Ecco una selezione di schede video Nvidia GeForce. Puoi scegliere la scheda più adatta al tuo PC.

Le schede video Nvidia possono essere suddivise in varie categorie, a seconda della loro potenza grafica. Se stai per assemblare un PC gaming, ricorda che la scheda grafica è di fondamentale importanza per giocare con buoni dettagli e risoluzioni adeguate.
Puoi scegliere la scheda grafica in base alle tue esigenze ed il budget di spesa, valutando anche la risoluzione con cui andrai a giocare.
E’ facile intuire che se giochi utilizzando un monitor con risoluzioni elevate, come il 1440p o 2160p 4K, avrai bisogno di maggiore potenza grafica rispetto alla risoluzione 1080p Full HD. Da considerare anche eventuali tecnologie, come il G-Sync, che fanno aumentare il consumo di risorse.
La scheda video viene sfruttata anche dai software di video editing. Quindi se vuoi realizzare un computer per il rendering, punta su un modello potente. In questo modo il processore viene aiutato anche dalla GPU.
Di seguito trovi le schede grafiche Nvidia GeForce per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, suddivise in base al tipo di risoluzione con cui vorrai giocare.
Indice:
- Schede grafiche Nvidia economiche
- Schede grafiche Nvidia da gioco 1080p Full HD
- Schede grafiche Nvidia da gioco 1440p
- Schede grafiche Nvidia da gioco 2160p 4K
- Conclusioni
Per avere una resa grafica basilare, puoi utilizzare le schede grafiche sotto i 100 euro. Consulta le caratteristiche tecniche per vedere di quali uscite video dispongono.
Sono delle schede grafiche economiche, con prestazioni non elevate e che possono essere utilizzate per un gaming leggero, con basse risoluzioni e dettagli. Puoi utilizzarle anche se hai bisogno di guardare filmati in alta definizione in modo fluido e gestire applicazioni multimediali. Sono più potenti delle schede grafiche integrate nei processori.
Fanno parte delle versioni Nvidia GT, ed appartengono ala serie 1000. Di seguito trovi il modello GT 1030 in varie versioni. Hanno tutte prestazioni simili e differiscono per il tipo di dissipazione. Infatti il terzo modello ha un sistema di dissipazione senza ventola e totalmente passivo, quindi non emette alcun rumore.
Se ami giocare, avrai sicuramente scelto una CPU adeguata ed un buon quantitativo di RAM. Adesso è il momento di selezionare un’ottima scheda grafica Nvidia, per poter supportare a pieno i giochi più recenti.
Gli ultimi videogames hanno una qualità grafica davvero impressionante, quindi c’è bisogno di una scheda video performante per gestire bene la risoluzione Full HD. Le seguenti schede fanno parte della famiglia Nvidia GTX.
Ho selezionato i modelli della serie 16×0, ovvero le più recenti e che ti consiglio di prendere. Le schede che ti propongo sono indicate per il gaming con risoluzione Full HD. Trovi le GTX 1650, GTX 1650 Super.
Altri modelli più potenti sono le GTX 1660, GTX 1660 Super e GTX 1660 TI.
Io ti ho indicato alcuni modelli, ma devi sapere che in commercio trovi anche molti altri modelli e marche. Ho scritto un articolo dedicato sulle migliori GTX 1660, Super e TI.
A parità di modello, ad esempio due GTX 1660 TI con personalizzazioni diverse, hanno prestazioni simili e possono differire sulle frequenze della GPU, delle memorie, sul sistema di dissipazione ed altri fattori. Trovi l’articolo dedicato su quali sono le differenze tra vari modelli della stessa scheda video.
Da un confronto con le schede grafiche, risulta che le seguenti schede video sono più indicate per giocare con risoluzioni 1440p. In particolare stiamo parlando del modello RTX 3060, e di seguito trovi alcune versioni disponibili.
Dispongono di un buon quantitativo di memoria, infatti il modello RTX 3060 è equipaggiato con 12 GB di memoria video. Inoltre potrai utilizzarle anche per il video editing, incrementando le prestazioni durante l’elaborazione dei filmati, infatti sono compatibili con la tecnologia CUDA.
Le performance sono elevate, e se vuoi giocare con risoluzione 1440p, puoi acquistare uno di questi modelli. Come detto prima, in commercio ci sono anche molti altri modelli e marche disponibili. A parità di modello, le prestazioni restano simili, ma possono variare leggermene le frequenze di GPU, memorie ed il sistema di dissipazione.
In commercio trovi anche le più potenti RTX 3060 TI che però hanno 8GB di memoria VRAM.
Volendo salire ulteriormente di prestazioni ci sono le RTX 3070 con 8GB di memoria video.
Se desideri altri modelli della precedente generazione, trovi l’articolo dedicato sulle migliori RTX 2060 e le migliori RTX 2070.
Per giocare con elevate risoluzioni come il 4K, hai bisogno delle migliori schede video disponibili attualmente. La risoluzione ha un enorme impatto sul numero di FPS, quindi per giocare in modo fluido hai bisogno di tanta potenza grafica.
Ti consiglio di puntare su una RTX 4080 oppure sulle precedenti RTX 3090, entrambe con 24GB di memoria video.
Tieni in considerazione che la differenza di prezzo tra i due modelli è notevole. Inoltre con una RTX 4090 hai prestazioni superiori in gaming, andando a sfruttare tutte le più recenti tecnologia disponibili.
Potrebbe essere comunque un ottimo compromesso puntare sulla RTX 3090, mentre se lavori anche con software che sfruttano molto la scheda video, potrebbe avere più senso prendere la RTX 4090, se adeguatamente sfruttata.
Ecco di seguito alcuni modelli disponibili. Mi sono limitato ad indicartene alcune, ma in commercio trovi anche molte altre marche e modelli, sempre ugualmente validi.
A parità di modello, di solito possono cambiare leggermente le frequenze di GPU, memorie e sistema di dissipazione, ma le prestazioni sono più o meno simili.
Se ti interessano i modelli della serie precedente, c’è il mio articolo dedicato sulle migliori RTX 2080 e TI.
Le schede Nvidia GeForce possono soddisfare tutti i tipi di utenti, da quelli meno esigenti a quelli che vogliono giocare alla massima qualità.
Se ami giocare, ti consiglio di scegliere le ultime serie 16X0, 3000 e 4000 che implementano moltissime funzioni avanzate per rendere realistici e fluidi i tuoi giochi. Trovi anche un confronto tra schede video che ti aiuta a decidere quale modello comprare, analizzando il numero di FPS nel gameplay.
Consulta anche queste guide:
Pier Alessi
Hola, gusto en contactarte, estoy tratando de configurar una PC para diseño tanto 2D como 3D, con modelado voxel y polygonal y tal vez CAD, realizar rendering tanto estáticos como animados , pero muy cortos y con acabado realista, tipo archviz, tal vez algún efecto. Estoy leyendo el curso pero en los artículos conectados la página no hay una especificación más detallada para mi necesidad de configuración y con los tiempos que pasan hay muchas opiniones contrariadas si la tecnología actual (LG1700/AM4/DDR4/RTX30/RX6000) es optima y válida por largo tiempo para mi necesidad, tal vez unos 5 años, o si será mejor esperar quien sabe cuanto tiempo, hay mucha controversia sobre los precios tanto de lo viejo como de lo nuevo, aparte veo que las GPUs AMD actuales y futuras no gozan de mucho aprecio pero la mas potente RX6900 XT Gaming X Trio 16G vale igual o más que una RTX3090Ti. En muchas páginas y canales de YT sólo se hablan de videojuegos y es como si armase mi PC en base a esto quizas pudiendo armar algo potente para mi case sin tanto presupuesto, en base a lo expuesto qué consejo me darías?. Gracias
Mario Zarrillo
Hola, puedes consultar esta configuración https://bit.ly/3REouNC
Enrico Gabbi
Ciao Mario, mi interessa una scheda grafica per video editing, quale mi consigli?
Complimenti per il sito veramente interessante
Grazie Ciao
Enrico
Mario Zarrillo
Ciao Enrico, mi fa molto piacere 🙂 Puoi vedere questa https://amzn.to/35AYGeQ , se non hai un budget particolarmente elevato. Prego.