Vuoi acquistare la migliore scheda madre B450 per processori AMD? Ecco i modelli che ti consiglio.
La scheda madre con chipset B450 è perfettamente compatibile con processori AMD Ryzen di prima e seconda generazione. Sono supportate anche le APU con socket AM4.
A differenza delle schede madri X370 o B350, utilizzando una B450 non è necessario aggiornare il BIOS per supportare i processori AMD Ryzen di seconda generazione.
Il chipset B450 a mio avvio è il miglior compromesso tra prestazioni e prezzo. Infatti con un costo abbastanza contenuto riesci ad avere tantissime funzionalità, e con i soldi risparmiati puoi investire un budget superiore su altri componenti come CPU e scheda video.
Andando un gradino più in alto trovi le schede madri X470, che però hanno un prezzo più elevato. Se vuoi risparmiare ulteriormente, ci sono sempre le schede madri B350, ma in questo caso accertati che abbiano il BIOS aggiornato per supportare i Ryzen di seconda generazione.
Ti ricordo che il chipset B450 ti permette di fare overclock, ed inoltre sono supportate anche le memorie RAM con 3200MHz.
Ecco alcuni dei principali modelli disponibili in commercio. Trovi tutti i dettagli e le caratteristiche di questi modelli con dimensioni ATX. Ho anche inserito alcune versioni Micro ATX e Mini ITX nei paragrafi successivi.
Indice:
Modello | Porte USB | Audio | Uscite video | Slot |
Asus PRIME B450-PLUS *Più venduta | (2) USB 3.1 (2) USB 2.0 | 8 Realtek 8111H | (1) HDMI (1) DVI | (2) PCIe x16 (3) PCI x1 (1) M.2 |
MSI B450 GAMING PLUS | (4) USB 3.1 (2) USB 2.0 | 7.1 Realtek ALC892 | (1) HDMI (1) DVI | (2) PCIe x16 (4) PCIe x1 (1) M.2 |
ASRock B450 Pro4 | (5) USB 3.1 (2) USB 2.0 | 7.1 Realtek ALC892 | (1) HDMI (1) DVI (1) VGA | (2) PCIe x16 (4) PCIe x1 (2) M.2 |
Gigabyte B450 Aorus Pro | (1) USB 3.1 (4) USB 3.0 | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI (1) DVI (1) VGA | (3) PCIe x16 (1) PCIe x1 (2) M.2 |
Indice:
- Asus PRIME B450-PLUS *Più venduta
- MSI B450 Gaming Plus
- ASRock B450 Pro4
- Gigabyte B450 Aorus Pro
- Conclusioni
La Asus PRIME B450-PLUS appartiene alla serie Prime della Asus, una serie che trovi ad un buon prezzo considerando le caratteristiche tecniche di cui dispone.
Lo standard 5X Protection III garantisce l’utilizzo di componenti di qualità, per una durata elevata. E’ presente una protezione contro lo sovratensione e le interferenze elettromagnetiche.
Puoi controllare tutte le ventole collegate alla scheda madre grazie a FanXpert 4, un sistema di controllo avanzato che offre anche un controllo intelligente delle ventole a seconda della necessità.
Non manca il supporto agli SSD M.2, quindi puoi benissimo sfruttare gli SSD più veloci sul mercato senza alcun problema. Lo slot PCI Express è stato rinforzato per supportare le schede video particolarmente pesanti, evitando di danneggiare la scheda madre.
La sezione audio ad 8 canali è realizzata con condensatori giapponesi, è stata isolata per evitare interferenze ed è controllata dal Realtek ALC887-VD2. Il design complessivo della scheda madre è piuttosto semplice e prevalgono colori neri e grigi.
Altre schede madri Asus B450:
- Asus ROG STRIX B450-F
- Asus TUF B450-PLUS
- Asus PRIME B450M-A (Micro ATX)
- Asus ROG STRIX B450-I (Mini ITX)
La MSI B450 Gaming Plus ha un design che non passa inosservato. Grazie alla colorazione nera e rossa, questa scheda madre B450 spicca sicuramente nella tua configurazione.
Lo slot PCI Express della scheda video è realizzato in acciaio per supportare il peso delle schede video più impegnative. Inoltre tale slot è protetto dalle interferenze elettromagnetiche.
Il BIOS ti consente di accedere al pieno controllo del PC, grazie alla possibilità di overcloccare anche il processore AMD con un’interfaccia semplice e pratica.
Nelle specifiche ufficiali viene indicato che è possibile installare RAM anche con frequenza di 3466MHz per ottenere elevate prestazioni. Lo slot SSD M.2 ti permette di installare un veloce SSD.
L’audio con 7.1 canali è gestito da condensatori giapponesi e dal chipset Realtek 8111H. Questa scheda madre, così come le altre che ti ho indicato, è di formato ATX.
Nella parte posteriore trovi le uscite video DVI, HDMI che puoi sfruttare utilizzando solo le CPU AMD con grafica integrata. E’ supportata la tecnologia CrossFireX per installare fino a due schede video AMD contemporaneamente.
Altre schede madri MSI B450:
- MSI B450 GAMING PRO CARBON
- MSI B450M BAZOOKA (Micro ATX)
- MSI B450I GAMING PLUS AC (Mini ITX)
La ASRock B450 Pro4 ha un buon prezzo considerando che si tratta di una scheda madre B450. Hai tutta l’affidabilità dei prodotti ASRock, sottomarca della Asus, con un costo decisamente competitivo.
Il budget risparmiato sulla motherboard puoi investirlo su una CPU più potente o su una scheda video con migliori prestazioni. Questa scheda madre presenta addirittura 2 slot per installare gli SSD di tipo M.2.
Con lo standard Super Alloy hai la sicurezza di avere un prodotto con componenti e materiali di qualità. Sono disponibili 3 uscite video, HDMI, DisplayPort e VGA, ma possono essere sfruttate solo se hai una CPU AMD con grafica integrata.
Le specifiche tecniche indicano che puoi installare moduli RAM DDR4 con una frequenza massima di 3200MHz. La sezione audio, isolata per evitare interferenze, è gestita dal Realtek ALC892. Si tratta di un sistema con 7.1 canali.
Acquistando questa ASRock avrai una valida motherboard per il tuo PC con un rapporto qualità/prezzo molo elevato.
Altre schede madri ASRock B450:
- ASRock FATAL1TY B450 Gaming
- ASRock B450M PRO4 (Micro ATX)
La Gigabyte B450 Aorus Pro è una scheda madre con un design accattivante, e consente di installare fino a due SSD M.2 In questa motherboard sono inclusi anche i dissipatori per gli SSD M.2, in modo da abbassare le temperature.
Sono presenti luci LED RGB e la tecnologia RGB Fusion che ti permette di sincronizzare le luci con altri prodotti Gigabyte. Tramite il software dedicato puoi scegliere il colore ed i giochi dei LED, in base ai tuoi gusti e preferenze.
Grazie al software Smart Fan 5 hai la possibilità di controllare sensori e ventole per monitorare le temperature in ogni punti del tuo PC. E’ presente anche la funzione fan stop che ferma le ventole totalmente quando ci sono basse temperature, in modo da ridurre il rumore.
Lo shield in alluminio è già integrato sul retro della scheda madre per maggiore comodità. Lo slot della scheda video è rinforzato in acciaio per supportare schede grafiche pesanti.
Puoi installare fino a 4 moduli RAM con una frequenza massima di 3200MHz. La sezione audio è gestita dal chipset Realtek ALC1220 per garantirti un suono di buona qualità mentre giochi.
Altre schede madri Gigabyte B450:
- Gigabyte B450M DS3H (Micro ATX)
Prendendo una scheda madre B450 come quelle indicate in questo articolo, risparmierai soldi rispetto ad una più evoluta X470. Tuttavia avrai sempre tantissime funzionalità, come l’overclock, quindi potrai investire i soldi risparmiati su una CPU o scheda video migliore.
Se stai per acquistare un nuovo PC basandoti su un processore AMD Ryzen di seconda generazione, le schede madri che ti ho indicato sono più che valide. Sono compatibili fin da subito con i Ryzen di nuova generazione, anche senza aggiornare il BIOS.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento