Desideri la migliore scheda madre X570 per processori AMD con socket AM4? Ecco i modelli top di gamma e più adatti alle tue esigenze.
In questo articolo ho elencato tutte le migliori schede madri con chipset X570 in formato ATX. Si tratta delle prime schede madri con il supporto al PCI Express 4.0, che può essere sfruttato al momento per installare SSD NVMe molto veloci.
Se desideri sfruttare tutte le più recenti tecnologie implementate con il chipset X570, allora devi prendere una delle seguenti schede madri. Grazie a queste motherboard è possibile supportare i processori Ryzen di terza generazione anche senza necessità di aggiornare il BIOS.
Con una scheda madre di ottima qualità, riuscirai a fare anche overclock più stabili grazie alla migliore gestione dell’alimentazione e dei sistemi di dissipazione presenti sulle motherboard.
Vediamo di seguito le migliori X570 disponibili in commercio che puoi subito acquistare.
Modello | Audio | Uscite video | Slot |
Asus Crosshair VIII Formula *Più venduta | 8 ROG SupremeFX | Nessuna | (3) PCIe x16 (1) PCI x1 (2) M.2 |
ASRock X570 Taichi | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI | (3) PCIe x16 (2) PCI x1 (3) M.2 |
Gigabyte X570 Aorus Master | 7.1 Realtek ALC1220 | Nessuna | (3) PCIe x16 (1) PCI x1 (3) M.2 |
MSI Meg X570 Ace | 7.1 Realtek ALC1220 | Nessuna | (3) PCIe x16 (2) PCI x1 (3) M.2 |
Indice:
- Asus ROG Crosshair VIII Formula
- ASRock X570 Taichi
- Gigabyte X570 Aorus Master
- MSI MEG X570 Ace
- Conclusioni
La Asus ROG Crosshair VIII Formula è una scheda madre di fascia alta che integra tutte le più importanti tecnologie. È predisposta per la dissipazione a liquido grazie al sistema integrato Crosschill EK III, che dispone di guarnizioni in gomma a tenuta stagna, un canale idrico in rame e una grande superficie di dissipazione.
Sono supportate memorie RAM con una frequenza massima fino a 4800MHz. E’ disponibile anche la tecnologia Nvidia 3-Way SLI e AMD CrossFireX per utilizzare più schede video contemporaneamente.
Dal punto di vista della connettività, questa scheda madre supporta il Bluetooth 5.0 ed il WiFi. Con la tecnologia Asus 5-Way Optimization, la scheda madre imposta in automatico dei profili di overclock e di raffreddamento.
La parte audio è gestita dal codec SupremeFX S1220 ad 8 canali con condensatori giapponesi. Puoi impostare tutte le varie caratteristiche audio sfruttando il software dedicato SONIC RADAR III, gestendo anche profili personalizzati.
L’avanzato ROG UEFI ti consente di gestire tutti i parametri della scheda madre in modo molto intuitivo, personalizzando ogni singola funzionalità. Modifica la rotazione delle ventole, gestisci l’illuminazione AURA RGB, controlla tutti i parametri per l’overclock
Altri modelli Asus X570 sono:
La X570 Taichi è tra i modelli top di gamma del marchio ASRock. Questa scheda madre supporta fino a 3 SSD M.2, con un grande dissipatore per ottimizzare le temperature. SUpporta memorie RAM fino a 4666MHz.
Il sistema audio a 7.1 canali è gestito dal codec Realtek ALC1220 e puoi personalizzare le impostazioni utilizzando il software dedicato Purity Sound 4. E’ presente il Bluetooth 5.0 ed il WiFi.
Nella parte posteriore della scheda madre è presente un backplate in metallo, che garantisce una migliore solidità e robustezza della scheda madre prevenendo eventuali flessioni causate dai dissipatori o dalle schede video pesanti.
Per poter raffreddare il chipset X570 è installata una ventola con cuscinetto EBR per offrire un’elevata durata nel tempo. Non manca l’avanzato sistema di illuminazione ASRock POLYCHROME RGB e Sync che ti permette di personalizzare, sincronizzare e gestire l’illuminazione di tutti i dispositivi compatibili.
È supportata anche l’interessante funzionalità BIOS Flashback attraverso la quale si può aggiornare il Bios anche senza installare la CPU. Questa motherboard ha anche il connettore Thunderbolt 3, molto utile se ti interessa questa tecnologia, al quale puoi installare una scheda supportata.
Altri modelli ASRock X570 sono:
- Phantom Gaming 4
- Extreme4
- Steel Legend
- Pro4
- Pro4 M (Micro ATX)
La Gigabyte X570 AORUS Master è un modello con formato ATX. Ha un sistema di dissipazione molto sofisticato con dei Fins-Array per migliorare la conducibilità termica. L’intera scheda madre è equipaggiata con una solida struttura in metallo che le consente di raffreddare al meglio tutti i componenti, compreso il chipset.
Infatti questa scheda madre, a differenza di molte altre, non ha la ventola per raffreddare il chipset X570. Gigabyte ha lavorato molto per trovare una soluzione senza ventola capace di raffreddare in modo impeccabile il chipset.
Con RGB FUSION 2.0 puoi controllare e gestire l’illuminazione RGB. Gli slot PCI Express 4.0 sono rinforzati in acciaio per una maggiore solidità della struttura. Sono supportate RAM fino a 4666MHz.
La parte posteriore della scheda madre è rivestita da una piastra in alluminio con un’ottima conducibilità termica. In questo modo, oltre che raffreddare i componenti, hai una maggiore resistenza e robustezza della motherboard.
Grazie al sistema Smart Fan 5 puoi gestire tutte le ventole del PC, controllando la loro velocità e modificando manualmente gli RPM. In questo modo puoi ottenere un PC più silenzioso.
Non mancano il Bluetooth 5.0 ed il WiFi, insieme a 3 slot dedicati per gli SSD M.2, sempre dissipati dalla solida struttura.
Altri modelli Gigabyte X570 sono:
- AORUS PRO
- AORUS ELITE
- GAMING X
- I AORUS PRO WIFI (Mini ITX)
La MSI MEG X570 Ace è una scheda madre capace di supportare RAM con una frequenza massima di 4600MHz. Ha un design accattivante con 3 grandi dissipatori per gli SSD M.2.
Con il supporto al Mystic Light Infinity puoi personalizzare e modificare a tuo piacimento le luci della scheda madre. Gli slot PCI Express sono rinforzati in acciaio per sostenere schede video pesanti e per una riduzione anche dei campi elettromagnetici.
Il chipset è dissipato con una ventola efficiente, che si spegne completamente quando non è necessaria. La sezione audio ha un design isolato per evitare interferenze, con condensatori ad elevata qualità per un suono fedele. Puoi gestire l’audio con il software Nahimic 3.
L’interfaccia del BIOS ti permette di controllare facilmente tutti i principali parametri della scheda madre. E’ possibile settare finemente le varie impostazioni per ottenere il massimo dal tuo PC. Nella sezione Hardware Monitor trovi tutte le informazioni relative ai componenti, con temperature in tempo reale, frequenze, voltaggi.
Sono inclusi Bluetooth 5.0 ed il WiFi per la massima connettività.
Altri modelli MSI X570 sono:
In questo articolo ti ho indicato tutte le migliori schede madri X570. Oltre alle top di gamma, ti ho voluto indicare anche dei modelli più economici che potrebbero fare al caso tuo se stai cercando un buon compromesso tra prestazioni e prezzo.
Con le schede X570 potrai installare una CPU AMD con socket AM4, scegliendo magari una delle configurazioni PC che trovi su questo sito.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento