaming | (6) USB 3.1 (2) USB 2.0 | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI (1) DVI | (2) PCIe x16 (2) PCI x1 (1) M.2 |
Indice:
- Asus Prime B350 Plus *Più venduta
- ASRock AB350 Pro4
- MSI B350 PC Mate
- Gigabyte AB350 Gaming
- Conclusioni
La scheda madre Asus Prime B350 Plus (*Più venduta) appartiene alla serie Prime che offre una grande affidabilità. E’ progettata seguendo lo standard 5X Protection III che garantisce componenti di qualità, con una protezione contro la sovralimentazione per tutelare i componenti.
Lo slot PCI Express utilizzato per la scheda video è stato rinforzato per sostenere anche le schede video più pesanti. Il pannello posteriore dove ci sono tutte le porte è stato realizzato in acciaio inossidabile, resistenze contro la corrosione e molto longevo.
Questa scheda B350 offre anche la tecnologia Fan Xpert 2+ che consente di monitorare le temperature e la rotazione delle ventole. In questo modo puoi ottimizzare il flusso d’aria, migliorando anche la rumorosità a seconda delle tue preferenze.
E’ presente infatti una modalità chiamata Extreme Quiet Mode che permette di ridurre i giri della ventola della CPU rendendo il sistema molto silenzioso.
La sezione audio è stata isolata dal rumore e viene progettata con condensatori giapponesi Premium per ottenere un’elevata qualità. Non manca lo slot M.2 per inserire gli SSD più recenti, molto più compatti delle versioni SATA.
Nel BIOS potrai controllare ogni parametri dei componenti e migliorare le performance delle memorie impostando l’EZ XMP. Potrai fare overclock del processore, aumentando la frequenza ed ottenendo prestazioni migliori.
La ASRock AB350 Pro4 ha un design particolare e non passa inosservata grazie alla sua colorazione bianca e nera. Si tratta di un modello molto apprezzato soprattutto per il costo contenuto, ma che offre comunque tutte le funzionalità principali.
Risparmiando qualcosa sulla scheda madre potrai investire più budget su altri componenti. Questa ASRock potrebbe essere una valida scelta per la tua prossima configurazione basata su una CPU AMD con socket AM4.
Con lo standard Super Alloy, la ASRock ha realizzato una motherboard di buona qualità capace di fornire una tensione alla CPU adeguata e molto più efficiente, per migliorare la stabilità e la durata della scheda madre.
Si possono installare moduli RAM DDR4 fino a 3200MHz, quindi con elevate prestazioni. Dispone delle uscite video HDMI, DVI e VGA. E’ presente anche il supporto per l’AMD CrossFire, quindi volendo è possibile installare due schede video AMD.
Il sistema audio è gestito dal sistema Realtek ALC892 con 7.1 canali. Sono presenti le porte USB 3.1 ed anche una Type-C. Non manca il connettore per inserire gli SSD M.2
Tutte queste importanti caratteristiche unite al design particolare di questa scheda madre B350, possono aiutarti a sceglierla come la prossima motherboard del tuo nuovo PC.
La MSI B350 PC Mate è stata progettata con lo standard Military Class 4 che garantisce una grande longevità della scheda. Lo slot PCI Express per la scheda video è realizzato in acciaio per resistere anche alle schede grafiche più pesanti.
Inoltre lo slot è protetto da eventuali interferenze elettromagnetiche. E’ presente una protezione anche contro la sovralimentazione e sono stati utilizzati condensatori di qualità premium per resistere nel tempo.
Dal BIOS potrai accedere a tutte le funzionalità della scheda madre e controllare i parametri di ciascun componente. Molto utile la possibilità di monitorare le ventole, le temperature e fare overclock della CPU per incrementare le prestazioni.
E’ presente il supporto al CrossFire per installare anche due schede video AMD. Non manca il supporto agli SSD M.2. Si possono utilizzare RAM con frequenze fino a 3200MHz.
La Gigabyte AB350 Gaming è caratterizzata da un design accattivante, con una base nera ed alcuni dettagli rossi. Supporta il sistema RGB Fusion realizzato dalla Gigabyte che ti permette di avere delle luci RGB che puoi personalizzare in base ai tuoi gusti.
Con la tecnologia Smart Fan 5 puoi ottimizzare le prestazioni delle ventole migliorando il flusso d’aria. E’ possibile installare numerosi sensori di temperatura per monitorare come variano le temperature nelle varie parti della motherboard.
Il comparto audio è gestito dal Realtek ALC 1220 e sfrutta condensatori di alta qualità per riprodurre suoni fedeli. E’ presente il supporto allo slot M.2 per inserire gli SSD di questo formato, molto più compatti rispetto ai classici SATA.
Tramite il BIOS oppure con il software dedicato EasyTune potrai gestire i vari parametri della scheda madre, incrementando anche le prestazioni della CPU con l’overclock.
Dopo questo articolo saprai esattamente quale scheda madre B350 acquistare per supportare il tuo processore AMD con socket AM4.
Se non vuoi spendere troppi soldi per la soluzione con chipset X370, queste schede madri che ti ho indicato con chipset B350 possono essere una valida alternativa.
Includono tutte le principali caratteristiche, compreso l’overclock, e sono una valida scelta per risparmiare avendo sempre una buona qualità costruttiva.
Leggi anche:
Lascia un commento