Vuoi conoscere i migliori monitor 2K disponibili in commercio? Ecco la selezione dei modelli da acquistare.
Prima di mostrarti la selezione di monitor che ho realizzato per te, voglio fare una precisazione importante. Il termine 2K è diventato ormai di uso comune per indicare monitor con risoluzione 2560 × 1440 pixel.
In teoria, devi sapere che il termine 2K è improprio. Sarebbe corretto ed appropriato dire miglior monitor 1440p, trovi la spiegazione dettagliata nell’articolo su come scegliere il monitor PC.
Fatta questa premessa, in questo articolo trovi tutti i migliori monitor 2K 1440p disponibili in commercio. Li ho suddivisi anche in base a determinate specifiche tecniche, per esempio a seconda del numero di ms o in base alla tecnologia del pannello TN, VA, IPS.
A tal proposito, ti invito a leggere le differenze tra TN, VA, IPS.
Inoltre trovi modelli con supporto Nvidia G-Sync, AMD FreeSync compatibili G-Sync. Ti indico inoltre modelli con frequenze 144Hz, 165Hz e 240Hz. Sono principalmente monitor da 27” e 32”. Alcuni monitor possiedono anche l’HDR. Trovi anche pannelli curvi, se preferisci questa tipologia di modelli.
Ti ricordo inoltre che per poter gestire la risoluzione 1440p in gaming, hai bisogno di una scheda video adeguata. Quindi se pensi di giocare a questa risoluzione, magari con un’elevata frequenza, assicurati di avere una scheda grafica sufficientemente potente. In caso contrario avrai un numero di FPS basso durante il gaming.
Il discorso è diverso se utilizzi il monitor per lavorare ad una risoluzione 1440p. In tal caso, per gestire lo schermo puoi benissimo avere una scheda video anche meno potente.
Indice:
- Miglior monitor 2K 1ms
- Miglior monitor 2K IPS
- Miglior monitor 2K 144Hz
- Miglior monitor 2K 165Hz FreeSync G-Sync
- Miglior monitor 2K 240hz
- Conclusioni
Se desideri un monitor per giocare, ecco una selezione dei miglior monitor 2K 1ms per gaming. In particolare, i seguenti modelli sono dotati di un pannello TN o VA, indicato per avere un tempo di risposta molto basso ed ottenere una fluidità di gioco elevata con gaming frenetici.
Se quindi pensi di giocare con i principali videogames disponibili in commercio, un monitor di questo tipo si addice alle tue esigenze. Possiedono una frequenza di 75Hz, non particolarmente elevata. Questi monitor ti permettono comunque di avere una risoluzione superiore al Full HD, essendo modelli 2K 1440p. Alcuni supportano la tecnologia FreeSync.
Questi monitor 1440p sono indicati se stai cercando un display con pannelli IPS. Il pannello IPS è consigliato anche per lavorare con software di grafica, come Photoshop, Premiere, per video editing. Infatti hanno una resa cromatica superiore rispetto ai pannelli TN o VA.
Sono modelli con una frequenza di 60Hz e 75Hz, tutti da 27″. Il tempo di risposta di questi monitor IPS è di solito superiori ad 1ms. Se ti serve uno schermo per uso professionale, sicuramente puoi valutare questi migliori monitor 2K IPS per soddisfare le tue esigenze.
- HP M27fq 27″
- MSI PRO MP273QP 27″
- Philips 275E2FAE 27″
- Philips 275E1S 27″
- Acer Nitro VG270Ubmiipx 27″
Se vuoi giocare con un monitor 2K ed avere anche una frequenza di 144Hz, allora puoi consultare i seguenti modelli. La frequenza di 144Hz ti permette di avere una fluidità migliore nel gaming, quindi è l’ideale se giochi con videogames competitivi.
Ricordati che per poter sfruttare il miglior monitor 1440p 144Hz, devi avere una scheda video abbastanza potente. Infatti il carico di lavoro è piuttosto elevato, quindi accertati che la tua scheda video sia adeguata per reggere i giochi che andrai ad utilizzare con questi requisiti.
Tutti i modelli elencati supportano il FreeSync, quindi potrebbero essere compatibile anche con il G-Sync. Per ulteriori dettagli sulla compatibilità G-Sync, ti consiglio di consultare l’articolo dedicato sulla differenza tra G-Sync e FreeSync.
Ecco alcuni modelli che ti consiglio di acquistare. Diversi monitor sono compatibili anche con la tecnologia FreeSync G-Sync.
Se hai una scheda video AMD o Nvidia e desideri il miglior monitor 1440p FreeSync G-Sync, e vuoi uno monitor 165Hz, ecco i principali modelli che trovi in commercio.
I seguenti modelli sono da 27” e tutti con frequenza di 165Hz. Inoltre sono compatibili con le funzioni FreeSync e G-Sync che permettono di ottenere migliori prestazioni in gaming.
Sui link indicati, a volte puoi trovare anche altre dimensioni dello stesso monitor.
Se desideri una frequenza ancora più elevata, allora puoi considerare un monitor 1440p 240Hz. Ricorda di avere una scheda video sufficientemente potente per gestire questo tipo di monitor.
Con una frequenza così elevata, puoi avere benefici in giochi molto veloci e competitivi. Quindi ti consiglio questa tipologia di modelli se giochi in modo molto competitivo ed hai bisogno di un’elevata frequenza.
Alcuni dei modelli indicati sono compatibili anche con le tecnologie AMD FreeSync e Nvidia G-Sync, a seconda della scheda video che utilizzi.
Inoltre considera che i monitor con queste caratteristiche iniziano ad avere un prezzo decisamente più elevato di quelli visti in precedenza.
In questa selezione ti ho indicato i migliori monitor 1440p che puoi trovare in commercio. Li ho divisi a seconda delle caratteristiche, in modo da semplificare al massimo la tua scelta.
La risoluzione 2560 × 1440 pixel è molto interessante, perchè ti permette di avere una maggiore risoluzione rispetto al Full HD, ma allo stesso tempo non è così pesante da gestire come invece accade per i monitor 4K. Inoltre puoi trovare tantissimi modelli validi, pronti a soddisfare qualsiasi tuo tipo di esigenza.
Potrebbe interessarti:
Sergio Noé
Grazie
Mh012
Non c’è il Pixio PX7 Prime, uhm ;( e il nuovo AOC 144Hz VA 🙁
Mario Zarrillo
Ciao Mh012, aggiunto il Pixio. Ovviamente non posso aggiungere tutti i modelli presenti in commercio, ma non è detto che altri monitor non siano validi 🙂